Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Come fare le chiacchiere di carnevale friabilissime e super bollose


Scrivere che io sia entusiasta è dire poco, le chiacchiere si sa, devono essere friabilissimebollose,  sottili e leggerissime devono sciogliersi in bocca, sì! Non mi sono mai cimentata a fare le chiacchiere, vuoi perché sarebbe bene friggere con cautela, vuoi perché devo da sempre stare attenta a chili di troppo ma, si può resistere sempre alle chiacchiere o bugie, cenci, frappe o sfrappole che chiamarle si voglia?!? MI raccomando segui il mio consiglio e stendile sottili come un velo. Se non vuoi friggerle tutte, puoi conservare l’impasto delle frappe avvolto nella pellicola trasparente per qualche giorno in frigorifero. Non perdere tutte le mie ricette di Carnevale.

ricetta-chiacchiere-friabilissime-super-bollose

la migliore ricetta per delle chiacchiere perfette: gonfie, bollose e friabili


La lista degli ingredienti

500 grammi farina 00
80 grammi zucchero semolato
60 grammi burro o di strutto
2 uova grosse + 1 uovo medio (in alternativa 3 uova medie + un tuorlo d'uovo medio)
4 cucchiai di marsala all'uovo o altro liquore
il succo di 1/2 limone piccolo + la scorza di un arancia o di un limone
zucchero a velo
olio per friggere

Prepariamo le chiacchiere friabilissime e sottili così


  1. Lavorate le uova con una forchetta, versatele all'interno della planetaria insieme allo zucchero, avviate e versate la farina, il burro a pezzettini, tre o quattro cucchiai di marsala, il succo di mezzo limone piccolo e la scorza grattugiata finemente di un'arancia. Se non disponete della planetaria, impastate sulla spianatoia o all'interno di una ciotola.
  2. Una volta che si sarà compattato, tirate fuori l'impasto e lavoratelo con le mani per una decina di minuti scarsi. Non preoccupatevi se l'interno non vi apparirà liscio, va benissimo! Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
  3. E' l'ora di passare ai fatti, la differenza la farà la stesura della sfoglia. Infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta il più sottile possibile con il matterello, io intravedevo le venature del legno quasi.
  4. Ritagliate con l'aiuto di un coltello od una rotellina tagliapasta delle strisce lunghe a vostro piacimento, o dei rettangoli che inciderete al loro interno.
  5. Io ho utilizzato la friggitrice a temperatura massima (180°), prima di versarle nell'olio bollente, allungatele un po' tirandole con le mani (l'impasto è così elastico che non si spezzerà, quello che vedete in foto non era ancora stato tirato, ecco come si presentava stamane), deve darvi l'idea di uno strato di pelle quasi.
  6. Una volta immerse nell'olio, giratele quasi subito, appena saranno leggermente dorate, levatele e mettetele a sgocciolare sulla carta assorbente. Una volte che le chiacchiere sono fritte lasciate raffreddare e spolverizzate la loro superficie con tanto zucchero a velo. Sono certa che piaceranno a voi ed a chi le preparerete.

...about me 


Io sono anni che resisto! Il mio mangia le chiacchiere a lavoro ogni anno... io niente così, stavolta ho preso la palla al balzo per l'invito a pranzo di domani a casa di due carissimi amici ed ecco che mi sono cimentata a farle. Prima ho consultato mia sorella, a cui avevo già chiesto la ricetta per un'amica, poi, ricordando che la mamma mi aveva detto che andava poco zucchero, ho consultato un libro che ne riportava di meno, infine ho richiamato mamma che aimeh ha perso la sua ricetta ma che mi ha detto di usare il succo di limone per far salire le bolle. Ecco, che io, prendendo un po’ qui, un po’lì ed un po’ da me... ho tirato fuori dal pentolone una "formula magica" che non intendo assolutamente mai più cambiare!! Friabili, leggerissime quasi impalpabili, con tante ma proprio tante bolle ed infine buone da paura: erano, anzi sono proprio loro! Stasera le ho portate insieme ad un tiramisù ad un invito a cena... Dovevate vedere le facce!!! Tutti, tutti sconvolti non dopo averle viste ma dopo aver messo il primo boccone in bocca! "Ma le hai fatte tu?" "ma sono speciali!" ed ancora con frasi sulla loro leggerezza, il loro sapore e la loro friabilità. Io non mi osanno mai ma oggi osanno questa ricetta perché lo merita a pieno titolo! Se decideste di farle, sappiate che l'impasto è così elastico che le sfoglie che ho tirato erano sottili come una velina e non si rompevano nonostante dopo averle stese il più sottile possibile, io le tirassi per renderle quasi una pellicola... ma bando ai "cenci" più che alle ciance eccovi la ricetta!


  Condividi su Facebook per non perdere la ricetta  
  Tagga ilsolleticonelcuore su Instagram per apparire nelle mie stories
 

Commenti

  1. Anch'io le faccio sottilissime come le tue, mi piacciono senza "pancia". Anche se i veri cenci da noi hanno un bel pancione!
    Io li ho già preparati per quest'anno (e già mangiati)... quanto ne prenderei un bell'assaggio dal tuo vassoio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) ciao Ilaria! Grazie! Sono sicura che anche quelli preparati da te non scherzassero per bontà! :*

      Elimina
    2. Favoloseeee buonissimeeee appena fatte grazieeeeee TOP!!!!

      Elimina
  2. Brava, brava, brava.... ottime queste chiacchiere. Come dicevo su Fb non ho ancora messo mano a queste ricette ma, a questo punto, non mi resta che provare la tua. Spettacolo!!!
    Buona domenica da Ivana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivana, grazieee :* attendo news! MI raccomando, il più sottile possibile e le bolle e la leggerezza sono garantite, stirale per bene prima di immergerle nell'olio! Baci :*

      Elimina
    2. Ho provato oggi sono fantasticheee


      Elimina
    3. Sono davvero felice!!! Un bacione!!

      Ps. Sei Ivana?

      Elimina
  3. stasera ne ho proprio voglia ma non mi va di friggere :-/
    sembrano davvero super buone
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  4. BUONISSIME le ho preparate ed erano buonissime sono finite subito!!!!!!

    RispondiElimina
  5. brava sorellona le ricette di famiglia vanno a ruba!!!

    RispondiElimina
  6. che bontà...
    unita ai tuoi lettori fissi ricambi?
    http://assaggi-incucina.blogspot.it grazie

    RispondiElimina
  7. L"aspetto è invitantissimo e come non provarle dopo tutte queste opinioni positive...le sento già fragranti in bocca con un velo di zucchero che mi sporca le labbra...:-) bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OTTIMO ASPETTO SARANNO BUONISSIME..PER QUANTO RIGUARDA LA SFOGLIA IO LE STENDO CON LA MACCHINA PER FARE LA PASTA PENSO CHE NON CI SARA PROBLEMA GRAZIE LE FARO APPENA POSSO ..A ME PIACCIONO CON LA PANCIA

      Elimina
  8. le ho fatte con la tua ricetta sono venute da paura grazie mille!!!!!

    RispondiElimina
  9. Bravissima, sono splendide e buonissime :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. Sono buoni e semplici da preparare complimenti .

    RispondiElimina
  11. Anche a me piacciono sottilissime in fatti se le voglio mangiare me le devo fare, perchè quelle che compri sono tutte grosse. Ma quest'anno niente frappe e nemmeno castagnole...meglio evitare...mio marito le mangia ma lui non ingrassa, mio figlio non è un mangiatori di dolci ed io???? Lievito!!! Però me ne sarei mangiata qualcuna delle tue!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu sei splendidaaaaa! Per me sei davvero una donna bellissima e con uno charme che nemmeno immagini credo! Viziati tu che puoi. Lo sai bene invece che io aimè, non posso proprio per nulla! Ma che food blogger sarei se non cucinassi qualcosa di sfizioso di tanto in tanto? ;)
      Unabbraccione grandissimo Sabry!

      Elimina
  12. Nn ho il marsala pox nn metterlo??che dite??sembrano ottime...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Grazie, credimi non ne rimarrai delusa/o.
      Potresti sostituirlo con vino bianco o spumante magari, con della grappa o perchè no?! Con del limoncello. Aspetto di sapere come è andata e se ti va, anche una tua foto, puoi inviarla ai miei social o via e-mail e sarò felice di pubblicarla ;)
      A presto

      Elimina
  13. Non ho la planetaria, se impasto a mano vengono bene comunque?

    RispondiElimina
  14. Le ho fatte oggi pomeriggio....deliziose. Una leccornia per i miei bambini. Complimenti per la ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono davvero contenta. Magari la prossima volta mi mandi anche la foto, sarò felice di pubblicarla :*

      Elimina
  15. Strepitose...ricetta eccezionale

    RispondiElimina
  16. mi hai fatto venire una gran voglia di prepararle!!!!Che acquolina!!!!!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  17. In assoluto le mie preferite, quanto mi piacciono così profumate al marsala, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  18. Ottime ottime ottime veramente!
    Con questa ricetta ho conquistato davvero tutti: mio marito, genitori, fratelli, i suoceri e la cognata!!!!!
    L'unica cosa non chiara è che alcune mi sono uscite super "bollicinose " , mentre altre no.. probabilmente avrò fatto qualche piccolo sbaglio di temperatura di olio ;-)
    Sono state richieste altre che farò a breve e se farà piacere posterò la foto della riuscita!
    Grazie mille per aver condiviso questa magnifica ricetta con noi tutte!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Janise! Sono davvero contenta! Purtroppo l'unica cosa che può garantire una temperatura costante dell'olio è la friggitrice
      Aspetto la tua foto allora. Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  19. Le ho realizzate oggi devo dire che sono fantastiche!!io personalmente metterei solo un po di zucchero in piu nell impasto!!grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie! Sono davvero contenta. La prossima volta che le fai prova ad aggiungerne un po' a tuo piacimento per renderle più confacenti ai tuoi gusti :)
      Magari mi invii una foto così sarò lieta di condividerla sui miei social. Un bacione

      Elimina
  20. Appena fatte..complimenti! Ottime..ho seguito passo passo la ricetta! Buonissime..non so come inviare la foto però..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono davvero contenta! Puoi inviarla alla mia e-mail info@ilsolleticoneluore.com oppure taggarla sui social instagram a @ilsolleticonelcuore.com e sulla pagina fb :)
      Un bacio ed a rileggerti spero :*

      Elimina
  21. Ammetto di averle testate lo scorso anno... DELIZIOSE!!!! Fantastiche. Le ho cotte nella padella di ferro ed è stato un gioco da ragazzi! Stese sottilissime (davvero quasi trasparenti) e tagliate a rettangoli, hanno fritto in un momento (anzi dovevo fare attenzione altrimenti si scurivano troppo). Per nulla unte. Veramente le migliori mai provate! Grazie di aver condiviso questa ricetta. Cercherò di mettere le foto su FB.
    (p.s. quest'anno mio marito è a dieta... e quindi niente dolci e niente fritti.... purtroppo... ma ci rifaremo l'anno prossimo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Sono davvero contentissima! Mi rende felice condividere qualcosa e sapere quanto possa essere apprezzato!
      Aspetto la foto e spero di rileggerti presto! Non parliamo di dieta, io sono un lievitato su due gambe :)
      Baci grandi

      Elimina
  22. le ho fatte ieri e sono venute benissimo! complimenti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Gianna! Ne sono davvero felice! Spero di rileggerti presto :*

      Elimina
  23. ciao scusami ma il burro va messo a pezzetti ancora freddo ? e l'impasto devo lavorarlo molto o molto poco...immagino una frolla con poco glutine sviluppato per farle venire friabilissime...ho provato quelle di montersino con un pizzico di lievito...il sapore non è male...ma non sono friabilissime (le ho stese con la macchian per la pasta e poi allungate un poco a mano)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il burro deve essere a pezzettini quindi uscito dal frigo e l'impasto va lavorato molto, come ho scritto almeno 10 minuti😊 aspetto di sapere come è andata

      Elimina
  24. Risposte
    1. Ciao Monica, non le ho mai fatte ma questo carnevale ci provo. Credo che si prestino a qualsiasi tipo di cottura comunque :)

      Elimina
  25. Ricetta particolare davvero, e molto invitante :)

    RispondiElimina
  26. Cara domani le provo ma ricorda che : "su lì e là l'accento va, su qui e qua l'accento NON va !!!
    Ciao Anna

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari