Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

La ricetta del lemon curd e riflessioni

Le ore si accavallano, i giorni corrono veloci e tra un pò ci siamo quasi  

Sono tante le cose che desidero scrivere su questo mio diario di viaggio ed è molta la voglia di liberarmi del fardello e delle parole che corrono veloci nella mia mente ed attanagliano il mio cuore. Desidero gridare ai quattro venti tutto quello che è avvenuto ed ha causato la mia assenza in questi mesi affinché la verità trionfi sulla cattiveria pura e gratuita, sull'ipocrisia e sulle bugie celate ad arte dietro a finte lacrime ed al finto interesse di gente senza un briciolo di cuore. Desidero altresì gridare al vento  tutto il dolore che porto dentro affinché il vento lasci scivolare via e lontano da me, o meglio da noi, quello che ci è stato fatto ma, prima o poi, i nodi torneranno al pettine ed ognuno dovrà fare i conti con la propria coscienza e la propria condotta terrena, volente o nolente che sia. E mi consolo così, senza sporcarmi mani ed anima, come invece hanno fatto parecchie persone di mia conoscenza!


Intanto...

...lascio che questo sia un luogo di approdo per la gioia e,
la mia gioia è già dentro me ed in viaggio per annidarsi tra la mia braccia.
L'amore, quello vero e puro, ripaga ed è al di sopra di tutto, sempre!

Anche questa volta la ricetta arriva dal quaderno degli appunti culinari di mia sorella, io sono a dieta ferrea e quindi non mi resta che stare a guardare anche se qualche piccolo sfizio di tanto in tanto me lo levo ;)

La ricetta di cui vi scrivo oggi è quella del lemon curd, una crema di limone di origine anglosassone molto aromatica e profumatissima che può essere utilizzata per farcire torte, crostate e per guarnire piccola pasticceria. Inoltre può essere spalmata su fette di pane tostato per accompagnare il tea delle 5, ed ora che l'autunno e l'inverno procedono a grandi passi verso noi è un suggerimento da cogliere al volo.
lemon-curd-ricetta
lemon curd ricetta originale

Lemon Curd


La lista degli ingredienti

120 grammi di zucchero semolato
50 grammi di burro
zeste e succo di 2 limoni
2 uova


Prepariamola insieme
  1. Dopo averli accuratamente lavati, grattugiamo le scorze dei limoni e spremiamoli per ottenerne il succo che successivamente andremo a filtrare.
  2. Intanto in un pentolino capiente sciogliamo a bagnomaria il burro.
  3. In una ciotola montiamo con la frusta il burro insieme alle uova sino a formare una cremina che andremo ad aggiungere a filo al burro fuso. La cottura va proseguita a bagnomaria ed a fiamma dolcissima.
  4. Aggiungiamo le scorze di limone ed il succo e proseguiamo la cottura senza far raggiungere alla crema il bollore. 

Commenti

  1. La adoro Vivi!!
    Ti faccio i miei migliori auguri per tutto e per la nascita del tuo cucciolo!! Sei una persona forte e speciale Vivi, peggio per chi non lo ha capito!! Un abbraccio grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, ti ringrazio di cuore e spero tanto che sia così, soprattutto per il mio amore dolce. Ti abbraccio super fortissimo anche io ♥♥♥

      Elimina
  2. Ciao Vivi.... la ricetta del curd è meravigliosa... io ne vado matta, non lo posso fare spesso perchè me lo divoro! Per il resto, lassa perde perchè ognuno è sempre dalla parte della ragione e c'è caso che quando urli un torto fatto c'è sempre quello che dice che non è vero, che non è così, che ti sei sbagliata.... quindi goditi il tuo blog, il tuo bimbo che sta arrivando e futtitenne di tutto il resto! Un bascione forte forte cara! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, sono d'accordissimo con te. Molte volte la ragione non sta dalla stessa parte ma in questo caso, non per peccare di presunzione, lo è! Non sai cosa sia accaduto ma magari un giorno ti scriverò, anche se non vale la pena ammorbare la vita delle persone con eventi che sono tutto, tranne che naturali ed ammissibili ed accettabili...
      Quel che desidero è andare avanti a testa alta, senza scendere a livelli infimi per potermi guardare allo specchio senza provare ribrezzo un giorno.
      Ti abbraccio e ti bacio tanto tanto anche io :* a presto! ♥

      Elimina
  3. La tua lemon curd è spettacolare, io adoro i limoni e dovrò provarla al più presto!
    Pensa solo alle cose belle, tra poco arriveranno per te giorni pieni di magia e di felicità!
    Un abbraccio, Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, tra poco tra le mie braccia avrò la vera magia e felicità. Cosa che non tutti sono in grado di dare e provare per i propri figli... per fortuna sono pochissimi!
      Dice sfiga incontrarli sul proprio cammino... ma chissene... peggio per loro ;)
      Ti abbraccio anche io

      Elimina
  4. Ciao Vivi, prenditi cura di te, anzi di voi, e non ti curar del resto... anche se non è sempre facile.
    La tua cremina fa venir voglia di affondarvi un dito e rubarne subito un assaggio. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, non lo è, soprattutto quando si tratta di ingiustizia e cattiveria anche verso un essere che deve ancora venire al mondo. Ma ci sono delle cose chiamate conseguenze, e c'è una mamma, che per i propri principi di giustizia è pronta a farne prendere atto! ;)
      Mille bacioni e prendi tutta quella che vuoi! A presto!

