Pizza con lievito madre, l'impasto

Ed ora che ho il lievito madre, non posso non postare non postare questa ricetta: l’impasto per pizza con lievito madre. Così, dopo la pizza senza lievito, la base per pizza con il lievito di birra, la base per la pizza alla farina di soia, e l'impasto a lunga lievitazione Bonci eccomi con questa nuova ricetta tutta da gustare la pizza con lievito madre.
La sua preparazione è molto più lenta, occorre difatti rinfrescare circa tre ore prima il lievito madre e poi procedere all'impasto a cui seguirà una lievitazione molto lenta che richiederà come minimo tre ore di attesa. Ma il sapore, la leggerezza e la friabilità della sua sfoglia, premieranno di sicuro i vostri sforzi ed il vostro palato.


pizza-con-lievito-madre
impasto per pizza con lievito madre




La lista degli ingredienti


500 grammi di farina 0
150 grammi di lievito madre rinfrescato
15 grammi di strutto (o un cucchiaio abbondante di olio evo)
8 grammi di sale
acqua 350 ml o più
1 cucchiaino di miele o malto diastasico



    Prepariamo insieme la pizza con lievito madre
    1. Dopo aver rinfrescato tre/quattro ore prima il vostro lievito madre, spezzate il lievito all'interno dell'acqua, unite il miele e procedete all'impasto della pizza come siete soliti fare, con l'accortezza di aggiungere il sale e la parte grassa (strutto o olio evo) dopo che avrete amalgamato tutti gli ingredienti. Lavorate bene il vostro impasto, sbattendolo con decisione sul tavolo o la spianatoia per agevolare la rottura del glutine. Vi accorgerete di come questo, sotto le mani, apparirà molto più elastico rispetto alla preparazione con il lievito di birra.
    2. Formate adesso una palla su cui inciderete una croce per verificare lo stato di lievitazione, mettetela in una ciotola infarinata molto capiente, copritela con un canovaccio umido e riponetela all'interno di una busta di plastica e ben coperta al riparo dalle correnti d'aria. L'impasto sarà pronto una volta che avrà raddoppiato il suo volume iniziale - ci vorranno circa 6 ore. 
    3. Stendetelo in una sfoglia sottilissima se desiderate una pizza simile a quella romana o più alto qualora desideriate una base simile alla pizza napoletana. Condite a piacere e... assaporate questa piacevole novità.


     Ti potrebbero interessare 

    Commenti

    1. E non ci fai vedere come viene la pizza? :-(

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Anonimo20 marzo

        ciauuu, certo che lo farò, non ho fatto in tempo a fotografare,ero d corsa perchè è l'impasto che accennavo nel post sul lievito madre, cioè quello del giorno in cui sarei partita di li a poche ore :) Stasera ho impastato le briochine con lo zucchero per i nipotini ma con il lievito madre, in attesa che lievitino di nuovo e poi si inforna ;) Quando rientro ne posto una di sicuro :) Baciotti

        Elimina
    2. Ciao! Sono tua follower e mi piace molto quello che trovo nel tuo blog! Se passi da me trovi una sorpresa, a presto Gabriella MammaGabry
      http://leoperedimammagabry.blogspot.it/

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Anonimo20 marzo

        Ciao, grazie mille Gabriella, passo subito :*

        Elimina
      2. Ciao, scusa ma il post non era "partito"...ogni tanto faccio confusione!!!
        Adesso il tuo premio è lì che ti aspetta!!!

        Elimina
      3. Anonimo21 marzo

        Non preoccuparti, passo subito, baciotti :*

        Elimina
    3. continuo ad essere fissata con il lievito madre, leggo ricette...spiegazioni e poi mi manca il "coraggio" per farlo!!!
      brava Viv
      ciao
      Sara

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Anonimo21 marzo

        Ciao Sara! Te lo consiglio nel caso in cui tu abbia voglia e tempo per stargli dietro, io devo dire che ho già panificato tre volte, fatto la pizza, i sacottini ed i croissant :) me lo sono portato a seguito in aereo pensa ;)

        Elimina
    4. Ciao Vivi, domani sperimento anch'io il LM per la pizza, e seguirò la tua ricetta!
      Ho solo un dubbio...
      I 150 gr di LM sono da pesare prima del rinfresco giusto?
      Prendo 150 gr di LM, lo rinfresco, e poi lo utlizzo tutto per fare la pizza.
      Grazie!!!

      Elisa

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao bellissima, sono 150 grammi già rinfrescati, ora lo scrivo per non fare incorrere in errori altri :) Ricorda che in generale per 500 gr di farina puoi mettere 150 grammi di LM o poco più :) Di nulla

        Elimina
      2. Ah ecco, grazie!
        In effetti sarebbe stato un po' troppo...
        Dubbi da neofita!!
        Domani ti dico com'è venuta!!
        Ciao

        Elimina
      3. Attendo news, i dubbi sono normalissimi :) un mega abbraccio

        Elimina
      4. Anonimo13 ottobre

        ma come si fa il lievito madre?

        Elimina
    5. Mi sembra di sentire il profumo dell'impasto!!! aspetto di vedere la pizza !!! ;)
      buone feste
      vale

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao dolcissima, con le foto notturne devo trovare una soluzione che si presti! Ma prima o poi ce la farò ;)
        Dolcissime feste anche a te :*

        Elimina
    6. Anonimo03 gennaio

      Vivi...domani sera pizza e provo la tua ricettina!
      Bacioni
      Silvia

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Dolcissima, attendo news. Io domani sera salto la cena per le prove, pensamiiii quando la mangerai!
        A prestissimo!

        Elimina
    7. Ciao Viviana! Ho il mio lievitino madre da quasi un mese, ancora mai usato, solo rinfrescato un giorno si e uno no. Adesso mi sembra prontino... vorrei farci la pizza domani, ma quante ore ci mette a raddoppiare di volume?? Cioè se devo fare la pizza per cena, a che ora devo impastare? Contavo di rinfrescare al mattino, così passano 3-4 ore e poi impasto la pizza...
      Un'altra domanda: se uso 150 g di lievito madre, poi non me ne resta molto da portare avanti, devo aggiungere più farina o evito di buttare la parte che fin'ora ho sempre scartato?
      Grazie mille!
      Baci
      Erika

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao bellissima! Dunque in realtà un mese è poco per avere un lievito madre forte. Sarebbe preferibile rinfrescarlo il giorno prima e come dici tu rinfrescarlo al mattino per panuficare per la sera. Potrebbero volerci anche più di 12 ore. La seconda domanda non mi è chiara perdonami. Per conservarlo dovrai tenere la parte che avrai rinfrescato al mattino e che non utilizzerai nell'impasto della sera, oppure potrai tenere una parte di quello del giorno prima

        Elimina
    8. Si può far lievitare tt la notte?cioè preparo la sera notte in frigo la mattina lo lascio fuori sino alla sera

      RispondiElimina
    9. Sì, non dovrbbero esserci problemi anche se io preferisco sempre lasciare un po' riposare l'impasto prima del passaggio in frigorifero. Dipende anche dalla forza del lievito madre ma un giono intero sarà di certo sufficiente a far avviare la lievitazione. Lo metta in forno con la luce accesa per dargli una temperatura adeguata al risveglio ;)

      RispondiElimina
    10. Anonimo24 maggio

      ciao Viviana, sto usando dà un po' il lievito madre (con il tuo aiuto ho capito bene come rinfrescarlo etc). ho fatto il pane, focaccia sia con lm che con esubero e anche quest' ultima e' venuta buonissima, non me lo aspettavo , morbida, alveolata. Con la pizza invece non ne esco. prima usavo impasto Bonci con 3 gr lievito fresco etc .. buonissima. ora con il lm sembra che io sbagli qualcosa.credo nella stesura perche' mi rimane basso ,compatto, non soffice. o forse dovrei stenderlo ancora più" spesso ? o la temperatura del forno ? ho sempre messo il forno al max e uso il primo ripiano dal basso.
      il pane invece viene buonissimo.
      hai qualche suggerimento su cosa potrei modificare ? grazie Paola

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Paola, sono contenta che ti sia stata utile per altre ricette. Prova a fare così:
        Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, fai delle pieghe sulla spianatoia infarinata con l'aiuto di una spatola cercando di non sgonfiarlo troppo. Poi dividi e metti nella teglia cercando di stendere con i polpastrelli e lascia a lievitare almeno un altra oretta - magari coperta con pellicola trasparente che non appoggi sull'impasto - prima di condire la pizza. Fammi sapere

        Elimina

    Posta un commento

    Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra


    Scopri gli accessori indispensabili bimby!


    Ti potrebbe anche interessare