Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Lo sciroppo di rose, il nettare degli Dei sulle nostre tavole

Eccomi qua come anticipato sulla mia fan page con una dolce ricetta, quella dello sciroppo di rose con cui ho accompagnato il bianco mangiare di qualque giorno fa. La regola che occorre seguire per preparare lo sciroppo ai petali di rosa è quella che per ogni rosa occorrono 100 grammi di zucchero e 100 ml di acqua.


sciroppo-di-rose-ricetta
sciroppo di rose ricetta




La lista degli ingredienti


i petali di 2 rose non trattate e profumatissime, per me rosse antiche 
200 grammi di zucchero semolato
200 ml di acqua



    Preparate lo sciroppo di rose così
    1. Lavate in una bacinella i petali di rosa in acqua fredda, mettetele in una pentola insieme allo zucchero ed all'acqua e lasciate che risposino l'intera notte.
    2. Al mattino, accendete il fuoco a fiamma bassissima e fate ridurre sino alla consistenza di uno sciroppo. Io ho impiegato circa 30 minuti.
    3. Eliminate i petali e versate all'interno di un barattolo di vetro sterilizzato, capovolgendo lo sciroppo di rose sino a che sarà a temperatura ambiente per creare il sottovuoto.

    …about me
    La scorsa domenica, per il compleanno di mio cognato Alessandro, ho raccolto le calle dal vaso gigante che abbiamo dinanzi l'ingresso di casa e che mi ha dato il mio babbo prima di trasferirmi sei anni or sono nonché le rose che erano nel giardino di casa per metterle come centro tavola per la festa che gli ho organizzato. Dopo qualche giorno, prima che ci lasciassero definitivamente e quando erano ancora vigorose, non soddisfatta delle numerose ricette che le avevano avute come oggetto, ho deciso di deliziare ancora i nostri palati con questa dolce novità ed ancora una volta ho racchiuso in una piccola boccetta di vetro il loro profumo ed il loro prelibato sapore. Cosa dirvi?! Non dovete perdere la possibilità di assaporare questa delizia che sembra quasi un nettare donato a noi dagli Dei, e voi, potrete averlo tranquillamente in casa vostra perché la ricetta è più semplice e veloce di quel che crediate.


    Buono a sapersi Potrete utilizzare lo sciroppo di rose per arricchire una crema, una panna cotta od un biancomangiare. Se mi venissero in mente altri abbinamenti vi aggiornerò di sicuro. Non buttate i petali, perché n faremo dello zucchero aromatizzato

    Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
    sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 



     Argomenti correlati 



    Commenti

    1. Prima di cimentarmi aspetterò anche la ricetta del riciclo! *__*

      RispondiElimina
    2. brava Vivi!! ottima idea, ora però sono super curiosa di sapere cosa hai fatto con i petali! ciao
      Sara

      RispondiElimina
      Risposte
      1. :) appena fotografo la pubblico, oggi non ce la faccio proprio, sono già in ritardo con la pizza! Domani non ci sono ma lun ve la posto di sicuro!!

        Elimina
    3. Davvero un dono divino, salvo la ricetta! :-)

      RispondiElimina
    4. Ma che idea fantastica! Io ho provato a chiedere alla nonna le rose, ma mi ha detto subito NO! :):)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. mannaggia! Ma dille che poi le porti in dono lo sciroppo e della marmellata di rose! E dille pure che non è una stramberia, visto che è di origini secolari!

        Elimina
      2. Ahahaha si infatti! A un certo punto è impazzita! Perche l'altro giorno la marmellata,ieri lo sciroppo..mi fa < ma non le rovini le mie roseee !> Ma prima o poi ci riuscirò!:)e gli piacerà un sacco!!

        Elimina
    5. Sono felice di esserti stata utile in qlc modo...hai ragione su quello che dici, anche io metto sempre il link dei blog da cui prendo qualcosa e quanto dispiace quando qualcuno ti scippa una ricetta senza alcun pudore! Mi è successo, tra l'altro con una che conosco, che ha pubblicato una ricetta identica al gr e con gli ingredienti nello stesso ordine...aveva pure commentato il mio post quando l'avevo pubblicato, molto tempo prima di lei..casualità?Forse si è scordata di citarmi?....e vabbè che ci vuoi fare...tu sei anche troppo precisa, sono felice di averti fatto scattare l'idea, ma la tua idea è SUPER! E te la copierò di sicuro, visto che ho ancora il giardino pieno di rose!!! E non vedo l'ora di sapere come sarà questo riciclo dei petali! Un bacione grandissimo e buona serata!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Come ti invidioo a me sono finite!!!! Tutte mangiate però! ahahahhahaha Spero di trovarne da qualche amica! E' stato un piacere, ci siamo scritte in contemporanea, io ero sul tuo blog e tu sul mio :) Noi, cerchiamo di non cambiare ;) Baci e buon fine settimana!!

        Elimina
    6. Come mi piace questo sciroppo...sei stata bravissima :)
      Un bacio e buona domenica

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie mille Daniela!!! Buona domenica anche a te ed alla tua famiglia :)

        Elimina
    7. Il mio papà lo adora!!!
      Pensavo si facesse con le rose quelle selvatiche!!
      Invece tu hai usato una rosa normale?
      Questo mi faciliterebbe molto provare a farglielo!!
      Ciao!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Appena conoscerò la varietà ve la comunicherò con una aggiornamento. L'importante è che profumino, le mie profumano di acqua di rose :)

        Elimina
    8. Ciao Viviana. Ma si può usare qualsiasi tipo di rosa per fare lo sciroppo?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Grazyna, si, l'importante è che profumino moltissimo e non siano trattate :)

        Elimina
    9. Guarda condivido in pieno il discorso di citare i link!! Anche io lo faccio sempre riferimento anche solo per un idea ;) Sapete che io vi invidio molto? Voi che avete le rose nei vostri giardini intendo ... io non ho un giardino e tantomeno le rose! Peccato perchè questo sciroppo mi ispira molto.
      Buona domenica a te Vivi ♥ e a tutte le amiche le leggono ;)

      RispondiElimina
    10. Le preparazioni con i fiori mi stuzzicano molto, ma non saprei da che parte cominciare. Adesso con la tua ricetta potrei anche lanciarmi nell'impresa.
      Buona serata.

      RispondiElimina
    11. Ciao, Viviana! Complimenti a te per il tuo blog e alla nipotina per il bellissimo nome che ha scelto! Ti seguo :-)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Lucia! Grazie mille! Benvenuta! Si, la nipotina è stato prorio grande e dolcissima!! ♡

        Elimina
    12. devo solo aspettare che fiorisca la mia rosa, e proverò sicuramente questo sciroppo, un bacione
      Miria

      RispondiElimina
    13. Eccomi, siccome quei muffin alle rose li devo proprio provare, devo iniziare con questo :D aspetto che fioriscano le rose del mio giardino e poi sperimento! :)

      RispondiElimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram