Pesto pomodori secchi
La ricetta super facile e super veloce di questo pesto di pomodori secchi l'abbiamo preparata insieme io ed il piccolo tesoro in appena 28 secondi grazie all'aiuto del Bimby. Lo ha adorato tanto da volerlo mangiare ben due volte in una settimana. Perfetto per gli spaghetti è anche ottimo per accompagnare delle bruschette o accostato a del buon formaggio.
come fare il pesto di pomodori secchi |
Tempo di preparazione: 1Cottura: Porzioni: 1 vasetto
La lista degli ingredienti
120 grammi di olio evo o di girasole
40 grammi di parmigiano reggiano
30 grammi di mandorle o noci o pinoli
3 filetti di alici
4 capperi dissalati
1 pizzico di peperoncino
1 spicchio di aglio privo dell'anima, facolattivo
basilico secco o fresco a piacere
Prepariamo insieme il pesto di pomodori secchi
-
Con il Bimby
- Inseriamo nel boccale del Bimby il parmigiano e le mandorle, tritiamo 8 sec/vel 10. Riuniamo sul fondo con la spatola.
- Uniamo i restanti ingredienti e frulliamo 20 sec/vel 7. Riponiamo in contenitori di vetro sterilizzati e conserviamo in frigorifero, ricoperto con un filo di olio evo.
- Riponiamo in frigorifero la lama del tritatutto o frullatore per circa 15 minuti.
- Mettiamo tutti gli ingredienti nel mixer ed avviamo alternando momenti di pausa sino a che si sarà completamente tritato. Conserviamo come descritto sopra.
Autrice: Viviana Aiello
Per la pasta utilizzo un cucchiaio di pesto per persona e lo amalgamo ad un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per renderlo più cremoso. Il pesto al pomodoro secco si conserva in frigorifero fino ad un paio di settimane se ben chiuso ed oleato in superficie.
Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amicisarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro ♥
Semplice e tanto gustoso! Ciaoo e buona Pasqua!
RispondiElimina