Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Il latte condensato fatto in casa, la ricetta super facile

Questa settimana, ho cucinato tante cosette deliziose ma ho altresì pubblicato ben poco. Così, per evitare ulteriori rinvii stamane ho deciso di dare la priorità ad una richiesta che "anonimo" mi ha fatto sotto la ricetta del cheesecake alla vaniglia e salsa mou - scrivetemi il vostro nome, mi farebbe davvero piacere conoscerlo e ringraziarvi per la vostra partecipazione attiva sul blog. Eccomi dunque con la ricetta del latte condensato fatto in casa che, per difficoltà nel reperimento, ho fatto numerose volte in passato.

latte-condensato-ricetta-facile
come fare il latte condensato in casa




La lista degli ingredienti

300 grammi di zucchero semolato
300 ml di latte fresco intero

Preparate il latte condensato fatto in casa così
  1. Versate il latte e lo zucchero all'interno di una pentola capiente, in grado di accogliere due terzi del volume degli ingredienti che utilizziamo – si solleva moltissimo in cottura - e lasciate che lo zucchero si sciolga a fiamma bassa. Una volta raggiunto il primo bollore, alzate la fiamma ed iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno per circa 12/15 minuti al massimo.
  2. Versate il latte condensato in un barattolo di vetro precedentemente sterilizzato, chiudete il tappo e capovolgetelo per formare il sottovuoto. Si conserva numerose settimane.
Perfetto per accompagnare la colazione di grandi e piccini il latte condensato si presta alla preparazione di numerosi dolci, tra cui il gelato senza gelatiera ad esempio.


Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 





…about me
1... 2... 3... 4... 5... 6... e 7... Sette come l'ora esatta in cui pubblicherò questo post.
Se avessi contato le pecorelle per cercare di chiudere occhio in queste lunghe notti di mezza estate, credo che avrei raggiunto cifre pari a milioni di pecorelle saltellanti sui verdi pascoli lungo uno steccato. Se poi avessi posseduto ciascuna di queste pecorelle produttrici di lana merinos, sarei stata una tra le donne più ricche del vecchio continente o quantomeno d'Italia :)
Peccato che le pecorelle io non le abbia contate e che ad essersi smarrito tra tanti conteggi sia stato lui: il buon caro vecchio Morfeo. Scherzetto che va avanti da qualche anno a questa parte tra il mese di luglio ed agosto e che due anni fa mi ha fatto raggiungere quota due giorni e due notti senza chiudere occhio, nel tentativo di arrivare stremata a letto ad un'ora decente che non si aggirasse tra le sei del mattino e le undici come ho fatto appena qualche giorno fa.
Metteteci pure che sono di coccio - come sempre - e che io abbia deciso di non prendere nulla in attesa che la cosa passi da sola, eccomi a scrivere un post alle 5 e 22 del mattino di questo impegnativo giovedì che mi attende.
In questa interminabile settimana e mezza ho fatto scorpacciate di film, andirivieni per casa, spola tra il divano ed il pc, qualche visita ad alcune amiche blogger e qualche magro tentativo di mettermi a letto, salvo poi alzarmi trascorsa una mezz'oretta di rotolamento tra le lenzuola. Qualche volta sono stata assalita anche dalla irrefrenabile voglia di mettere le mani in pasta (vedi il rinfresco del lievito madre di poc'anzi) ma la voglia di mettere le mani sul ferro e sull'asse da stiro per decimare la collinetta di panni che si è formata sul divano degli ospiti è stata pari a meno mille!
Le mie notti trascorrono insonni, lasciando che il primo giungere dei raggi del sole attraverso gli infissi ed il cinguettio degli uccellini mattinieri e numerosissimi intorno casa mi mettano a nanna. In pratica ho scambiato il giorno con la notte come si suol dire dalle mie parti e sono tornata bambina, come quando il mio babbo di ritorno da lavoro e stanco che più stanco non si poteva quasi, dondolandomi nel vano tentativo di farmi addormentare, si addormentava lui :)
Una donna gufo lo sono sempre stata dunque ed a dire il vero, non chiudo occhio prima che sia l'1.30 di notte o molto giù di li ma di questi picchi non ne coprendo la natura ed a dire il vero non ho interesse ad approfondirne la motivazione, perché so per certo che come sono venuti, spariranno.

Commenti

  1. Tesoro l`estate chissà perché toglieil sonno un po a tutti!! Sarà il caldo e la poca voglia di starsene a letto ma anch'io alle 6.00 sono in piedi e mi piace la casa silenziosa e potermi bere un caffè in santa pace!!!! Vivi sapessi quanto ho cercato questa ricetta!! Io dalle mie parti non lo trovo mai e qualche rara volta che mi é capitato a tiro aveva un prezzo decisamente alto per una piccola lattina quindi mi rubooooo subito la ricetta e mi mancheraiiii! Sabato parto per le vacanze e torno l` 11 di agosto, spero rilassata e riposata, cosa difficile con due bimbi, cmq staccare la spina ci vuole e come!!! Un bacione grandissimo,
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Imma! Buona vacanza allora!! Finalmente stanotte ho dormito! Non mi pare vero, spero di bissare pure stasera :)
      Casa mia è immersa nel verde e casa è in pace tutto il giorno, difatti talvolta ce n'è anche un pò troppa! Sono contenta che la ricetta ti torni utile, visto la facilità di preparazione ne val davvero la pena se il costo è così eccessivo come immagino :)

      Elimina
  2. Ciao cara mi dispiace che Morfeo ti abbia abbandonato anche questa notte, ma vedo che hai pubblicato questa delizia che e' difficilmente reperibile per cui la copio di corsa ! Grazie e un bacio
    Paols

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Ciao Silvia :) a breve dovrò usarlo per qualche ricetta :) non riesco a mangiarlo spalmato sul pane ma so che qualcuno lo fa

      Elimina
  4. Noooooooooo. . . .io adoro il latte condensato. . .ora con questa ricetta semplice e veloce hai segnato la condanna!!! :) ma te ne sono molto grata :)
    Manu

    RispondiElimina
  5. il latte condensato... mi haifatto venire in mente tanti ricordi!
    Davvero non so come tu faccia a non prendere sonno! Io se non mi metto a letto alle 22, crollo stramazzata al suolo... e dormo anche lì a dire il vero! Non c'è niente da fare... senza la mie 9 ore per notte, proprio non so stare! ;D
    Un abbraccio, spero passi presto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici! Io come minimo devo farne otto!
      Pensa che non l'ho mai mangiato e nemmeno ne conoscevo l'esistenza, se non fosse stato per le cheesecake :) UN abbraccio e stanotte ho dormito, poco ma ho dormito di notte e non di giorno! :D

      Elimina
  6. Viviana, mi raccomando! Sarà che io ho il terrore ormai dell'insonnia che sentirti dire di non voler prendere niente, niente, mi spaventa da morire! Magari basta una tisanina del tutto naturale, solo per allentare un po' il circolo vizioso!
    Grazie per la ricetta del latte condensato!!! Io volevo fare la kinder fetta al latte home made, ma nelle ricette che ho visto serviva il latte condensato e non volevo comprarlo....anche perché non l'ho mai visto!!!! Grazieeeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla bellezza :) sono contenta che serva a così tante di voi :) mi hai messo una pulce nell'orecchio, questa idea della kinder fetta a latte mi piacicchia un bel pò :) attendo news allora

      Elimina
  7. Noooo...il latte condensato nooooo.....mai pensato neanche lontanamente che si potesse fare in casa! Non dovevi Vivi, questo è un attentato. Un dolcissimo attentato! =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahah per fortuna è dolcissimo :) ahahahah UN mega kiss Dani ♡

      Elimina
  8. contiamo insieme??? :-D però poi le voglio anche io qst deliziosità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Anche tu con l'insonnia Elena? Spero di no per te :*
      UN grande abbraccio

      Elimina
  9. Come ti capisco...io dormo male e quando finalmente riesco ad addormentarsi vengo svegliata da un cuculo che ha ben pensato di sostare sul mio terrazzo e si fa delle gran chiacchierate con un altro cuculo che probabilmente sta sul terrazzo della casa di fronte...ah che nervosismo!
    Ottima l'idea del latte condensato, sicuramente più buono di quello comprato...
    Bon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, pensa che invee io li adoro, vivo in campagna ed ho una siepe a ridosso di una finestra e vari alberelli che circondano casa. Ce ne sono a centinaia di uccellini e mi tengono compagnia, le tortore hanno un canto un pò strano ma ci ho fatto l'abitudine ormai.
      Sono contenta che questa ricetta abbia suscitato interesse :) mai mangiato quello acquistato e credo non lo acquisterò mai, è così semplice da preparare in casa e come dici tu, certamente più sano. Un baciotto

      Elimina
  10. Ciao Viviana, cercavo disperatamente una ricetta ultrarapida per fare il latte condensato (boicotto la nestlè da anni e avevo schivato tutte le ricette con latte condensato, ma ero arrivata alla resa dei conti e non potevo più farne a meno)e la tua le batte tutte in quanto a semplicità! Sono così contenta che sono diventata subito tua lettrice fissa! Se ti va passa da noi, molto più modeste blogger: ti festeggeremo con un dolcetto virtuale. Ps: complimenti per il blog: è delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono passata molto volentieri dal vostro blog e mi è piaciuto :) Accetto volentierino il dolcetto! Grazie mille e benvenute!

      Elimina
  11. Sono tre volte con questa che mi preparo il latte condensato grazie a la tua semplice ricetta . Un bacio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari