Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Conservazione del lievito madre per lunghi periodi: come congelare il lievito madre e come attivarlo

Eccoci all’ultimo appuntamento su come conservare il lievito madre. Se dopo aver parlato del rinfresco e della conservazione a breve e lungo termine del lievito madre tramite la liofilizzazione, ti stai chiedendo se il lievito madre si può congelare, la risposta è sì! In questo post ti illustrerò come conservarlo in freezer tramite il congelamento.
Ieri, dopo aver fatto il rinfresco, ho panificato ed ho fatto la mia famosa pizza con lievito madre. Che dire del sapore? Semplicemente divina, leggera e friabile.


congelamento-lievito-madre
lievito madre congelato e riattivazione



La lista degli ingredienti


lievito madre fresco
1 cucchiaio di farina


Come congelare il lievito madre
  1. Procedete con il normale rinfresco con un unico accorgimento, ovvero fare un impasto leggermene più sodo, utilizzando un cucchiaio di farina in più quando lo impasterete.
  2. Immediatamente dopo dovrete riporre il lievito madre all'interno di una bustina di plastica ben sigillata e metterlo in freezer. In genere è ottimale non superare i 3 mesi di conservazione.

    E dopo il congelamento, come riattivare il lievito madre?

    Naturalmente, dopo essere stato congelato, il lievito madre avrà perso un po’ della sua forza. E' buona norma e fondamentale scongelare a temperatura ambiente il lievito e procedere al normale rinfresco per attivarlo. In questo caso però, per dargli una forza maggiore si dovranno effettuare dei rinfreschi ogni giorno sino a quando non raddoppierà il suo volume entro 3/4 ore al massimo.

    Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
    sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 



     Ti potrebbe interessare 

     come fare il lievito madre in casa partendo da zero, la guida e i segreti
     Il rinfresco del lievito madre
     Conservazione per lungo periodo: la liofilizzazione


    Commenti

    1. BUONGIORNO, IL MIO LIEVITO NON HA MAI RADDOPPIATO IL VOLUME IN 3-4 ORE MA DOPO 6-8 ORE COME MAI? NON E' BUONO? COSA DEVO FARE GRAZIE INFINITE.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. E' stato congelato? In questo caso serve fare altri rinfreschi e raffozzarlo con un cucchiaino di miele. Se fosse ancora giovane, segua la stessa procedura e mi faccia sapere

        Elimina
      2. Buongiorno, io ho congelato il lievito madre, dopo che si scongela faccio un rinfresco, ma non raddoppiil suo volume lo steso giorno, passano giorni, si può utilizzare o vale la regola come tutti gli alimenti che dopo massimo due giorni di scongelamento devono essere utilizzati? Forse il lievito non è più buono?

        Elimina
      3. Salve, assolutamente no. Con i rinfreschi lei rigenera l'impasto, quindi non va buttato. Se vuole dare maggiore forza al suo lm in breve tempo le suggerisco di seguire questa guida sul lievito madre e di fare un rinfresco con l'acqua fermentata all'uvetta

        Elimina
    2. Io al mio lievito madre gli pettonanche 1/2 di patata letta schiacciata

      RispondiElimina
    3. Ma il. Rinnovo bisogna farlo fuori eppoi riporlo in frigo e nei successivi giorni procedere così?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao, sì, devi procedere così dopo il suo scongelamento sino a che avrà riacquistato nuovamente forza. Naturlamente prima di riporlo in frigo fai passare almeno 4 ore come per il normale rinfresco.
        baci

        Elimina
      2. Buongiorno ,mi sto avventurando in questa esperienza, vorrei chiedervi se è possibile congelare parte del lievito già al secondo rinfresco anche se non ha raggiunto la sua giusta consistenza? E in che modo dovrei procedere? Grazie

        Elimina
      3. È preferibile che diventi forte poiché quando verrà congelato perderà di per sé un po' di forza. Di nulla

        Elimina
      4. volevo sapere quando scongelo la sera prima x fare la pizza ALL'INDOMANI come devo fare

        Elimina
    4. Ma avrà lo stessa consistenza o perde un po', ma dovevo provare per nn perderlo, mi trovo bene ormai cn il LM

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Dovrai avere qualche giorno di pazienza, tu dagli un aiutino con un cucchiaino di miele. Conosco una ragazza che dopo il congelamento ed i successivi rinnovi ha ottenuto un lievito madre ancora più forte del precedente ;)

        Elimina
      2. Dovrai avere qualche giorno di pazienza, tu dagli un aiutino con un cucchiaino di miele. Conosco una ragazza che dopo il congelamento ed i successivi rinnovi ha ottenuto un lievito madre ancora più forte del precedente ;)

        Elimina
      3. Devi solo avere un po' di pazienza per qualche giorno. Rinforzalo con un cucchiaino di miele o malto d'orzo e vedrai che andrà benissimo. Un amica lo ha addirittura ottenuto più forte del precedente ;)

        Elimina
    5. Gentilissima,

      Ho recuperato il mio primo lievito madre dall impasto della pizza. Una volta congelato, la settimana successiva l abbiamo scongelato e ravvivato, quindi, ho fatto l'impasto per la pizza . Ora, avrei congelato una nuova parte dell' impasto per riutilizzarlo la settimana prossima.
      Questa cosa è giusta? Ma soprattutto sana?

