Viviana Aiello
Benvenuta/o! Sono Viviana Aiello, dal 2012 creo e racconto ricette facili e veloci.

Solo su questo blog trovi tutte le mie ricette - ognuna testata, scritta passo passo e raccontata con la mia voce.
Non amo i numeri ma le persone vere. Ti accolgo a braccia aperte qui e sui miei social, sempre pronta a risponderti personalmente e senza filtri 👇

Pizzicotti alle mandorle siciliani: il profumo di casa a cui è impossibile resistere

I pizzicotti alle mandorle sono una di quelle ricette che profumano di casa, di famiglie e di vassoi colmi messi al centro delle tavole dove la nonna esclama sempre “forza, prendine ancora un altro”. Avresti forse il coraggio di dirle di no?! Quel che è certo è che uno solo non basta e le nonne hanno sempre ragione!

Questa è la ricetta classica, quella vera e autentica che non ha bisogno di essere reinventata. Ma ti svelerò qual è il piccolo segreto che fa davvero la differenza: la mandorla amara. Ne basta davvero una per regalare quella marcia in più, quel profumo inconfondibile di pasticceria siciliana che le conferisce il suo vero carattere. Mi raccomando però usane solo una, con le mandorle amare non si scherza! Se non l'abbiamo, possiamo sostituirlo con l'aroma di mandorle amare

In Sicilia, le mandorle non sono solo un ingrediente, sono identità. La festa che si celebra ad Agrigento dove i templi sono incastonati tra gli alberi di mandorlo in fiore è pura magia. Per non parlare delle tante varietà coltivate nell'isola: la pizzuta di Avola, la nocellara de Belice, la tonda Iblea, la tuono, la romana. Alberi che crescono sotto il sole forte, frutti preziosi raccolti con pazienza, conservati con cura e trasformati in paste, dolci, LATTE DI MANDORLA, farine e biscotti che sanno di casa.

Prepariamoli insieme, con calma, con amore, preferibilmente a quattromani con chi amiamo, sempre con le mani sporche di zucchero.

pizzicotti alle mandorle siciliani fatti in casa, dolci tradizionali di Sicilia
Pizzicotti alle mandorle: i dolcetti siciliani che profumano di miele e bei ricordi

Pizzicotti alle mandorle, quelli della tradizione

Cosa ci occorre per preparare i nostri pizzicotti

Partiamo da 300 grammi di zucchero semolato, che ci sarà utile per ottenere una farina di mandorle più fine. Ci servono poi 260 grammi di mandorle pelate, anche se io a volte le preparo integrali lasciando la pellicina, 2 albumi, quanto basta per legare l’impasto senza appesantirlo. E poi un cucchiaino di miele di zagara. Il miele dà aroma e morbidezza, se non abbiamo quello di zagara, possiamo usare tranquillamente il classico millefiori. E infine, come ti ho suggerito in descrizione, una o due gocce di aroma di mandorle amare.

Piccolo approfondimento: la varietà migliore per i pizzicotti e le PASTE DI MANDORLA è la mandorla Tuono dal sapore dolce, con la polpa consistente e poco oleosa che si presta perfettamente a queste ricette.

Prepariamoli insieme con il bimby o con il nostro robot da cucina

  • Mettiamo nel boccale lo zucchero e lo tritiamo finemente per 10 secondi a velocità 10. Ne preleviamo 50 grammi e li teniamo da parte: ci serviranno dopo e sono fondamentali.
  • Aggiungiamo le mandorle allo zucchero rimasto nel boccale e tritiamo per 20 secondi a velocità 8, raccogliendo bene sul fondo.
  • Uniamo ora gli albumi, il miele e l’aroma di mandorle amare e lavoriamo per 30 secondi a velocità 5, fino a ottenere un composto omogeneo e morbido. Trasferiamo l’impasto in una ciotola, copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Questo passaggio è fondamentale: l’impasto si compatta, prende carattere.
  • Trascorso il tempo di riposo, preleviamo piccole porzioni di composto e formiamo delle palline. Le passiamo nello zucchero tenuto da parte, poi le pizzichiamo delicatamente con tre dita, dando loro quella forma caratteristica che è la loro firma.
  • Le disponiamo su una teglia rivestita di carta forno e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 12 minuti. Devono restare chiari, appena dorati, con il cuore morbido. Li lasciamo raffreddare completamente… e poi sì, li serviamo.

Allora, fammi sapere se li preparerai questo weekend e se la nonna ti chiede il bis 💖

Commenti

Ti potrebbe anche interessare