La ricetta originale del pan di spagna soffice, leggero della nonna

ricetta pan di spagna - ilsolleticonelcuore le ricette di Viviana Aiello ricetta pan di spagna
Quanto sia buono il pan di spagna fatto in casa è inutile che sia io a dirlo, quanto poi sia semplice e quanto sia sicura la ricetta della mamma che te lo scrivo a fare?! Con questa ricetta possiamo ottenere un pan di spagna morbido sia con il lievito che senza e in un batter di ciglia lo potrai utilizzare per tutte le tue torte di compleanno, per la torta diplomatica e tutte le preparazioni dove è richiesto come la spettacolare torta Fedora, uina ricetta della mia amata Catania e la Charlotte alle fragole.

ricetta-pan-di-spagna-sofficissimo
la ricetta del pan di spagna sofficissimo della nonna

con il bimby tm6, bimby tm5, bimby tm31

  1. Posizioniamo la farfalla nel boccale e versiamo le uova e lo zucchero - preferibilmente a velo - 6 min/37°C/vel 4. Proseguiamo senza temperatura 6 min/vel 4
  2. Uniamo la farina, il sale e il lievito intorno alla farfalla 4 sec/vel 3. Rimuoviamola farfalla e mescoliamo il composto con delicatezza con movimenti dal basso verso l’alto con la spatola.
  3. Proseguiamo coome al punto 5 sotto per la cottura.

senza bimby

  1. Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve fermissima aggiungendo un pizzico di sale.
  2. Incorporiamo lo zucchero e continuiamo a montare aiutandoci con uno sbattitore elettrico.
  3. Uniamo i tuorli, facciamoli incorporare al composto sino a che non inizieranno a formarsi delle bolle di aria che vedremo salire verso la superficie.
  4. Con l'aiuto di un cucchiaio di legno od una spatola leccapiatti incorporiamo adesso con estrema delicatezza la farina a cui avremo aggiunto il lievito. Mescoliamo con movimenti dal basso verso l'altro, sempre con delicatezza, giacché il composto dovrà restare spumoso e con numerose bolle di aria.
  5. Imburriamo ed infariniamo la teglia e trasferiamo il composto al suo interno. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, con la funzione ventilato accesa e senza aprire il portello sino a che non si sarà completata del tutto la cottura. Si conserva in frigorifero per 4/5 giorni o in congelatore avvolto in pellicola trasparente per circa 1 mese.
Condividi il post per non perderlo. Un abbraccio, Viviana

Trucchi della Nonna e Curiosità

  • Per ogni uovo grande, occorrono esattamente 30 grammi di farina 00 e 30 grammi di zucchero. Quindi se desideri ottenere un pan di spagna più alto ti basterà aumentare le dosi seguendo questo principio.
  • Per verificare la cottura è fondamentale non aprire il forno, se le dosi fossero aumentate il trucco sarà semplicissimo! Il pan di spagna è cotto quando i bordi si sono staccati dalla teglia.
  • L'accorgimento è quello di sfornare il pan di spagna il giorno prima e tagliarlo solo dopo che siano trascorse numerose ore dal momento della sua preparazione.

VOTA
4.9/5 (295 valutazioni)


Commenti

  1. Grande Viviana!!!!! Hai ragione un'imitazione resta sempre e comunque un'imitazione. Tu continua così e fregatene degli altri. Un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) avvolte è un pò dura ma chi la dura la vince! ;) Ed io mi sono fatta le ossa. Un abbraccione ed a presto :*

      Elimina
  2. Anonimo03 maggio

    Ciao ricetta perfetta !!!!!

    RispondiElimina
  3. Cara Viviana, non sai come ti capisco. Anche a me hanno copiato pari pari qualche ricetta, e quando ho fatto notare che era mia...il commento è stato cancellato. Ora voglio dire vada per ricette comuni che facciamo un po' tutte alla stassa maniera, ma se copì una cosa che io ho aggiustato sul mio gusto e che riconoscerei tra mille sei anche poco furba!!!
    Ma l'alternativa sarebbe non pubblicare e a me non va!
    Una volta mi hanno anche rubato una foto (che poi non sono neanche granchè come fotografa!) ed è per questo che ora scrivo sulle mie immagini!
    Comunque tornando a noi...il tuo primo pan di spagna!??!?! devi esserne fiera è venuto benissimo!!!!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco e sono felice che qualcuno capisca me. Credo che ogni vera blogger metta del suo e sia di ispirazione per altri, è uno stimolarsi a vicenda ed è bello anche questo ma, se fai la furba, ti fa poco onore, soprattutto quando non citi, linki e scopiazzi passando le cose per creazioni tue. E' assurdo, io mi vergognerei perché mi sentirei alla stregua di un ladro!
      Grazie mille! Io sono sempre insoddisfatta ma devo dire che la charlotte è venuta da urlo! ahahhahahah peccato io dopo domenica l'abbia solo potuta ammirare col binocolo, anche se ieri sera, il mio amore ha condiviso gli ultimi bocconi con me :)

      Elimina
    2. quegli ultimi bocconi avranno avuto un sapore ancora più speciale perché condivisi con la persona amata!!! <3

