Pesto di finocchietto selvatico con pomodori secchi, capperi e alici


Per questo 
pesto di finocchietto selvatico con pomodori secchi, acciughe e capperi ho preso ispirazione dalla mia terra natia: la Sicilia. Il finocchietto selvatico è un ingrediente del quale siamo innamorati e che adesso ho difficoltà a reperire ma non per questo intendo o intendiamo rinunciarci. Le polpettine al finocchietto ed i pestati ma anche la pasta con la mollica non possono di certo mancare in casa nostra, soprattutto adesso che anche il piccolo di casa lo apprezza moltissimo. "Mamma, mi fai la pasta di Hulk?" che troddotto è qualisiasi tipo di pesto verde, da quello di basilico a quello di aglio orsino e per completare quello mediterraneo che, indovinate un po'?! E' fatto con il finocchietto selvatico!


pesto-di-finocchietto-selvatico-ricco-ricetta
pesto mediterraneo al finocchietto selvatico con pomodori secchi, capperi e alici
Tempo di preparazione: 10Cottura: Porzioni: 1 vasetto



La lista degli ingredienti

100 grammi netti di finocchietto selvatico
100/120 grammi di olio evo
40 grammi di pomodori secchi
30 grammi di parmigiano reggiano
20 grammi di mandorle o noci o altra frutta secca
5/6 filetti di acciughe
2/3 capperi dissalati
1 cucchiaino di zucchero semolato
1 cucchiaino di aceto di mele, facoltativo

    Prepariamo insieme il pesto di finocchietto selvatico

    1. Riponiamo in frigorifero lama.
    2. Laviamo con cura il finocchietto selvatico e priviamolo delle parti dure, lasciandolo asciugare all'interno di un canovaccio.
    3. Una volta che sarà asciutto tagliamolo grossolanamente e poniamolo insieme a tutti gli altri ingredienti nel mixer (freddo) ed avviamolo sino a che si sarà completamente omogeneizzato alternando a delle pause per evitare che l'apparecchio ed il pesto si scaldino facendo ossidare il nostro finocchietto selvatico.
    4. Riponiamo in contenitori di vetro sterilizzati e conserviamo in frigorifero, personalemente lo surgelo anche nei contenitori del ghiaccio per avere delle piccole monoporzioni.
    Autrice:

    Il nostro pesto al finocchietto selvatico con pomodori secchi, alici e capperi si conserva in frigorifero fino ad un paio di settimane se ben sigillato, se desiderate conservarlo per più tempo vi consiglio di surgelarlo in piccoli vasetti o come ho indicato sopra.



    Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amicisarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 





     Ti potrebbero anche interessare 

    ♥  pomodori secchi sott'olio
    ♥  polpette finocchietto selvatico

    Commenti

    Posta un commento

    Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra


    Scopri gli accessori indispensabili bimby!


    Ti potrebbe anche interessare