Treccia di pan brioche morbidissima senza uova
"Viviana ma tu ce l'hai un ricetta per brioches?", non era la prima volta che ricevevo questa domanda così mi sono messa a cercare tra le mie scartoffie, tra le foto delle mie brioches mai pubblicate e mi sono decisa a condividere la mia treccia di pan brioche senza uova ai fiori di arancio e miele.
Così Assunta prepara questa brioches morbidissima senza uova non una ma ben due volte, una volta a forma di treccia e la seguente come il classico pan brioche alla vaniglia e poi condivide il suo bellissio video nel mio gruppo facebook che fa venire semplicemente l'acquolina in bocca.
Una brioches così morbida dove affonda le dita e lucida da far venire le stellette agli occhi grazie all'utilizzo della gelatina spray che mi tocca assolutamente acquistare più prima che poi! E dato che anche nelle stories di instagrama il post di Assunta ha fatto boom ma il boom più importante lo ha fatto soprattutto a tavola in famiglia, ecco la ricetta qui di seguito anche per te! E niente, ma quanto è bello cucinare con voi?!
Treccia di pan brioche morbidissima senza uova |
La lista degli ingredienti
- 250 gr farina 00, per me molino rossetto
- 100 gr farina 0
- 150 gr latte intero o acqua
- 1 cucchiaio miele + qb
- 40 gr zucchero
- 40 gr strutto o burro a pomata
- 8 gr lievito di birra fresco
- Aroma fiori d'arancio
- 5 gr di sale
Come fare insieme
La treccia di pan brioches senza uova con Bimby tm6,tm5,tm31
Versiamo nel boccale l'acqua o il latte, il cucchiaio di miele e il lievito 2 min/37°/vel 2.
Uniamo le farine e i restanti ingredienti 1 ½ min/vel 6, successivamente 3 min/spiga senza il misurino.
- Tiriamo fuori dal boccale e diamo due giri di pieghe. Lasciamo lievitare fino al raddoppio coperto con pellicola trasparente e al riparo da correnti d'aria.
Infariniamo la spianatoia e dividiamo in 3 parti (circa 200 gr ciascuna). Stendiamo l'impasto e formiamo tre strisce lunghe circa 40 cm, spennelliamo la superficie con il miele e arrotoliamole su se stesse. Formiamo una treccia e mettiamo a lievitare dentro a uno stampo da plumcake.
- Lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume. Spennelliamo la superficie con latte e miele e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° con un pentolino di acqua calda sul fondo per circa 25 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare su una griglia di raffreddamento.
Quello che non manca mai nella mia cucina? Scopri come rendo ogni ricetta semplice e veloce!*
Come fare insieme
La treccia di pan brioches senza uova
Versiamo gli ingredienti sulla spianatoia o nell'impastatrice con il gancio, l'acqua e il latte devono essere appena stiepiditi, avviamo l'impastatrice a velocità media ed impastiamo per 10 minuti circa. Proseguiamo come al punto 3 sopra.
Consigli della nonna, trucchi utili
Puoi fare questa brioches senza burro sostituendolo con la margarina.
Personalmente nebulizzo sempre le mie preparazioni con acqua durante la fase delle seconda lievitazione.
Che spettacolo questa treccia, Viviana. Davvero meravigliosa. Già dalla foto se ne intuisce la sofficità! Per scoprirne il profumo, invece, toccherà provare a farla!!! :-D
RispondiEliminaTi abbraccio stretta
Grazie mille! Sono convinta che Assunta l'abbia valorizzata di più 😋 Un bacione grande grandissimo
EliminaFavolosa la tua treccia, la proverò!
RispondiEliminait actually looks fresn and nice
RispondiElimina