Crema di limoncello la ricetta con e senza bimby
Se hai voglia di una coccola cremosa e scioglievole da gustare con gli occhi chiusi mentre sorseggi una crema di limoncello degna delle ricette di ogni nonna napoletana e vederti lì, proprio lì, seduta davanti alla costiera di Amalfi, devi preparare questa crema liquorosa ai limoni. Un crema di limoncello così buona che cercherai di procurarti dei buoni limoni ogni volta che li vedrai. Non vuoi mettere la panna? Sostituiscila con la stessa quantità di latte intero. Perfetta anche per il mio tiramisù al limoncello - chiedimi la ricetta per pastorizzarlo con il tuo bimby - per arricchire la tua crema pasticcera o il lemon curd, da mettere per arricchire un sorbetto o una granita al limone o per farcire un pan di spagna. Insomma, quale occasione migliore di preparala?!
ricetta crema di limoncello con il bimby e senza |
La lista degli ingredienti
300 gr latte intero
200 gr panna fresca o vegetale
250 gr alcool puro 95%
400 gr zucchero semolato
Prepariamo insieme la crema di limoncello
Con il bimby tm6, bimby tm5, bimby tm31
- Laviamo, asciughiamo i limoni e con l’aiuto di un pelapatate preleviamone la scorza senza la parte bianca. Mettiamo le scorze in un vaso ermetico completamente immerse nell’alcol. Lasciamo riposare al buio per circa 3/4 settimane capovolgendo di tanto in tanto.
- Trascorso il tempo di riposo mettiamo nel boccale lo zucchero, il latte e la panna 30 min/90°C/vel 1 con il cestello al posto del misurino. Lasciamo che si raffreddi.
- Uniamo l’alcool filtrato 20 sec/vel 6. Versiano nella bottiglia e lasciamo riposare per circa 2/3 settimane in frigorifero prima di consumarla.
Senza il Bimby
- Seguire la ricetta come sopra ad eccezione per la cottura dello sciroppo al latte e panna. Mettere nella pentola con i bordi alti e spegnere al raggiungimento del bollore.
Valutazione: 4.9/5 basato su 29 voti
Condividi su facebook per non perdere la ricetta
Tagga @ilsolleticonelcuore su instagram per apparire nelle mie stories ♥
Commenti
Posta un commento
Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra