Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

La ricetta per ottenere un pane morbido, soffice e molto leggero con il lievito madre

Due sere fa, rientrata a casa dopo un bel pomeriggio in buona compagnia ho deciso di non rimanere con le mani in mano e così ho preparato questo pane morbido e soffice dopo aver rinfrescato il lievito madre ed anziché rinviare l'impasto del pane al giorno seguente, ho panificato. E pure parecchio! Le dosi che riporto in basso difatti sono dimezzate rispetto alla dose che ho utilizzato io. Devo dire che sono rimasta molto entusiasta del risultato. Essendo a dieta, il pane è davvero in porzioni ridotte e, visto che "si mangia anche con gli occhi" desideravo ottenere un pane dalla consistenza leggerissima e morbido che apparisse più grande rispetto alla classica porzione. Con mio sommo sbigottimento, al primo tentativo, è andata alla grande!
Il pane fatto in casa che ho ottenuto era leggero, leggerissimo direi, morbido e ben alveolato.
Essendo una principiante in materia di lievito madre, mi sono fatta prendere dal timore che non lievitasse in tempi brevi, visto l'ora tarda e dato che l'impasto è stato consequenziale al rinfresco, ho aggiunto un cucchiaino di lievito di birra in granuli. La prossima volta mi riprometto di non farlo, perché voglio constatare se sia stata la sua presenza o meno a farmi ottenere questo risultato, quindi vi terrò aggiornati.

ricetta-pane-morbidissimo
Come fare in casa il pane morbido e soffice


La lista degli ingredienti

800 grammi di farina tipo 0
500 ml acqua
300 grammi lievito madre
2 cucchiaini di zucchero
20 grammi sale
semi di sesamo q.b.

    Preparate il pane morbido in casa così

    1. Versate la farina sulla spianatoia, formando la classica fontana, spezzettate il lievito madre rinfrescato al suo interno (o il lievito madre secco industriale a seconda delle indicazioni riportate sulla confezione) ed aggiungete lo zucchero, l’acqua tiepida e sulla parte esterna il sale.
    2. Impastate come siete soliti fare. L'impasto dovrà risultare non eccessivamente compatto e asciutto.
    3. Formate dei filoni della lunghezza che desiderate e metteteli a lievitare in forno con la luce accesa, i miei hanno impiegato circa tre ore.
    4. L'ultima mezz'ora spruzzate su tutta la superficie dei filoni dell'acqua con uno spruzzino, quando l'avranno assorbita del tutto, ripetete l'operazione e aggiungete i semi di sesamo.
    5. Infornate senza preriscaldare il forno per circa 15 minuti a temperatura massima sistemando un pentolino con dell'acqua all'interno del forno.
    6. Trascorso il primo quarto d'ora, abbassate la temperatura a 180°, rimuovete il pentolino e proseguite la cottura controllando di tanto in tanto. I tempi variano di forno in forno ed in base alla forma ed alla quantità di pane che avrete inserito. I miei filoni hanno impiegato 30 minuti in totale. Fatemi sapere come è andata!
    Autrice:

    Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
    sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 




     Ti potrebbe interessare 

    ♥ Panini al latte
    ♥ Pane senza impasto, comodo, facile e veloce
    ♥ Panini semidolce all'anice
    ♥ Ciabatte veloci

    Commenti

    1. E' veramente riuscito bene. Mi sembra di sentire anche il profumo di pane fresco :)
      Buona domenica.

      RispondiElimina
    2. Si mangia con gli occhi! Bel post e bel risultato :-)

      RispondiElimina
    3. Bello!!! Adoro il sesamo.. e che bella alveolatura, brava Viviana!!
      Ma quanto è buono il pane? ^_^
      Baci! :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Sandra! Grazie mille, è buono sì :) poi io sono abituata al pane più salato e così lo faccio come piace a me ;)

        Elimina
    4. Delizioso!!!!!! Immagino il profumo del pane appena sfornato..... Complimentissimi e buona domenica Gio'

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Giovanna, grazie mille! Buon inizio settimana. Scusa il ritardo ma sono rincasata tardi

        Elimina
    5. Ciao scopro il tuo blog per caso e mi interessa molto!!!! Mi piace!!!E ovviamente da oggi ti seguirò volentieri...Un saluto Tiziana

      RispondiElimina
    6. ma che bello questo pane che hai fatto, si vede proprio che è leggerissimo e poi con i sesamini sopra mi ispira ancora di più *-*
      brava!!
      pensa che io non ho mai utilizzato il lievito madre!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Devo provarlo con quello di birra ma creso che la quantità di acqua sia la medesima :) provalo con quello di birra :)

        Elimina
      2. si solitamente noi usiamo quello! però non viene così sofficioso *-*

        Elimina
      3. avrò avuto il fattore c! Ahahahahahhah cosa molto rara!

