Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

La ricetta dello sciroppo di fichi d'india

Lo sciroppo di fichi d'india è un rimedio naturale ed efficace per contrastare la tosse ma è anche un perfetto topping ideale per accompagnare pancakes, waffles, yogurt e gelati e granite e tutto ciò che la fantasia ci suggerisce. E' inoltre un ottimo metodo per conservare a lungo l'inconfondibile sapore dei fichi d'india.

sciroppo-di-fichi-d-india
sciroppo di fichi d'india




La lista degli ingredienti

fichi d'india maturi
zucchero semolato o miele


Prepariamo insieme lo sciroppo di fichi d'india
  1. Laviamo con cura i fichi d'india sotto il getto di acqua tiepida per eliminare eventuali spine ancora presenti, tagliamo la buccia e mettiamo i frutti all'interno di un panno di cotone a maglie fitte.
  2. Strizziamo i frutti e versiamo il succo di fichi d'india all'interno di un contenitore per poi passare alla pesatura. Calcoliamo 100 grammi di zucchero ogni litro di succo.
  3. Versiamo in una pentola dai bordi alti e facciamo bollire a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto, sino a che il nostro sciroppo di fichi d'india si sia ridotto a 1/4 rispetto al liquido di partenza.
  4. Versiamo in contenitori in vetro e con chiusura ermetica precedentemente sterilizzati e conserviamo in dispensa. Se ben cotto si conserva per un anno e più.

Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 



Commenti

  1. buongiorno,
    posso passare la polpa nell'estrattore?

    Grazie
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì, l'estrattore separerà la polpa dai semini quindi è perfetto!

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari