Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Torta foresta bianca

Eccomi dunque alla ricetta della torta di compleanno per il mio dolcissimo cognatino Alessandro, che la scorsa settimana ha compiuto 35 anni e come ogni anno, non potevo non festeggiare il suo compleanno in casa nostra in compagnia di un suo caro amico.
Per la base ho usato la torta al cioccolato e per la crema, la versione della crema pasticcera alla panna.
Siete pronte per questa torta foresta bianca a forma di cupola? L'idea mi è venuta guardando qualche giorno fa la trasmissione le torte di Renato, non seguo programmi Tv ma di tanto in tanto faccio un po' di zapping.
Renato Ardovino ha spiegato la ricetta della torta foresta nera e tra un messaggio WhatsApp e qualche altra distrazione ciò che mi è rimasto impresso sono state le amarene ed il rivestimento esterno.
Così, venerdì, mentre facevo la spesa, davanti allo scaffale della cioccolata, quando la mia mano stava per posarsi sul cioccolato fondente ho pensato: "e se la rivestissi la torta di compleanno con il cioccolato bianco?" il giorno seguente mi sono detta: "e se facessi una torta a forma di cupola?" ed ecco cosa ne è venuto fuori!


torta-foresta-bianca
torta foresta nera




La lista degli ingredienti


torta al cioccolato
crema pasticcera alla panna
300 grammi di cioccolato bianco
200 grammi di amarene sciroppate
1/3 bicchiere di vino fragolino
400 ml di panna fresca



    Prepariamo insieme la foresta bianca
    1. Preparate la torta al cioccolato il giorno precedente, io ho utilizzato una ciotola di alluminio per formare la cupola ma va bene il classico stampo a cerniera. Qualora il fondo si fosse sollevato in cottura spianatelo.
    2. In una casseruola preparate lo bagna: fate scaldare le amarene con qualche cucchiaio del loro sciroppo ed aggiungete 1/3 di bicchiere di fragolino, lasciando su fiamma bassa per qualche minuto. Spegnete e lasciate raffreddare.
    3. Preparate la crema alla panna seguendo il procedimento che vi ho lincato tra gli ingredienti, vi basterà metà dose, una volta pronta lasciatela raffreddare ricoperta da un foglio di pellicola trasparente.
    4. Tagliate la torta a metà - o in tre nel caso facciate la cupola - ed imbevete leggermente il primo strato con la bagna. Aggiungete un abbondante strato di crema su cui riporrete qualche amarena e ricoprite con la torta versando un po' di bagna anche sull'ultimo strato.
    5. Con l'aiuto di una spatola, spalmate lungo tutta la superficie abbondante panna.
    6. In un pentolino, sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e, con l'ausilio di una spatola e qualche striscia di carta forno, spalmate la cioccolata sulla sua superficie. Lo strato non deve essere spesso né omogeneo, riponete quindi in freezer per circa un minuto o lasciate che si freddi a temperatura ambiente.
    7. Quando il cioccolato bianco si staccherà dalla carta forno, sistematela sulla torta dandole il giogo che desiderate, rivolgendo verso l'esterno la parte lavorata.
    8. In ultimo, guarnite la parte sottostante della torta con la panna con il sac-à-poche e la sommità della torta di compleanno in cui metterete le amarene come decoro e su cui farete ricadere un po’ dello sciroppo delle amarene.
    Riponete in frigo e tirate fuori la cupola al cioccolato bianco ed amarene solo al momento che andrà servita.

    Che ne pensate di questa torta? Spero vi piaccia!





    Commenti

    1. Che favola di torta...era proprio lei che aspettavo, grazieeee!!!
      Innanzitutto bravissima perchè la torta è stupenda, poi...le persone si invitano se fa piacere, se no se ne stanno a casa a malignare da sole!!
      Terzo...io parlo da sola, non mi limito a farlo ogni tanto...ma ovunque e in ogni momento...siamo in tanti a essere matti...tranquilla!!
      Ciao e ancora bravissima!!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. ahahhahahaha :) allora mi consolo dai. Eggià, d'ora in poi, solo chi ci fa star bene. Un mega abbraccio!

        Elimina
    2. l'ho inserita tra le torte da provare a fare e soprattutto mangiare!!!
      bravissima


      elisa

      RispondiElimina
    3. E chi non parla tra sè e sè??? Io sì. La torta è stupenda, mi piacerebbe vedere anche l'interno... =)
      Daniela

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao daniela, ne è rimasta una fettina piccinina piccinina, se stasera ce la faccio faccio una foto anche se non sarà un bel vedere, è quasi finita!!! :)

        Elimina
    4. Allora come la vogliamo mettere!??!?! io sono a DIETA!!! se vengo qui e vedo queste golosità mi casca la mascella!!! bella e sono sicura che era squisita!!
      un abbraccio
      Sara

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao bellissima donna! ahahahhaha siamo messe bene eh?!? Spero di poter mangiare presto qualcosa di speciale insieme a te! Un mega abbraccio!

        Elimina
    5. Carissima Viviana, sono veramente colpita!
      Me la mangerei intera se fosse qui davanti a me! Chi non l'ha assaggiata l'altra sera deve essere probabilmente masochista...
      Complimenti sinceri.
      Baci.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Aahahahahahah declino sulla definizione ma alla fine, chissenefrega, non ci ha di certo rimesso chi l'ha gustata con piacere :) Grazie di cuore, per tutto!! ♡

        Elimina
    6. Ciao Vivi, ma che torta golosa..... anche se non amo molto il cioccolato bianco dovrò provarla perchè solo a leggere la ricetta mi è venuta l'acquolina!!!
      Io parlo da sola e quando mi succede.... gesticolo anche!
      Per il resto... è inutile che ti dica che è meglio farsi scivolare addosso le cattiverie, ignorare (per quanto possibile) le persone che ci "disturbano" e non sono degne delle nostre attenzioni!
      Un baciotto

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ahhahahha anche io qualche volta sai?? Ok, allora non sono un caso da sottoporre ad attente valutazioni psichiatriche ancora :D siamo un pò tutte simili a quanto vedo, e, per fortuna! Se la facessi, attendo di conoscere l'esito. Un grande abbraccio!

        Elimina
    7. Ciao Viviana è da un po' che non passo da te, sono stata senza pc e in mezzo ai mille cose da sbrigare. Sono senza parole, una magnifica torta, stai diventando veramente una maestra!!
      a presto!!
      baci!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciauuu Grazyna, non preoccuparti, io mi collego a singhiozzi ed ho ancora un bel pò di ricette tutte da scrivere, con la speranza che non abbia già dimenticato come le ho fatte! Con me il rischio è questo! :) Grazie di cuore, il tuo complimento mi esalta e non poco!! Non pretendo di essere tale ma, più si traffica in cucina e più ci si stupisce dei risultati che si ottengono. Un mega abbraccio ed a presto, passo per deliziarmi con le tue sublimi creazioni in legno!

        Elimina
    8. Cara Vivi, lo faccio eccome!!! :D Penso troppo e parlo tra me e me! Ahahaahah! :D Comunque... più che pazzerella io ti trovo GENIALE e creativa! Questa cupola/foresta bianca è stupenda, golosissima... Adoro Renato Ardovino e sono sicura che ti farebbe i complimenti per questa tua interpretazione! :) Complimenti e un abbraccio forte, buona serata :**

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie mille Valentina! Sono felice che ti piaccia!! E mi consolo sapendo che siamo davvero in tante a farlo! :D

        Elimina
    9. Ma Viviana....ma e' un capolavoro!!!un'opera d'arte per gli occhi e....chissà per il gusto!!!!che bontà!!!!ma sei bravissima!!!e tranquilla...io parlo sempre da sola....e spero sempre che nessuno mi senta!:-) un bacione Micol

      RispondiElimina
    10. Bravissima, molto bella e sopratutto invitante!

      RispondiElimina
    11. wOOOOOOOW! ma che idea iper super....oddio devo assolutamente provarla...!
      Ottima idea! Brava Viviana!
      Un bacione,
      Evelyn.

      RispondiElimina
    12. Oh mamma questa si che è una signora torta! E poi adoro il cioccolato bianco.
      Complimenti sei bravissima
      Laura

      RispondiElimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

    Post più popolari