        Elimina
    7. Che spettacolo, è così ben alveolato. Ma prima o poi anch'io mi butterò nell'aventura del lievito madre, i risultati sono decisamente superiori e ne guadagna la salute. Complimenti e buona Domenica.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Maria Grazia, in Italia ci sono gli spacciatori di lievito madre, magari ce n'è uno in zona da te :) Baci e buon inizio settimana

        Elimina
    8. mmm dall'aspetto direi chè è perfetto...sarà buonissimo!!!!!^_^

      RispondiElimina
    9. E' venuto benissimo, brava.. pane leggero ci vorrebbe anche a me, visto i kg presi con l'inverno!

      RispondiElimina
    10. sembra ottimo complimenti, ormai con la vita frenetica in pochi fanno ancora pane e focacce in casa. Peccato sono le migliori!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie mille, beh, purtroppo è così. Si corre sempre, anche se si dovrebbe cercare di fermarsi un attimo qualche volta per riscoprire il piacere delle cose buone e belle :)

        Elimina
    11. Fatto ieri, OTTIMO !!! ... Secondo te riuscirebbero, con lo stesso impasto delle pagnottine? ... grazie Laura

      RispondiElimina
    12. fatto ieri, è venuto soffice e buonissimo!

      RispondiElimina
    13. Ottima ricetta! Pane morbido...finirà in poco tempo!!!! I miei figli adolescenti lo trovano buonissimo.
      Grazie!

      RispondiElimina
    14. ciao
      vorrei chiederti una cosa, mail lievito madre lo usi appena rinfrescato o prima di rinfrescare?
      di solito quando faccio il pane la mollica si compatta e perde di sofficità ho provato molte ricette ma soliti risultati. Ora voglio provare la tua, speriamo bene.
      grazie
      M.Teresa

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao M.Teresa, devi rinfrescarlo e lasciare che raddoppi di volume a temperatura ambiente :) spero che stavolta il risultato ti soddisfi, in tanti mi hanno scritto di essersi trovati benissimo con questa ricetta. Un abbraccio

        Elimina
    15. grazie di avermi risposto, ora rinfresco, mi piacerebbe darti alcune ricette di marmellate a dire di tutti favolose, una di limoni, una di arance amare, dimmi se ti interessano.
      un bacio, ciao

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie mille a te! Volentieri, sarei felicissima di provarle, ho un albero di limoni strepitoso in giardino - anche se quest'anno il gelo ha fatto fuori moltissimi frutti e non era mai successo prima - ed un albero di arance amare che ancora non ha fatto zagare ma, hai visto mai sia l'anno giusto? ;)
        Puoi scrivermi su info@ilsoleticonelcuore.com
        ancora grazie e fammi sapere

        Elimina
    16. Domani proverò... quindi se non ho capito male il lievito madre e secco giusto?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Cristina, benvenuta!
        In questa ricetta ho utilizzato quello rinfrescato tradizionale ma puoi seguire le indicazioni rispetto alle dosi per peso di farina e seguire questo post per il resto. fammi sapere come va :*

        Elimina
    17. non ho capito...il lievito madre rinfrescato cos'è 😖....io ho il lievito madre in polvere/farinaceo, quello classico...va bene lo stesso?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao e benvenuta.mi riferisco al lievito madre in pasta, quello che si rinfresca ogni due o tre giorni. Se hai quello in polvere in commercio segui il dosaggio indicato nella confezione per quantità di farina e procedi normalmente come indicato nella ricetta

        Elimina
    18. Risposte
      1. Occorre seguire l'impasto sostituendo quello fresco con quello secco seguendo le quantità indicate nella confezione in base al peso della farina

        Elimina
      2. nella confezione scrive 35 gr secco madre, per 500 gr di farina,ma secondo me è troppo, nn ne metto mai così tanto, tra l'altro viene sempre molto pesante, nn riesco a trovare una ricetta dove rimanga leggero e nn pesi una quintalata

        Elimina
      3. Monica Taddei purtroppo quello secco è sicuramente differente da quello fresco. Io farei una prova. Puoi provare ad utilizzarne solo la metà e lasciare l'impasto lievitare per un ora. Dopo lo passerei in frigo coperto da un sacchetto di plastico o un piatto. Dovrebbe continuare a lievitare dolcemente. Magari per una intera notte o comunque per circa 6/8 ore

        Elimina
    19. Fiz a massa para pizza. Ficou ótima! Muito obrigada pela receita! Bom domingo!

      RispondiElimina
    20. receitas de Panetone e pão caseiro

      RispondiElimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

    Post più popolari