Conservazione del lievito madre: la liofilizzazione
E mentre siamo in trepidante o curiosa attesa del nome del nuovo papa (che spero vivamente spogli la chiesa dai suoi orpelli per dare cibo a chi ancor oggi muore di fame e più che predicare inizi ad agire), eccoci al terzo appuntamento sulla pasta madre e le tecniche di conservazione. In caso di assenza per lunghi periodi la liofilizzazione o essiccazione è una delle possibili soluzioni. Niente di più semplice anche in questo caso, renderemo il nostro lievito madre secco. Perfetto quando se ne ha in esubero o si va in vacanza.
il lievito madre secco, la liofilizzazione della pasta madre |
La lista degli ingredienti
pari quantità di farina
Come conservare il lievito madre essiccato
- Vi servirà prelevare il lievito madre, aggiungere a parità del suo peso la stessa quantità di farina e metterla all’interno del frullatore (esempio: 150 lievito madre, 150 farina 00 o 0), frullando a bassa velocità, sino a quando otterrete una sorta di sfarinato. Riponetela in un canovaccio pulito e chiudetelo sino a quando non si sarà assorbita la restante umidità, io l’ho lasciato per l’intera notte. Al mattino, mettete lo sfarinato in una boccetta di vetro e riponetelo in frigorifero.
- Per riattivarlo vi basterà metterlo in acqua tiepida pari a metà del suo peso e lasciarlo riposare un paio di ore, dopodiché aggiungerete della farina pari al peso dello sfarinato (esempio: 150 sfarinato lievito madre, 150 farina, 75 ml acqua) e lo impasterete e rinfrescherete come per il congelamento, ogni giorno sino a che il suo volume si sarà raddoppiato entro le 3/4 ore.
Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro ♥
sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro ♥
Articoli correlati
♥ come fare il lievito madre e tutto quello che c'è da sapere
♥ Il rinfresco del lievito madre
♥ Conservazione per lungo periodo: il congelamento
♥ Impasti per pizza e lievitati salati
Notizie molto interessanti. Grazie :)
RispondiEliminaUn bacio.
Grazie mille Daniela, a te per la tua graditissima presenza!
Elimina