Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Marmellata di kumquat, mandarini e vaniglia

La fortunella, un alberello in formato ridotto, ricco di piccoli e salutari frutti arancioni dal sapore molto particolare: la buccia è dolce contrariamente alla polpa aspre. Sono i kumquat  o mandarini  cinesi  ricchi di potassio, calcio, vitamine (A e C) e di acido folico.
In Sicilia il mio babbo coltiva ormai da diversi anni due fantastici alberelli e quando è salito a trovarmi a dicembre mi ha portato qualcuno di questi intirganti frutti insieme ai mandarini ed ai mandaranci del piccolo giardino di casa. 

Ma ho da raccontarvi un aneddoto dolcissimo di cui non voglio perdere memoria e che ho voglia di condividere con voi, tanto mi intenerisce il cuore...
Qualche settimana fa, i nostri amici Susy ed Emiliano sono venuti a trovarci per le feste e così, in un sacchettino di carta ho messo qualche kumquat per loro. Qualche giorno dopo, scoccata la mezzanotte del 31 siamo andati a festeggiare da loro l'arrivo del nuovo anno e nel corso della serata scopro che la loro dolcissima cucciola li aveva messi da parte in un bicchiere dove li accudiva perché "siccome erano ancora piccolini, dovevano crescere". Ora dico io...

 non vi solletica il cuore scorgere la bellezza del mondo 
attraverso gli occhi e le parole dei bambini?! 

Domanda stupida perché sono certa che la vostra - o meglio la nostra - risposta sia un sonorissimo e dolcissimo "sì!"

Eccoci dunque, seppur a passo di valzer viste le sporadiche pubblicazioni, alla ricetta del giorno: marmellata di kumquat, mandarini e vaniglia. Una marmellata piacevolmente dolce e delicatamente aspra e per nulla stucchevole che pizzica  il palato.

marmellata-mandarini-kumquat

Marmellata di kumquat, mandarini e vaniglia

( Kumquat marmalade with vanilla and tangerines )

La lista degli ingredienti

500 grammi di kumquat

2 mandarini
300 grami di zucchero semolato
1 cucchiaino estratto vaniglia o i semi di un baccello



Prepariamola insieme
  1. Laviamo con attenzione i kumquat, tagliamoli a metà e priviamoli dei semini.
  2. Sbucciamo i mandarini ed uniamo la loro polpa in pezzettini ai kumquat.
  3. Mettiamoli in una casseruola per circa due orette insieme allo zucchero e alla vaniglia.
  4. Trascorse le due ore, cuociamo la marmellata a fuoco basso, verificando la cottura della marmellata con la prova del piattino.
  5. Versiamo nei barattolini precedentemente sterilizzati, capovolgiamo per formare il sottovuoto finché non si sarà freddata et voilà, la marmellata di mandarini cinesi, mandarini e vaniglia è pronta!

 Argomenti correlati 

  Cheesecake mandarini kumquat, arancia e vaniglia



Commenti

  1. Buona questa marmellata!!Non la conoscevo!

    RispondiElimina
  2. Si Vivi, in effetti la piccola è stata deliziosa!! Come la tua marmellata!!!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima, rispondo ai commenti e poi passo da te!
      Grazie mille ed a presto, dolce giornata

      Elimina
  3. mi piace la tua versione senza precottura dei kumquat :)
    la foto e l'aneddoto sono carinissimi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo le conferisca quel pizzichio tipico del prodotto fresco e non lavorato.
      Un bacione e grazie! Benvenuta!

      Elimina
  4. ciao Vivi
    io li adoro e ne mangio uno dietro l'altro tra lo stupore di chi mi guarda, con tutta la buccia!!
    la foto mi piace un sacco!!!! e naturalmente ho sorriso leggendo l'aneddoto
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima Anna, ti ringrazio! Io mangio solo la scorza invece :D ahahahha
      a prestissimo da te, mille baci

      Elimina
  5. Carissima Viviana latito un pò ma non possiamo essere ovunque..... dolci, marmellata ecc. almeno fino a Pasqua niente la mia glicemia rompe le scatole ed è genetica grrrr.
    Buona serata ad ogni modo questa ricetta me la segno.

    RispondiElimina
  6. Ottima e insolita marmellata!
    Oggi il mio blogghetto compie un anno, festeggi con me?
    Ti aspetto, non puoi mancare! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  7. Ce l'ho anche io quell'alberello da frutto, non sapevo neanche si chiamasse così! Quanto mi piacciono le tue ricette e foto <3 <3 <3

    RispondiElimina
  8. Viviiiii bentrovata :) <3 Che dolce la bimba dei vostri amici... dolcissima... i bambini rendono tutto poetico e bello, io li adoro... <3 Questa marmellata deve essere deliziosa e poi la foto è bellissima! Complimenti tesoro, un abbraccio forte forte e buona serata! :** <3

    RispondiElimina
  9. Non mi crederai ma non li ho mai provati, sono curiosa di sapere se hanno lo stesso sapore dei mandarini classici... vabbé ora vado a nascondermi:) E' bellissimo il colore della tua marmellata, un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Deve essere squisita....io, purtroppo, ne ho fatto morire una pianta!!! :(

    RispondiElimina
  11. Ciao Viviana, che bella foto ^_^ Non conosco i mandarini cinesi, ma - sia dall'aspetto che dalla provenienza, amo tutto ciò che è asiatico - saranno buonissimi. Proverò a reperirli per realizzare una composta invitante come la tua
    PdM

    RispondiElimina
  12. Me encanta la mermelada, nunca he probado de mandarina, tiene que estar deliciosa. Besos

    RispondiElimina
  13. Ma che dolcissima la piccola!!!!..i bambini sono sempre fantastici!...questa marmellata deve essere buonissima!!!!..che delizie che realizzi...Un bacione grandisismo viviana!:*

    RispondiElimina
  14. I cuccioli ci strappano sempre un sorriso con la loro candida e spassionata spontaneità! La tua foto è uno splendore, la tua ricetta invitante... Io rubo sempre i qumquat (ogni anno) dall'albero in ufficio. Li uso sempre per ricette salate... A me piacciono! Questa me la fai assggiare? Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  15. Non so se risulta più dolce la bimba o la tua marmellata Vivi....un tripudio di coccola direi!

    RispondiElimina
  16. Ciao, ho scoperto il tuo blgo tramite IG e che bello che è....mi piacciono tantissimo le tue belle foto...ora ti seguo e non ti perdo più!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Viviana, io adoro tutti gli agrumi... di kumquat poi questa primavera volevo proprio comprarmi un alberello da mettere in giardino! Li trovo bellissimi e gia mi ci vedo lì sotto l'albero a mangiarne uno dietro l'altro in stile pop corn! Inoltre in genere ne producono tanti.. quindi chissà che l'anno prossimo non riesca a fare questa tua fantastica marmellata... tengo la ricetta da parte!
    Grazie, buona giornata
    Sandra

    RispondiElimina
  18. Finalmente!! Grazie per questa ricetta! Non sai da quanto ho voglia di farla...
    Sì, il tuo post si aggiunge alla lista delle microfelicità di oggi.
    Un saluto e GRAZIE!
    Barbara

    RispondiElimina
  19. carissima avevo visto la tua marmellata di fortunella (come piace chiamare a me i kumqat) sto aspettando di comprarli perché la faccio ogni anno, la mia pianta quest'anno mi ha tradita sembra si sia seccata con tutti i frutti sopra, per il momento ho fatto quella di arance di Ribera, ottima...un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Complimenti per il tuo bellissimo blog! Meravigliose ricette e bellissime foto!!
    Ti seguo sempre con piacere!
    Un caro saluto.
    Ilaroa

    RispondiElimina
  21. Asking questions are really fastidious thing
    if you are not understanding something fully, but this post gives fastidious understanding even.

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari