Come fare il lievito madre, tutto quello che c'è da sapere sul lievito naturale
In questo post voglio affrontare con voi tutto quello che c'è da sapere sul lievito madre, ho sentito l'esigenza di creare da zero un nuovo lievito naturale - il nostro vulcanino, esplosivo come la nostra amata Etna - per rispondere alle numerose domande che mi avete posto in tanti.
![]() |
come fare il lievito madre in casa |
150 grammi di farina 0 o manitoba
1 cucchiaino di miele, facoltativo
Prepariamo insieme il lievito madre o lievito naturale
- Versiamo all’interno di una ciotolina l’acqua a temperatura ambiente, sciogliamo all’interno il miele ed uniamo la farina mescolando con le dita o l’aiuto di una spatola.
- Quando avremo ottenuto un impasto compatto riponiamolo all’interno di un barattolo di vetro al riparo da correnti, coperto con un fazzolettino di tessuto leggermente inumidito e strizzato. Lasciamo che inizi la fermentazione naturale dell'impasto che verrà influenzata dalla temperatura e dalla presenza di frutta matura accanto.
- Trascorse 48 ore, preleviamo il nostro lievito madre e dividiamolo a metà procedendo al rinfresco. Per il rinfresco andremo ad utilizzare quindi circa 110 grammi di impasto, 75 grammi di acqua e 150 grammi di farina.
- Lasciamo passare altre 48 ore e ripetiamo il procedimento di rinfresco come al punto 3. A partire da adesso potremo rinfrescare ogni 12 ore per almeno una settimana lasciando riposare la pasta madre per 4 ore a temperatura ambiente prima di riporla in frigorifero all’interno di una vasetto con chiusura ermetica o col tappo.
- Il lievito madre o lievito naturale sarà pronto quando avrà raddoppiato il suo volume trascorse 4 ore di riposo. Andrà rinfrescato ogni 4/5 giorni per evitare che i nostri impasti assumano un sapore tendente all'acidulo.
Perchè è preferibile utilizzare l'acqua minerale?
Poichè la presenza di cloro nell'acqua di rubinetto potrebbe uccidere parzialmente i lieviti, la loro moltiplicazione verrebbe sicuramente rallentata e quindi indebolirebbe e rallenterebbe la formazione del nostro nostro lievito madre.Quanto lievito madre si utilizza per un chilo di farina?
Quanto tempo deve riposare l'impasto per lievitare?
Dipende da due fattori fondamentali ovvero la forza del lievito madre e la temperatura esterna ma all'incirca potranno trascorrere 6 ore sino ad arrivare ad un massimo di 9/12.I puntini neri nel lievito madre, cosa sono e come comportarsi
Il lievito madre odora troppo di acido
Il lievito è troppo debole e non raddoppia o la lievitazione non parte
Approfondimenti sul lievito madre
- il Rinfresco del lievito madre
- la Conservazione del lievito madre dentro e fuori dal frigo
- la Conservazione del lievito madre per lunghi periodi: come congelare il lievito madre e la liofilizzazione
- il Lievito madre delle nonne con lievito di birra: la pasta di riporto o criscito
sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro ♥
Commenti
Posta un commento
Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra