Cheesecake ai mandarini kumquat, arancia e vaniglia
Dopo la bella cenetta in casa, mia madre ha preparato una pizza squisitissima ed una ciambella alle olive eccezionale, mi sono cimentata nella preparazione in cucina del dolce domenicale: una cheesecake ai mandarini kumquat, arancia e vaniglia. Avevo pensato inizialmente di farla all'arancia ma la mia mamma mi ha dato un'imbeccata niente male, perché non utilizzare la marmellata di kumquat che abbiamo fatto insieme qualche mese fa?! Ho fatto qualche ricerca via web per trovare una base che mi piacesse ma non trovando qualcosa che mi entusiasmasse, ho seguito il mio istinto affidandomi in parte alla cheesecake alla vaniglia e salsa mou che ho pubblicato tempo fa. Per chi non li conoscesse, i kumquat sono dei mandarinetti cinesi molto, molto piccoli. Il loro alberello è di dimensioni piuttosto ridotte e qualcuno lo utilizza come ornamento in giardino. La loro particolarità è di avere una scorza dolcissima ed un cuore piuttosto aspre.
La lista degli ingredienti
per la base
250 grammi di biscotti novellini
130 grammi di burro tipo bavarese
per la crema
500 ml di panna fresca da montare
300 grammi di formaggio spalmabile tipo philadelphia
125 grammi di zucchero
50 grammi di latte
15 grammi di colla di pesce
la scorza di due arance
una bustina di vanillina
per la copertura
4 cucchiai di marmellata di kumquat
4 cucchiai di acqua
Preparate la cheesecake senza cottura così
- Foderate il fondo di una teglia a cerniera con della carta da forno ed imburratene i bordi.
- Spezzettate grossolanamente i biscotti, versarteli nel frullatore ed avviatelo sino a farli sbriciolare. Versateli in una ciotola ed unite il burro fuso, girando con un cucchiaio di legno. Una volta che il burro avrà impregnato la farina di biscotti, versatela nella teglia ed appiattitela compattandola con le dita sino a ricoprire l'intero fondo. Passate in frigorifero per circa un'ora e mezza per permettere al burro di solidificarsi per bene.
- In una planetaria, montate la panna aggiungete lo zucchero, versatela in una ciotola. Nella stessa planetaria montate ora il formaggio spalmabile con la vanillina ed unite la crema ottenuta alla panna montata, unite al composto la scorza grattugiata di due arance e continuate a lavorare ancora per qualche minuto.
- Disponete in acqua fredda i fogli di colla di pesce, nell'attesa mettete sul fuoco il latte e spegnete prima che raggiunga il bollore. Strizzate i fogli di colla di pesce e lasciateli sciogliere nel latte caldo mescolando con una frusta. Avviate nuovamente la planetaria ed unite alla crema del cheesecake la colla di pesce sciolta nel latte. Versate la crema ottenuta nella teglia aiutandovi con una spatola leccapiatto, e riponete in frigo per circa 4 ore.
- In un pentolino mettete i 4 cucchiai di acqua e lasciate leggermente intiepidire, aggiungete la marmellata di kumquat per renderla meno compatta. Versate sul cheesecake per guarnirlo e, servite.
Potrete sostituire la marmellata di kumquat con la marmellata di arance... a breve in arrivo sul blog ;)
Argomenti correlati
♥ Marmellata kumquat
Argomenti correlati
♥ Marmellata kumquat
Ma è buonissimo!!!!! Per non parlare della goduria della vista!!!Spettacolare!
RispondiEliminavale
Grazie mmille :)
EliminaGrazie per la ricetta, torta ha un aspetto davvero invitante.Siccuramente prima o poi provo farla anch'io :-)bravissima!
RispondiEliminasaluti!
Grazie, è davvero buona, oltre ogni mia aspettativa :) ti piacerà
Eliminache bella ricetta! ti ho conosciuta su kreattiva se ti va passa da me
RispondiEliminahttp://manidifatacreazioni.blogspot.it/
Ciao, grazie! Passo più che volentieri :)
EliminaNon conoscevo i mandarini cinesi, mi incuriosiscono moltissimo!!!
RispondiEliminaE immagino che bontà la tua cheesecake!!!
Grazie per aver partecipato alla mia sfida!
Un abbraccio!
Chi si loda si sbroda ma ha sorpreso anche me. La ricetta l'ho fatta personalmente e non è avanzato nulla, è stra-piaciuta :) Grazie a te, baci
Elimina