      Elimina
  5. Viv, stai facendo da culla alla gioia più grande che una donna può avere...il resto sono solo ombre che la Luce che porti disperde.
    Adoro il lemon curd. Quando lo faccio, ne faccio un bel po' in modo da tenere qualche vasetto per altri dolcetti o per mangiarmelo a cucchiaiate. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rebecka! Belle le tue parole, ti ringrazio davvero di cuore.
      Io al momento ho lasciato che lo facesse mia sorella ma manca poco e mi cimenterò anche io, senza abusarne però, vista la mia "non filiformità" uffola!
      Tanti bacioni grandi ♥

      Elimina
  6. Ciao dolcissima Vivi!...questa ricetta della tua Lemon Card..*______*da provare sicuramente...Mi dispiace sapere che ci sono tante persone cattive hce purtroppo sparlano e buttano fango su chi non se l omerita...tu sei una persona speciale!!!!.....non devi premettere a nessuno di farti del male...
    Ti abbraccio forte!!!!!!!!!!!!!!!!!*____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo dolce Anna qui più che solo parole sono stati gesti protratti per anni ed anni... quasi un decennio di sopportazione e di nuove chance regalate a gente che purtroppo un cuore non lo ha mai avuto in vita sua. Ancora oggi si guarda allo specchio senza provare disprezzo per se ma prova disprezzo per la serenità e l'amore degli altri che tenta di minare in ogni modo... Ma il tempo ed i conti si pagano ed è bello non aver presentato il conto con la stessa bassa moneta.
      Mi avranno pure piegata Anna ma non spezzata
      Ti abbraccio fortissimo anche io!

      Elimina
  7. Immagino l'emozione, il conto alla rovescia, tutti i pensieri che hai in questo momento... lo vivo con le mie amiche, molte sono diventate mamme in questo anno...
    Ti mando un abbraccio, anzi vi mando... ;-) E che i giorni a venire siano luminosi come il tuo lemon curd...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francescaaa, ti ringrazio per il bellissimo augurio e lo rivolgo alle tue amiche neo-mamme. Così come desidero estenderlo a chi mamma vuol divenirlo ed ancora non lo è ♥
      Accolgo con dolcezza i tuoi abbracci e li ricambio con affetto

      Elimina
  8. Ciao dolce Vivi, cerca di lasciarti alle spalle tutta la cattiveria che ti ha ferito e goditi questa attesa e presto avrai il paradiso fra le braccia <3
    Che dire della tua lemon curd.... sublime!!!! la proverò molto presto e già sono sicura che mi piacerà tantissimo e ne diventerò dipendente. Un abbraccio forte forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivana dolcissima, presto tutto il male diverrà nulla rispetto all'amore, quello vero e grande!
      Ti abbraccio super fortissimo ♥

      Elimina
  9. Una curiosità: tu scrivi che va bene anche per farcire le crostate, mi chiedo se è da mettere a cottura ultimata della frolla o se si può infornare. Grazie 1000 per tutto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene per entrambi i casi purchè non si protraggala cottura per moltissimo tempo.
      Grazie a te ♥ ed a presto!

      Elimina
  10. Questo lemon curd è pieno di sole ed il raggio più caldo lo porti dentro di te! Non so cosa ti sia capitato, ma goditi il miracolo della vita, è la miglior cura contro l'amarezza! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sugar Ness, hai perfettamente ragione e spero che tutto si evolva per il verso più giusto per tutti.
      Un abbraccione enorme

      Elimina
  11. cara Vivi io ti capisco sai, ci sono amarezze che difficilmente si riesce a soffocare e cancellare. ma ora stai per vivere il momento più bello della tua vita , goditelo fino in fondo !!!! Nessuno potrà toglierti questa gioia infinita che in un attimo ti farà sembrare tutto il resto insigniticante .
    Delizioso il lemon curd <3
    bacioni tesoro e sorridi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima Lisa, sarà il mio raggio di sole, la mia linfa di vita, la ragion d'essere ed il mio tutto. Ti abbraccio col cuore e ti bacio. Sorrido anche per te ♥

      Elimina
  12. Grazie Michela, hai scritto bene: "non potranno godersi" anche perché non ne sono in grado nè vogliono esserlo.
    Ti ringrazio per la stima che spero di meritare, soprattutto affinchè un giorno il mio bimbo possa essere orgoglioso di sua madre ♥
    Ti abbraccio super forte e prendi tutta quella che vuoi! A presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari