Torta nua il dolce abbraccio della torta al cioccolato con la crema alla vaniglia
C'è una torta che non ha bisogno di presentazioni altisonanti, perché parla da sola appena la tiriamo fuori dal forno. La torta nua al cioccolato è così: morbidissima come una promessa mantenuta, profumata come la cucina di casa la domenica mattina, quando il tempo rallenta e tutto ruota attorno a una teglia sul tavolo mentre il RAGU' CON LE POLPETTE cuoce dolcemente sul fuoco.
La prima volta che l'ho fatta, non sapevo cosa aspettarmi. Una crema messa a cucchiaiate che cuoce dentro una torta, possibile che non sprofondi alla base o che rimanga sopra e si secchi? La stessa domanda che mi avete posto in tante per la TORTA ESTASI con la Nutella a cucchiaiate sopra. E la risposta è no: restano in perfetto equilibrio dentro e fuori così da rendere ogni fetta, speciale. Quello che è accaduto esattamente quando ho sfornato questa torta e ho tagliato la prima fetta... ho sbarrato letteralmente gli occhi e a casa abbiamo esclamato "Wow! E' perfetta!". Il suo cuore ha una doppia consistenza grazie alla crema pasticcera. Ho capito subito che, anche questa, non sarebbe stata una torta qualunque.
Questa crema pasticcera è pensata per cuocere in forno - vellutata, stabile, perfetta mentre affonda parzialmente nell'impasto al cacao, senza scomparire. In forno accade la magia: già prima di sfornare, l'aspetto comincia a conquistarti mentre cresce e prende forma. Poi, piano, arriva lui: il profumo.
Il profumo che si mescola nell'aria, come quando da bambina la domenica mattina ti alzavi per andare a fare colazione in cucina e già dal corridoio sentivi che la tua mamma aveva sfornato qualcosa di buono. È il profumo che ti fa fermare, chiamare tutti, chiedere "quanto manca?" pur sapendo che serve avere ancora un po' di pazienza.
La torta Nua al cioccolato è il profumo delle colazioni fatte in casa, delle merende rubate con il coltello direttamente dalla tortiera, delle fette tagliate ancora tiepide "solo per assaggiarne un po'". È una torta da famiglia. Da tavola grande. Da quei silenzi felici che cadono quando tutti smettono di parlare perché stanno mangiando davvero. E l'unico rumore che resta è quello delle forchette contro i piattini. Quel rumore che ti dice: sta piacendo. Davvero.
Dolce quanto basta - la quantità di zucchero la decidiamo noi a seconda di quanto ci piace lasciarci coccolare - perché qui non si tratta di esagerare, ma di trovare l'equilibrio giusto tra cacao, crema, impasto così da renderla buona esattamente come piace a noi. La torta nua al cioccolato è una di quelle ricette che non si fanno solo per mangiare, ma per sentirsi a casa in buona compagnia. E quando la rifai una volta, sai già che non sarà l'ultima.
Torta Nua al cioccolato con crema alla vaniglia
La crema pasticcera che va in forno
L’impasto della Torta Nua al cioccolato
Prepariamola con Bimby o un altro robot da cucina
- Mettiamo nel boccale lo zucchero, la vaniglia e la farina insieme al latte e le uova e cuociamo 7 minuti, 90°C a velocità 4. Trasferiamo in una ciotola, copriamo con pellicola a contatto (bpa free mi raccomando!) e lasciamo raffreddare.
- Mettiamo nel boccale farina, cacao, caffè, zucchero, uova, olio di semi e latte e mescoliamo 30 secondi a velocità 5.
- Riuniamo sul fondo e uniamo il lievito 10 secondi sempre a velocità 5.
Procedimento a quattro mani senza bimby
- In una casseruola portiamo quasi a un timido bollore il latte. Nel frattempo in ciotola mescoliamo zucchero, vaniglia e gli amidi. Sfiorato il bollore versiamo la crema nella casseruola mescolando energicamente con una frusta o la leccapentole.
- Cuociamo a fuoco medio, mescolando sempre, finché la crema si addensa. Copriamo con pellicola a contatto (bpa free mi raccomando!) e lasciamo raffreddare completamente.
- In una ciotola o nel mixer lavoriamo le uova e lo zucchero fino a formare una crema, poi uniamo olio e latte. Aggiungiamo la farina setacciata, il cacao, il caffè e infine il lievito fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Cottura della torta Nua al cioccolato
- Versiamo l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata o con carta forno bagnata e strizzata, livelliamo e distribuiamo la crema pasticcera, con cucchiaiate abbondanti e ben distribuite su tutta la superficie.
- Cuociamo in forno preriscaldato a 170° per circa 50/60 minuti nel livello più basso del forno. Se la parte superiore si cuocesse velocemente copriamo con un foglio di alluminio o mettiamo la leccarda nella parte superiore del forno. Facciamo la prova stecchino nell'impasto - non nella crema - se è asciutto sforniamo.
- Lasciamo raffreddare prima di rimuoverla dallo stampo e, se vogliamo, spolverizziamo con zucchero a velo. Noi la preferiamo così, con il suo bell'aspetto rustico come le torte di una volta.
Commenti
Posta un commento
Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra