Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Sciroppo zenzero, limone e miele: i super food che combattono la tosse

Da qualche tempo la ricetta dello sciroppo per la tosse al miele con limone e zenzero imperversa per il web. E pensare che i suoi benefici son ben noti da oltre un decennio e che ho cresciuto mio figlio con la tisana sin da quando era ancora in fasce proprio per placare sin dal nascere i colpi di tosse. Lo stesso dicasi per le caramelline di cotognata allo zenzero tanto adorate da tutti... compresi i bambini dei nostri amici 💖

Ma torniamo al nostro sciroppo che, grazie ai benefici degli ingredienti che lo compongono, è da considerarsi un vero e proprio super food in grado di aiutare le nostre difese immunitarie ed un vero toccasana per i casi di raucedine, raffreddore, faringite o gola irritata. Ma non solo poichè si presta perfettamente ad aromatizzare i  nostri tea, tisane e naturalmente anche il latte così da renderli non solo buoni ma utili per la nostra salute. 

Naturalmente non potevo non pubblicare la mia versione... doverosamente senza l'albedo - la parte bianca del limone - che io amo fortemente da fresco ma che da cotto conferisce una nota fortemente amarognola alle nostre preparazioni se non trattato con dovizia in precedenza così come mi ha insegnato la mia mamma per la preparazione della marmellata di arance siciliane con la scorza.

Sciroppo-zenzero-limone-e-miele
Sciroppo di zenzero e limone e miele


La lista degli ingredienti

500 grammi di acqua
250 grammi di zucchero semolato
2 limoni bio, la scorza e il succo
1 cucchiaio di zenzero in polvere
2/3 cucchiai colmi di miele


    Prepariamo insieme lo sciroppo zenzero limone e miele con il Bimby

    1. Peliamo con un pelapatate la scorza di limone – deve essere priva della parte bianca- e versiamola nel boccale, tritiamo 10 sec/vel 7. Riuniamo sul fondo con la spatola.
    2. Uniamo il succo di limoni, lo zucchero, l’acqua e lo zenzero e cuociamo 20 min/100°/vel 1 senza il misurino. A 2 minuti dalla fine uniamo dal foro del coperchio il miele.
    3. Filtriamo con un colino a maglia fine e versiamo in un vasetto od una bottiglietta precedentemente sterilizzata. Si conserva in frigorifero.
    Prepariamo insieme lo sciroppo zenzero limone e miele senza Bimby

    1. Pelare i limoni come sopra al punto 1, tritarli con un tritatutto o grattugiarli con un pela limoni e lasciare cuocere con i restanti ingredienti senza il miele per circa 40 minuti.
    2. Unire il miele a 2 minuti dalla fine e conservare in una bottiglietta precedentemente sterilizzata.

    Consigli utili

    E' possibile aromatizzare questo sciroppo con la curcuma, con cannella, chiodi di garofano  o cardamomo per rendere il sapore di volta in volta differente.

    Buono a sapersi

    Le proprietà di questi alimenti li rendono a pieno titolo dei super food
    • lo zenzero vanta proprietà antivirali, antinfiammatorie ed espettoranti
    • la scorza di limone è un concentrato di vitamina C in quanto ne contiene 10 volte di più rispetto alla polpa
    • il miele ha proprietà lenitive, espettoranti e antibatteriche, antinfiammatorie e decongestionanti
    • la curcuma, la cannella, i chiodi di garofano ed il cardamomo hanno proprietà antifiammatorie, antisettiche ed antibatteriche.

    ilsolleticonelcuore Se ti è piaciuto questo post puoi sostenermi semplicemnete condividendolo su facebook. Tagga ilsolleticonelcuore su instagram per apparire nelle mie stories


    Commenti

    Post più popolari