Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Torta red velvet, la ricetta originale facile e veloce

La ricetta originale della red velvet cake, la torta di velluto rosso americana, mi affascina da sempre!

Nel corso degli anni ho rinviato la sua preparazione sia perché temevo fosse di non facile esecuzione sia perché non sono un'amante dei colori alimentari ma, alla luce dei mesi scorsi - che desidero lasciarmi definitivamente alle spalle - nonché della inaspettata e pesante settimana che ha preceduto il mio compleanno - da gettare nel cratere della mia amata Etna - ho deciso di festeggiare utilizzando il mio colore preferito spinta anche dal desiderio di assecondare un piccolo vezzo - infantile - sfacciatamente scaramantico! E devo dire che la scelta è stata davvero azzeccatissima, sia per la sua facilità di preparazione, sia per l'aspetto meraviglioso che per il palato! Una torta morbida ed umida dal sapore delicato e deciso allo stesso tempo nonché una ricetta a #quattromani molto importante poiché è la prima torta di buon compleanno preparata per me da un membro di famiglia da quando vivo qui - la mia mamma mi ha viziata per oltre 30 anni. Importante perché a prepararla insieme a me è stato il gioiello prezioso di cui la vita mi ha fatto dono, il piccolo Federico di appena tre anni!

Venite a scoprire quanto la ricetta sia facile e veloce e tutti i segreti per una torta di velluto rosso originale e semplicemente perfetta!


torta-red-velvet-ricetta-originale-facile-veloce
red velvet cake, la ricetta originale della torta di velluto rosso americana


La lista degli ingredienti


per la red velvet cake 
330 grammi di farina per dolci 00
45 grammi di maizena
400 grammi di zucchero semolato
240 grammi di latticello
190 grammi di burro, per me bavarese
140 gr di olio
4 uova grandi per me da allevamento da terra
2 cucchiai rasi di cacao amaro
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
colorante alimentare rosso per me in gel
1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci, facoltativo

la composta di frutti di bosco 
400 gr di frutti di bosco o frutta fresca di stagione fragole, ciliegie
4 cucchiai di zucchero semolato
per la farcia della torta di velluto rosso
500 ml di panna per me fresca
2 cucchiai di zucchero semolato

per decorare 
fragole ciliegie, frutti di bosco e fantasia




Prepariamo insieme


la base della red velvet cake
  1. Amalgamiamo la farina, l'amido di mais, il cacao in polvere ed il bicarbonato di sodio in una ciotola e riponiamo da parte il mix di ingredienti secchi.
  2. Separiamo gli albumi dai tuorli e montiamoli a neve fermissima insieme al pizzico di sale.
  3. Montiamo il burro insieme all'olio ed allo zucchero sino a che sarà divenuto cremoso. Uniamo i tuorli con la vaniglia e continuiamo a montare per un paio di minuti alla massima velocità.
  4. Misceliamo l'aceto con il colorante alimentare fino a raggiungere il colore desiderato - io ho utilizzato circa 1 cucchiaio di quello in gel.
  5. Uniamo alla crema montata in precedenza nel robot o in una ciotola gli ingredienti secchi e lavoriamo a velocità moderata alternandoli al latticello sino a che si saranno perfettamente amalgamati. Spegniamo il robot o lo sbattitore elettrico e con l'aiuto di una lecca piatti incorporiamo gli albumi montati a neve fermissima con movimenti delicati dall'alto verso il basso.
  6. Imburriamo ed infariniamo due teglie ed inforniamo in forno preriscaldato statico a 170° per circa 40/50 minuti. Quando i bordi della torta di velluto rosso si saranno separati dalla teglia verifichiamo che il centro sia cotto con l'aiuto di uno stuzzicadenti.
  7. Aspettiamo 5 minuti, sformiamo e riponiamo sulla griglia di raffreddamento. Lasciamo che le red velvet cake raggiungano la temperatura ambiente. Copriamo le basi delle red velvet cake con una campana di vetro o con della pellicola trasparente e lasciamo riposare un paio di ore o per l'intera notte.

la composta veloce ai frutti di bosco
  1. Laviamo con cura o scongeliamo i frutti di bosco - in quest'ultimo caso lasciamo scolare il succo dei frutti in un colapasta.
  2. Versiamo i frutti all'interno di un pentolino ed uniamo lo zucchero, lasciamo cuocere per circa 5/6 minuti a fuoco dolce. Speghiamo la fiamma e lasciamo raffreddare.
la farcia
  1. Montiamo la panna fresca insieme allo zucchero sino a che sarà divenuta ben soda - utilizziamo fruste e ciotola fredde di frigorifero.
assembliamo la naked red velvet cake
  1. Ritagliamo i bordi esterni della torta con un coltello ben affilato per farne risaltare il colore vivace. In questo caso si parla di naked cake poiché è una torta nuda - ovvero senza copertura laterale. Se desideraste decorarne anche i bordi evitate di ritagliarli ed aggiungete alla ricetta ulteriori 250 grammi di panna fresca.
  2. Con l'aiuto di un sac-à-poche diamo un paio di giri lungo i bordi della torta lasciando il centro libero, in quest'ultimo versiamo la nostra composta di frutta priva dell'eventuale sciroppo.
  3. Ricopriamo con un abbondante strato di panna la composta e riponiamo al di sopra la seconda red velvet cake.
  4. Spatoliamo la superficie con la panna rimasta e decoriamo a piacere con della coulis di frutta, della frutta fresca di stagione come fragole, ciliegie, mirtilli, lamponi, more e ciò che la fantasia ci suggerisce.


Buono a sapersi Gli ingredienti vanno utilizzati a temperatura ambiente, non ha bisogno di alcuna bagna e vi assicuro che il sapore è letteralmente divino ed equilibratissimo, umido al punto giusto anche grazie alla presenza di un ingrediente fondamentale: il latticello che possiamo tranquillamente preparare a casa seguendo la ricetta ed i sostituti
La base della red velvet cake può essere realizzata per creare dei fantastici cupcake e può anche essere congelata e conservata per un paio di mesi. Prima di utilizzarla sarà necessario lasciare che si scongeli in frigorifero e successivamente si potrà decorarla a proprio piacimento.

Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 



...about me
Guardando le foto del compleanno di mio figlio mi domando: "ma è mai possibile che non ne abbia una decente???" E' il risultato di correre sempre a destra ed a manca  ma anche il prezzo da pagare se sei tu che vuoi preparare con le tue mani la festa di compleanno del tuo più grande amore!!!
Per la sua torta di compleanno ho utilizzato una miniatura di spiderman, delle cannucce decorative di cartone con la scritta Birthday, una lecca lecca gigante e delle candeline a forma di stella.

torta-red-velvet-compleanno-spiderman
torta di compleanno di spiderman

Per la torta di Natale ho utilizzato un biscotto di pasta frolla decorato con la glassa e qualche rametto di rosmarino girato al contrario per ottenere l'effetto alberello. Per completare ho spolverato con zucchero a velo per ottenere l'effetto della neve ed ho sbriciolato un po' di torta sulla panna come decorazione. Quest'anno ne ho preparate ben tre da portare agli inviti a pranzo e cena, questa è quella che ho preparato per la mia dolcissima amica Delia e per Pierpaolo.


torta-red-velvet-nataliazia
torta red velvet natalizia




Commenti

  1. Hai fatto benissimo a cedere alla tentazione e regalarti questa torta :-) Sei fantastica!

    RispondiElimina
  2. Sono affascinata tantissimo anche io, lascio sempre perdere per la botta di grassi e calorie, sono dell’idea che certe torte, come questa, vanno fatte come Dio comanda. Quindi brava! Bellissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! E' vero! Ma per fortuna il compleanno si festeggia una volta l'anno, in tutti i sensi :) aahahhahahahahha Un bacione

      Elimina
  3. E' semplicemente meravigliosa! Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari