Mosto cotto di uva con il bimby, la ricetta di famiglia
La ricetta del mosto cotto d'uva è semplicemente un oblio per l’olfatto ed il palato. Il profumo che si sprigiona in cucina durante la cottura del mosto d'uva è davvero inebriante e la fermerei nel tempo se solo fosse possibile farlo!
Perfetto per la preparazione di moltissimi dolci, io ci ho preparato come prima cosa i cuddureddi o lolli siciliani, ha innumerevoli benefici per la nostra salute. Se vuoi prepararlo senza il bimby eccoti la ricetta tradizionale del mosto cotto d'uva.
mosto cotto di uva con il bimby, la ricetta di famiglia |
La lista degli ingredienti
2/3 stecche di cannella
2/3 foglie di alloro
1 mandarino, anche verde o 1 limone verdello o un arancio
1/2 cucchiaio di chiodi di garofano
1 cucchiaino raso di semi di finocchio selvatico
un cucchiaio colmo di cenere
1/2 baccello di carruba, facoltativo
Come preparare insieme il mosto cotto con il nostro bimby
- Filtriamo il mosto di uva con un colino a maglie fitte e versiamolo nel boccale.
- Nel bestello, uniamo le spezie, il mandarino e la cenere ben chiusa in un fagotto di cotone, avviamo 90 min/varoma/vel 3 e mettiamo il cestello al posto del misurino.
- Il nostro mosto cotto si sarà ridotto di circa un terzo circa, procediamo per altri 10 min/varoma/vel 4 sempre con il cestello al posto del misurino. Filtriamo e versiamo in una bottiglia di vetro che andrà conservata al riparo dalla luce.
Proprietà del mosto cotto
Oggi più che ieri, i ricordi sono qualcosa di impotante a cui desidero aggrapaprmi in ricordo dei miei. Ecco perchè, visto che uso quotidianamente nella mia cucina il bimby, ho voluto bimbyzzare la ricetta del mostro cotto d'uva per te e per chi me lo ha choesto su instagram dopo le stories che ho postato su cuddureddi al mosto.
Commenti
Posta un commento
Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra