Tiramisù al limone con limoncello e cioccolato bianco
La ricetta di questo tiramisù al limoncello prende spunto dal mio tiramisù classico. Per festeggiare il 1° giorno dell'anno è stato uno dei dolci che ho scelto di portare in tavola per il buffet finale e, nonostante la presenza degli shottini di panna cotta, dello strudel di pere, cioccolato e noci pecan, dei fichi mandorlati al cioccolato e cocco e di un Paris Brest ai frutti di bosco da paura portato dalla mia carissima amica Delia e da Pierpaolo, il tiramisù è finito! Non chiedetemi quanti eravamo in tavola perché arrossiremmo tutti ma, un cucchiaio tirava l'altro.
Le parole più gettonate per questo tiramisù al limone con scaglie di cioccolato bianco sono state: buonissimo e delicatissimo. Indubbiamente, si ha da rifà. Vorresti preparare questo tiramisù pastorizzato da fare con il tuo Bimby? Eccoti accontentata!
Le parole più gettonate per questo tiramisù al limone con scaglie di cioccolato bianco sono state: buonissimo e delicatissimo. Indubbiamente, si ha da rifà. Vorresti preparare questo tiramisù pastorizzato da fare con il tuo Bimby? Eccoti accontentata!
tiramisù al limoncello e cioccolato bianco |
La lista degli ingredienti
750 grammi di mascarpone 6 uova medie
8 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiaini di estratto di vaniglia o i semi di un baccello
1 cucchiaio di limoncello o crema di limoncello
la scorza di due limoni non trattati
1 pizzico di sale
per lo sciroppo al limoncello
150 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di limoncello o crema di limoncello
per completare
biscotti, per me petit
cioccolato bianco
Prepariamo insieme
In un pentolino o nel microonde portiamo in ebollizione lo zucchero insieme all'acqua, spegniamo dopo un paio di minuti ed uniamo il limoncello.
la crema al mascarpone e limone
- Montiamo lo zucchero insieme ai tuorli d'uovo. Quando il composto sarà divenuto cremoso, sempre montando con le fruste, uniamo il mascarpone, la vaniglia, il limoncello e la scorza grattugiata dei limoni.
- Montiamo gli albumi a neve fermissima insieme ad un pizzico di sale, uniamo delicatamente lo zucchero a velo.
- Con l'aiuto di un cucchiaio o di una leccapiatti incorporiamo delicatamente alla crema di mascarpone gli albumi montati a neve con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
- Versiamo uno strato di mascarpone sul fondo del recipiente che abbiamo scelto, immergiamo velocemente i biscotti nello sciroppo al limoncello (non devono essere zuppi) ed adagiamoli sullo strato di mascarpone. Alterniamo strati abbondanti di crema a strati di biscotto.
- Con un pelapatate otteniamo delle scaglie di cioccolato bianco da versare sull'ultimo strato di mascarpone del nostro tiramisù al limoncello.
Lasciamo riposare almeno un paio di ore prima di servire.
"Siamo così, dolcemente complicate,sempre più emozionate, delicate ,ma potrai trovarci ancora quìnelle sere tempestoseportaci delle rosenuove cosee ti diremo ancora un altro si"
Quello che le donne non dicono - Fiorella Mannoia
Golosissimo questo candido tiramisù, credo proprio che lo proverò appena finisco il periodo di dieta ferrea :-P Buon we carissima <3
RispondiEliminaCiao Consuelo! Grazie mille. Ti abbraccio forte, a presto!
EliminaFantastico! un idea alternativa al solito tiramisù, ci credo abbiano gradito i tuoi ospiti. Da provare, alla prima occasione. Buona domenica tesoro. Un bacino al tuo cucciolo.
RispondiEliminaCiao Terry! Ti ringrazio. Un abbraccio e buona settimana :*
EliminaDavvero invitante Vivi, una freschezza da provare!!
RispondiEliminaUn bacione a te e al piccolo e buona settimana!!
Grazie Silvia!! Grazie e buon inizio settimana a te! A prestissimo
EliminaChe bella cupoletta innevata di bontà! Ho salvato la ricetta, ho una bottiglia di limoncello quasi intera, ecco come consumarne un po' in modo goloso e insolito! :-)
RispondiEliminaCiao Francesca! Grazie! Aspetto di leggere la tua ricetta. UN abbraccio grande
EliminaMa è strepitoso! Adoro i dolcini così bianchi e soffici, impazzisco per il cioccolato bianco e adoro gli agrumi... mi hai definitivamente conquistata!
RispondiEliminaUn bacio :)
Ciao Tatiana! Grazie mille! Ma lo sai che le tue parole hanno acceso una lampadina mentre preparavo una ricetta? Grazie grazie!
Eliminabaci anche a te :*
EliminaVeramente godurioso! Bravissima! Mi annoto la ricetta per poterlo proporre al più presto ai miei cari! Grazieeee
RispondiEliminaTi abbraccio
ciaooo