      Praticamente congelo sistematicamente percentuali dello stesso lievito madre di settimana in settimana.

      Grazie e distinti saluti

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Buonasera, in realtà questa pratica renderebbe sempre meno attivo il lievito, ovvero perderebbe la sua forza. Se lei impastasse settimanalmente, la pratica più idonea sarebbe quella di conservarlo in frigorifero per poi procedere anche a soli due rinfreschi: uno infrasettimanale ed uno che precede l'impasto che le servirà. Spero di esserle stata di aiuto e di rileggerla. Le auguro una buona serata

        Elimina
      2. Vorrei precisare che congelo sempre nuovo impasto ma, con indeterminate percentuali del primo, fatto con il lievito di birra.

        Saluti.

        Luca

        Elimina
    6. Salve, come posso sapere se la pasta madre ha riacquistato la sua forza oppure no? Dopo il congelamento intendo.
      Laura

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Salve Laura e benvenuta. Quando raddoppierà il suo volume entro 4 ore al massimo. Aiutarla con un cucchiaino di miele 😉
        Baci

        Elimina
    7. Buongiorno, ho scongelato ieri sera la pasta madre e l'ho riposta nel frigorifero, stamattina l'ho tirata fuori dal frigo ma non è lievitata di una virgola sono nuovo nel campo, Lei parla di mettere un cucchiaino di miele, ma devo rimpastarela con farina e acqua?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Buonasera. Occorre lasciarla a temperatura ambiente e poi eseguire più rinfreschi sino apache avrà riacquistato la sua forza, quindi aumentera di volume in 3/4 ore. Al primo rinfresco è sicuramente consigliabile un aiutino aggiungendo a farina ed acqua il miele.

        Elimina
      2. Quanto tempo lasciamo fuori dal frigo prima di procedere al rinfresco?

        Elimina
      3. il tempo necessario a farlo scongelare, varia a seconda della temperatura stagionale o della sua abitazione

        Elimina
    8. Buongiorno, l'anno scorso nel mese di agosto ho dovuto congelare la pasta madre. L'ho scongelata a settembre, ravvivata, rinfrescata ogni settimana, utilizzata fino ad oggi. Ora, a distanza di un anno, avrei bisogno di congelarla nuovamente. Secondo voi la regola "non congelare quello che hai già scongelato" si applica anche al lievito madre? Io credo di no: essendo un cibo "vivo", quest'anno non sto ricongelando quello che avevo congelato l'anno scorso. Mi sfugge qualcosa? Grazie! CARLO

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Non le sfugge assolutamente nulla. Può congelata per poi procedere come ha sempre fatto 😊

        Elimina
      2. Grazie mille, gentilissima!
        Carlo

        Elimina
    9. scusami io avevo lievito congelato lo rinfrescato e lo messo in un litro con acqua ma ancora non e salito a galla dopo 20 ore cosa dovrei fare mica aggiungere zucchero nell acqua

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao, personalmente non l'ho mai messo in ammollo con acqua, va solo rinfrescato più volte sino a che sarà in grado di raddoppiare il suo volume entro le 3 o 4 ore. Un solo rinfresco non è sufficiente a dargli forza.

        Elimina
      2. allora se pure non e venuto a galla se lo prendo e lo rinfresco mettendo un rosso d uovo dentro faccio bene

        Elimina
      3. Ignazio Garofalo direi proprio che non è il caso! Si può utilizzare del miele, del malto d'orzo ma l'uovo per il rinfresco assolutamente no.

        Elimina
      4. Per il rinfresco pella pasta m scongelato, valgono le solite proporzioni? Perché se così fosse dopo 3/4 rinfreschi si avrebbe a disposizione una notevole quantità di lievito. Cosa c'è se ne fa?

        Elimina
      5. L'esubero non sarà in grado di attivare la lievitazione poiché avrà perso di forza. Può magari utilizzarlo in preparazioni azzime

        Elimina
    10. Buongiorno io ho l'ultima Porzi ne del lievito madre in congelatore da giugno scorso sarà piu difficile riattivarlo.o devo buttarlo. Preciso che ho un lievito a cui prima aggiungevo solo acqua e farina e poi subito in frigo, in un contenitore coperto da un sacchetto di carta , quindi non sottraevo porzioni di pasta madre x rinfresco. Ho fatto tante pagnotte dinpane e lievitava benissimo. Ora che mi.consigliate?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Buongiorno. Per il rinfresco del lievito madre può provare a farlo più volte aggiungendo del miele per dargli forza. Lei provi comunque perché il lievito a volte sorprende positivamente

        Elimina
    11. Buonasera a me è stato regalato la pm. Rifrescato ieri posto subito in frigo una parte dopo 5 ore un altra piccola parte che l ho tenuta fuori usata per panificazione. Volevo sapere la pm lievita in frigo ? e nel fare il prossimo rinfresco se non lo uso posso riporlo nel frigo?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Buonasera. Continua a lievitare leggermente ma è normale e va benissimo. Il rinfresco riposto in frigo può restere senza rinnovi per 4/5 giorni o rischia di assumere un sapore troppo acidulo

        Elimina
      2. Buondì rinfrescato e usato quanto mi serve resta losteso una grande quantità devo buttare una parte e li resto conservare in frigo? Grazie

        Elimina
      3. Può utilizzarlo per stendere dei grissini o fare degli snack salati, magari con semini e con una spennellate di olio

        Elimina
    12. Salve io ho appena dato vita un lievito madre dopo un mese dalla sua nascita ho panificato e fatto pizza ...adesso essendo un lievito giovane puo' essere congelato ? Ne ho tanto . Io lo conservo fuori frigo e ogni due giorni lo rinfresco e prelevo una porzione per fare il pane ...ho timore di riporlo in frigo

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Salve, dunque, in frigo la lievitazione continua ma più lentamente, lasciandolo fuori per due giorni rischierebbe, con l'aumentare delle temperature che inacidisca. Dopo quando tempo il suo lievito raddoppia di volume? Se dopo le quattro ore può pensare al congelamento a alla liofilizzazione. A breve scriverò delle ricette per utilizzare l'esubero, quindi se si iscrive alla newsletter o mi segue sui social potrà restare aggiornata ;)

        Elimina
    13. Salve vorrei iniziare a seguirla magari sui social,sono un po' inesperta nell uso del lievito madre la mia vicina me ne ha Donato un Po

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Salve, con piacere su Fb mi trova qui mentre la newsletter di google per ricevere tutte le ricette nella casella di posta elettronica è qui, si ricordi di confermare nella mail che riceverà.
        Per qualsiasi domanda o dubbio cieda pure qui o sulla fanpage dove ricevo le notifiche :) Grazie!

        Elimina
    14. Buona sera leggendo tanti modi di creare il lievito madre ne o scelto uno solo con acqua e farina o incominciato con 100 gr e ora ne possiedo quasi un k cosa posso fare con lesubero grazie

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Buonasera. Può usarlo per fare dei grissini o degli snack salati. I rinfreschi si fanno sempre con metà impasto o ogni volta avrà problemi di esubero. Può anche congelarne o liofilizzarne una parte per tenerlo da parte. Sul blog trova come fare
        Auguri di buona Pasqua

        Elimina
    15. Buona sera ,io ho scongelato il lievito madre stamattina ,ho fatto il rinfresco alle ore 15.oo sono le 18,45 e non si è alzato di un millimetro volevo impastare la pizza stasera per farla domani pomeriggio ,la posso fare?non sono esperta è da poco che ho iniziato .

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Buonasera, il lievito madre andrebbe rinforzato con qualche rinfresco prima di cominciare a pianificare. Quando avrà acquisito di muovo forza ed in 4 ore circa avrà raddoppiato il suo volume sarà pronto

        Elimina
    16. Penso che nn si sia attivato ... Rischi di buttare tutto

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Forse è passato molto tempo dalla data di congelamento. Provi a fare così, metta una bella manciata di uva passa in acqua stiepidita per 2/3 giorni al massimo e le lasci fermentare, poi filtri ed utilizzi l'acqua fermentatata per rinfrescare il lievito. A breve comunque pubblicherò il post con la creazione del lievito madre. Mi faccia sapeee

        Elimina
    17. Salve, ho fatto rinfresco mercoledì scorso. Stasera parto. Lo posso mettere in freezer o prima devo rinfrescare un'altra volta? Grazie <3

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Sarebbe ottimale rinfrescare come indicato nel post, per ottenere un impasto più compatto. Buona partenza 😊

        Elimina
    18. Salve, credo di aver sbagliato, purtroppo, congelando il lievito madre solo dopo il raddoppio. Adesso, dopo averlo scongelato, ho effettuato il primo rinfresco, che però non ha riattivato il lievito, ho appena fatto un secondo rinfresco.. e sono in attesa. posso continuare finche non si riattiva od ormai è da buttare ?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Assolutamente no.E' normale che abbia rallentato i tempi di raddoppio. Utilizzi un cucchiaino di miele per stimolare la lievitazione. Nel blog trova tutti gli approfondimenti sul post che ti linko >>> tutto quello che c'è da sapere sul lievito naturale

        Elimina
    19. Ho il lievito madre congelato da più di tre mesi,dovrei buttarlo?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Assolutamente no. Va semplicemente rinnovato con diversi rinfreschi sino a che acquisirà una buona forza.

        Elimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

    Post più popolari