      Elimina
    3. è proprio vero! Ed è stato lui a farmi fare uno strappo alla regola. Il mio tesorone! È prezioso:-)

      Elimina
  4. Ho scoperto oggi le proporzioni del pan di spagna che tra la'altro non preparo quasi mai e non sapevo si usasse il lievito perchè credevo che dovsse bastare l'aria intrappolata dall'albume montato a neve. Credo che comunque un pizzico di lievito non guasti mai proprio per evitare di sfornare una mattonella invece di una torta. Per quanto riguarda la tua lamentela non posso che essere solidale con te visto che una breve citazione al blog che ha ideato la ricetta non costa nè tempo nè denaro. Sono veramente colpita da certi comportamenti che non fanno altro che far sfigurare i fod blogger in generale che con passione si dedicano alla cucina e condividono le loro idee. Ora però fatti passare il malumore e riprendi a soridere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente è davvero un percentuale pochissima e non credo che guasti. Già il solo fatto di essermi levata questo dente mi fa star meglio. Grazie mille Roberta e tanti baci!

      Elimina
  5. è davvero semplice e facilmente abbinabile...faccio spesso tante torte ma il pan di spagna semplice davvero raramente!
    Fregatene se ti copiano le ricette...su internet il rischio che capiti è facile....certo dispiace quando lo fanno con ricette a cui siamo legate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, allora non sono l'unica food blogger che non lo fa spesso :) Beh, quando le hai inventate tu un pò troppo a dire il vero!

      Elimina
  6. Non mi pare affatto che tu sia strana, il tuo sfogo è quello di tutti coloro che creano con le proprie mani, mettendoci impegno, passione, fatica. Quello che mi fa più male non è tanto l'azione dei soliti furbi che col lavoro altrui fanno il proprio business, ma vedere quanta gente gli va appresso, a questi qua. E come li difendono pure, quando qualcuno si permette di rivendicare i propri diritti! Così finisce che chi ha ragione passa invece dalla parte del torto. Assurdo.
    Anch'io il pan di spagna lo faccio con queste dosi e, ora che ci penso, la ricetta base manca, sul mio blog. Devo provvedere. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazie, è la spietata regola che si riflette un pò su tutto aimeh. A dire il vero mi consola un pochino sapere che non sono l'unica ad infastidirsi parecchio, vabbè che il mondo è bello perché è vario ma, diamo a Cesare ciò che è di Cesare! Buon fine settimana anche a te! MIlle baci

      Elimina
  7. Strana? Dici di essere STRANAAAAA???? Tu sei nel giusto ad arrabbiarti perchè ci metti fatica, energie, passione e tanto altro e loro arrivano e belli belli si prendono quello che è tuo!!! Ma che gente!!!
    Detto questo trovo la tua ricetta interessante. Io il pan di spagna lo faccio poco ma per un semplice motivo: non mi piace molto e così non lo faccio neanche per gli altri. Ho una ricettina che mi ha passato un'amica e se capita faccio quello ma, per curiosità, la prossima volta provo a fare il tuo e poi ti saprò dire. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivana! Tu devi diventare un food blogger e non smetterò mai di ripetertelo e se servisse, sai che sarei pronta ad aiutarti per quel che so fare! Grazie mille, la solidarietà e gli intenti comuni fanno sempre un gran piacere! Un enorme abbraccio, attendo news :*

      Elimina
  8. Mmmm! A Catalunya el seu nom és "pa de pessic" (pane per pizzicare)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Gràcies per la seva presència i el seu comentari i perdona el meu català! : D

      Elimina
    2. Molto meglio que I'll mio italiano!

      Elimina
  9. I miei complimenti, io ancora non sono riuscita nell'impresa pan di spagna :-(

    RispondiElimina
  10. Ciao Viviana, io non riuscirei mai a spacciare per mio ciò che non lo è...mi sentirei anch'io come una ladra!
    Il tuo pan di spagna è venuto benissimo, io l'ho fatto solo poche volte... =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora apparteniamo alla stessa categoria di persone ma su questo non avevo dubbi:-) grazie mille! Baci e buon fine settimana

      Elimina
  11. quanto è vero quello che dici, io che mi diletto anche un pochino con il fai da te mi ritrovo spesso nella tua situazione, un volta ho trovato anche la foto di una mia creazione su una rivista on lei, nn a nome mio!! che rabbia.
    ma che ci possiamo fare... noi possiamo solo tenerci la consapevolezza che possiamo cavarcela da sole senza copiare da altri,
    complimenti per il tuo primo pan di spagna sembra soffice e leggero.
    a presto Nahomi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero? E' pazzesco, non c'è limite agli scopiazzatori d'assalto!!
      Grazie mille! Un grande abbraccio Nahomi!

      Elimina
  12. Bello questo pan di spagna, ora manca solo una bella crema per farcirlo :)
    Bravissima e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela! C'è già, sarà il prossimo post fino ad arrivare alla charlotte domenica :) almeno spero :) Mille super bacioni e buon fine settimana anche a te! Speriamo il tempo sia clemente anche se si vocifera non sia così :(

      Elimina
  13. Speriamo bene!!!!voglio fare il pan di spagna😊😊😊

    RispondiElimina

Posta un commento

Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra