Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

La ricetta originale del pan di spagna soffice, leggero e super veloce

Quanto è buono il pan di spagna fatto in casa è inutile che sia io a dirlo, quanto sia semplice anche e quanto sia sicura la ricetta della mamma, che te lo scrivo a fare? A dirla tutta, è il primo pan di spagna che preparo da sola, forse perché la mia mamma e mia sorella lo fanno ad occhi chiusi, forse perché tra una sperimentazione ed un'altra mi sono persa una torta che è alla base di molte preparazioni... fatto sta che domenica scorsa ho fatto una torta da leccarsi i baffi e che vi presenterò a breve sul blog anche se su fb qualcuno ha già visto la sua foto.

ricetta-pan-di-spagna-sofficissimo
la ricetta del pan di spagna sofficissimo della nonna

La lista degli ingredienti


3 uova grandi
90 grammi di farina 00
90 grammi di zucchero
1 cucchiaino di lievito vanigliato, facoltativo
1 pizzico di sale

    Prepariamo insieme il pan di spagna sofficissimo e leggero

    1. Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve fermissima aggiungendo un pizzico di sale.
    2. Incorporiamo lo zucchero e continuiamo a montare aiutandoci con uno sbattitore elettrico.
    3. Uniamo i tuorli, facciamoli incorporare al composto sino a che non inizieranno a formarsi delle bolle di aria che vedremo salire verso la superficie.
    4. Con l'aiuto di un cucchiaio di legno od una spatola leccapiatti incorporiamo adesso con estrema delicatezza la farina a cui avremo aggiunto il lievito. Mescoliamo con movimenti dal basso verso l'altro, sempre con delicatezza, giacché il composto dovrà restare spumoso e con numerose bolle di aria.
    5. Imburriamo ed infariniamo la teglia e trasferiamo il composto al suo interno.
    6. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, con la funzione ventilato accesa e senza aprire il portello sino a che non si sarà completata del tutto la cottura.

    Le regole d'oro e i trucchi per il pan di spagna perfetto e senza segreti

    • Sappiate che per ogni uovo grande, occorrono esattamente 30 grammi di farina 00 e 30 grammi di zucchero. Quindi se desideraste ottenere un pan di spagna più alto vi basterà aumentare le dosi seguendo questo principio.
    • Per verificare la cottura è fondamentale non aprire il forno, se le dosi fossero aumentate il trucco sarà semplicissimo! Il pan di spagna è cotto quando i bordi si sono staccati dalla teglia.
    • L'accorgimento è quello di sfornare il pan di spagna il giorno prima e tagliarlo solo dopo che siano trascorse numerose ore dal momento della sua preparazione.

    ...about me

    Devo confessarvi in tutta franchezza che comincio a diventare un po' gelosa delle cose che preparo, già, perché scoprire che ci sono "blogger" che fanno un semplice copia ed incolla delle ricette che hai creato tu, spacciandole per proprie e senza nemmeno citarti, credo non sia gradevole per nessuna di noi così come non lo è scoprire che qualcuno prende una tua ricetta, la copia e si mette a fare business quando, magari, visto che tu non lavori, ti piacerebbe che ogni tanto fossi tu a tirare fuori qualcosa da quel che è in qualche modo una tua creatura. Mi rendo conto di essere strana ma forse, quello che mi fa rabbia e che in molti non si fanno tutti gli scrupoli che mi faccio io.

    Prima di lasciare questo tasto dolente, posso affermare che mi rimane comunque la consolazione che un'imitazione rimane pur sempre un'imitazione e che in coscienza, ognuno di noi sa cosa è in grado di fare da solo e cosa no, quindi, coloro che si credono astuti lo saranno anche un pò più di me ma hanno qualche ingrediente in meno che in me non scarseggia, ovvero la fantasia e la capacità di mettersi in gioco con qualcosa di proprio.



     Argomenti correlati 



    Commenti

    1. Grande Viviana!!!!! Hai ragione un'imitazione resta sempre e comunque un'imitazione. Tu continua così e fregatene degli altri. Un bacione!!!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. :) avvolte è un pò dura ma chi la dura la vince! ;) Ed io mi sono fatta le ossa. Un abbraccione ed a presto :*

        Elimina
    2. Ciao ricetta perfetta !!!!!

      RispondiElimina
    3. Cara Viviana, non sai come ti capisco. Anche a me hanno copiato pari pari qualche ricetta, e quando ho fatto notare che era mia...il commento è stato cancellato. Ora voglio dire vada per ricette comuni che facciamo un po' tutte alla stassa maniera, ma se copì una cosa che io ho aggiustato sul mio gusto e che riconoscerei tra mille sei anche poco furba!!!
      Ma l'alternativa sarebbe non pubblicare e a me non va!
      Una volta mi hanno anche rubato una foto (che poi non sono neanche granchè come fotografa!) ed è per questo che ora scrivo sulle mie immagini!
      Comunque tornando a noi...il tuo primo pan di spagna!??!?! devi esserne fiera è venuto benissimo!!!!
      un abbraccio
      Sara

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Come ti capisco e sono felice che qualcuno capisca me. Credo che ogni vera blogger metta del suo e sia di ispirazione per altri, è uno stimolarsi a vicenda ed è bello anche questo ma, se fai la furba, ti fa poco onore, soprattutto quando non citi, linki e scopiazzi passando le cose per creazioni tue. E' assurdo, io mi vergognerei perché mi sentirei alla stregua di un ladro!
        Grazie mille! Io sono sempre insoddisfatta ma devo dire che la charlotte è venuta da urlo! ahahhahahah peccato io dopo domenica l'abbia solo potuta ammirare col binocolo, anche se ieri sera, il mio amore ha condiviso gli ultimi bocconi con me :)

        Elimina
      2. quegli ultimi bocconi avranno avuto un sapore ancora più speciale perché condivisi con la persona amata!!! <3

        Elimina
      3. è proprio vero! Ed è stato lui a farmi fare uno strappo alla regola. Il mio tesorone! È prezioso:-)

        Elimina
    4. Ho scoperto oggi le proporzioni del pan di spagna che tra la'altro non preparo quasi mai e non sapevo si usasse il lievito perchè credevo che dovsse bastare l'aria intrappolata dall'albume montato a neve. Credo che comunque un pizzico di lievito non guasti mai proprio per evitare di sfornare una mattonella invece di una torta. Per quanto riguarda la tua lamentela non posso che essere solidale con te visto che una breve citazione al blog che ha ideato la ricetta non costa nè tempo nè denaro. Sono veramente colpita da certi comportamenti che non fanno altro che far sfigurare i fod blogger in generale che con passione si dedicano alla cucina e condividono le loro idee. Ora però fatti passare il malumore e riprendi a soridere!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. effettivamente è davvero un percentuale pochissima e non credo che guasti. Già il solo fatto di essermi levata questo dente mi fa star meglio. Grazie mille Roberta e tanti baci!

        Elimina
    5. è davvero semplice e facilmente abbinabile...faccio spesso tante torte ma il pan di spagna semplice davvero raramente!
      Fregatene se ti copiano le ricette...su internet il rischio che capiti è facile....certo dispiace quando lo fanno con ricette a cui siamo legate!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Sara, allora non sono l'unica food blogger che non lo fa spesso :) Beh, quando le hai inventate tu un pò troppo a dire il vero!

        Elimina
    6. Non mi pare affatto che tu sia strana, il tuo sfogo è quello di tutti coloro che creano con le proprie mani, mettendoci impegno, passione, fatica. Quello che mi fa più male non è tanto l'azione dei soliti furbi che col lavoro altrui fanno il proprio business, ma vedere quanta gente gli va appresso, a questi qua. E come li difendono pure, quando qualcuno si permette di rivendicare i propri diritti! Così finisce che chi ha ragione passa invece dalla parte del torto. Assurdo.
      Anch'io il pan di spagna lo faccio con queste dosi e, ora che ci penso, la ricetta base manca, sul mio blog. Devo provvedere. Buon fine settimana.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Maria Grazie, è la spietata regola che si riflette un pò su tutto aimeh. A dire il vero mi consola un pochino sapere che non sono l'unica ad infastidirsi parecchio, vabbè che il mondo è bello perché è vario ma, diamo a Cesare ciò che è di Cesare! Buon fine settimana anche a te! MIlle baci

        Elimina
    7. Strana? Dici di essere STRANAAAAA???? Tu sei nel giusto ad arrabbiarti perchè ci metti fatica, energie, passione e tanto altro e loro arrivano e belli belli si prendono quello che è tuo!!! Ma che gente!!!
      Detto questo trovo la tua ricetta interessante. Io il pan di spagna lo faccio poco ma per un semplice motivo: non mi piace molto e così non lo faccio neanche per gli altri. Ho una ricettina che mi ha passato un'amica e se capita faccio quello ma, per curiosità, la prossima volta provo a fare il tuo e poi ti saprò dire. Un bacio

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Ivana! Tu devi diventare un food blogger e non smetterò mai di ripetertelo e se servisse, sai che sarei pronta ad aiutarti per quel che so fare! Grazie mille, la solidarietà e gli intenti comuni fanno sempre un gran piacere! Un enorme abbraccio, attendo news :*

        Elimina
    8. Mmmm! A Catalunya el seu nom és "pa de pessic" (pane per pizzicare)

      RispondiElimina
    9. I miei complimenti, io ancora non sono riuscita nell'impresa pan di spagna :-(

      RispondiElimina
    10. Ciao Viviana, io non riuscirei mai a spacciare per mio ciò che non lo è...mi sentirei anch'io come una ladra!
      Il tuo pan di spagna è venuto benissimo, io l'ho fatto solo poche volte... =)
      Daniela

      RispondiElimina
      Risposte
      1. allora apparteniamo alla stessa categoria di persone ma su questo non avevo dubbi:-) grazie mille! Baci e buon fine settimana

        Elimina
    11. quanto è vero quello che dici, io che mi diletto anche un pochino con il fai da te mi ritrovo spesso nella tua situazione, un volta ho trovato anche la foto di una mia creazione su una rivista on lei, nn a nome mio!! che rabbia.
      ma che ci possiamo fare... noi possiamo solo tenerci la consapevolezza che possiamo cavarcela da sole senza copiare da altri,
      complimenti per il tuo primo pan di spagna sembra soffice e leggero.
      a presto Nahomi

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ma davvero? E' pazzesco, non c'è limite agli scopiazzatori d'assalto!!
        Grazie mille! Un grande abbraccio Nahomi!

        Elimina
    12. Bello questo pan di spagna, ora manca solo una bella crema per farcirlo :)
      Bravissima e buon fine settimana

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Daniela! C'è già, sarà il prossimo post fino ad arrivare alla charlotte domenica :) almeno spero :) Mille super bacioni e buon fine settimana anche a te! Speriamo il tempo sia clemente anche se si vocifera non sia così :(

        Elimina
    13. Speriamo bene!!!!voglio fare il pan di spagna😊😊😊

      RispondiElimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram