Mosto cotto d'uva, ricetta siciliana e di famiglia

La ricetta del mosto cotto d'uva, quella della mia famiglia e super collaudata ed è semplicemente un oblio per l’olfatto ed il palato. Il profumo che si sprgiona in cucina durante la cottura del mosto d'uva è persino diventata un profumatore per ambienti ed indovina un po'? Io lo adoro!

Perfetto per la preparazione di dolci, biscotti, cuddureddi siciliani e torte ha inoltre innumerevoli proprietà curative. Ogni anno, dopo la vendemmia mia madre ne preparava qualche litro in un pentolone per poi deliziarci con degli gnocchetti dolci fatti con farina e cotti al suo interno. Vuoi preparare questa ricetta con il tm6 o il tm5? Eccoti la ricetta del mosto cotto con il bimby.

come preparare il mosto cotto d'uva
mosto cotto di uva, come prepararlo in casa

La lista degli ingredienti


3 litri di mosto d'uva, per me rosso
3 stecche di cannella
3 foglie di alloro
1 mandarino, anche verde o 1 limone verdello o un arancio
1 cucchiaio di chiodi di garofano
1 cucchiaino raso di semi di finocchio selvatico
un cucchiaio colmo di cenere
1/2 baccello di carruba, facoltativo


Come preparare insieme il mosto cotto
  1. Filtriamo il mosto di uva con un colino a maglie fitte e versiamolo in una pentola capiente.
  2. Uniamo le spezie, il mandarino e la cenere ben chiusa in un fagotto di cotone.
  3. Cuociamo a fuoco dolcissimo sino a che il nostro mosto cotto si sarà ridotto di un terzo, quindi dovrà ridursi a circa 1 litro. Spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare. Filtriamo e versiamo in una bottiglia di vetro che andrà conservata al riparo dalla luce.


Proprietà del mosto cotto

Grazie alla caramellizzazione degli zuccheri presenti nell'uva il mosto cotto rappresenta una fonte inesauribile di antiossidanti ed è perfetto per combattere raffreddore e tosse.


...about me

Ricordo ancora le preparazioni che sapientemente i miei facevano ogni anno, dei litri di mosto cotto nel calderone alimentato a brace per cuocere la mostarda d'uva ed i cuddureddi cotti nel vincotto... e non ho nessuna voglia di dimenticare queste tradizioni ma desidero riviverle perché la tradizione della cucina italiana è quella che ha valicato i secoli ed ancora oggi nessuno riesce a fare senza... tutti noi amiamo la cucina che profuma di buono, di famiglia e di casa...


Commenti

  1. E' buonissimo il mosto cotto. L'ho sempre mangiato ma mai fatto... che questa sia la volta buona?
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu, spero di sì. Io sono anni che rimando ma finalmente sono riuscita a procurarmi il mosto. Un grandissimo abbraccio ed a presto!

      Elimina

Posta un commento

Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra


Scopri gli accessori indispensabili bimby!


Ti potrebbe anche interessare