Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Carne a grassato, la ricetta catanese dello spezzatino con patate

Un piatto tipico siciliano è la carne a grassato o agglassato con patate, uno spezzatino catanese che credetemi, crea dipendenza! Non fatevi prendere dal terrore del grasso che cola, in realtà siete voi a scegliere il pezzo di carne ma, cercatene sempre uno con un po’ di grassetto intorno poiché anche i migliori chef affermano che è proprio quello a conferire sapore e tenerezza alla carne, insomma, se volete gustarla al meglio dimenticatevi di usare solo la parte magra. 
Scopri alcune delle mie ricette siciliane tradizionali e di famiglia. 



spezzatino-a-grassato-con-patate-catanese
carne a grassato con patate o agglassato alla catanese




La lista degli ingredienti


700 grammi di carne di vitello per bollito, per me biancostato 
800 grammi di patate
1 grossa cipolla
1 bicchiere di vino bianco
2 carote
una costa di sedano
olio evo
sale
pepe o peperoncino



    Preparate così la carne a grassato con patate
    1. Tagliate a dadini il sedano e le carote, affettate la cipolla grossolanamente e fateli rosolare in pentola con due giri abbondanti di olio evo per qualche minuto a fiamma moderata.
    2. Aggiungete la carne - il pezzo per intero - e lasciate che cuocia su ogni suo lato. Quando avrà preso colore versate il vino bianco e lasciate sfumare per qualche minuto.
    3. Salate, versate tre dita di acqua e fate cuocere a fiamma bassissima per circa un'ora, con il coperchio e controllando che il liquido di cottura non si sia asciugato, in questo caso, aggiungete l'acqua che occorre - se volete fare la pasta, abbondate e lasciate sempre che ci siano almeno tre/quattro dita di fondo di cottura.
    4. Trascorsa un'ora, pelate le patate e mettetele nella stessa pentola intere, salate e lasciate cuocere sino a che non si saranno cotte del tutto – provate verificando con i rebbi di una forchetta.
      Servite con un filo di olio evo ed una spruzzata di pepe o peperoncino sopra.

    Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
    sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 



    Su cookidoo trovi la mia ricetta a cottura lenta di questa ricetta.


    ...about me
    La derivazione del nome di questo piatto siciliano mi è sconosciuta ma sappiate che io ne vado matta quando lo prepara la mia mamma che, lo fa precedere sempre con un buon piatto di pasta fatto con il fondo di cottura. Questa è la prima volta che lo preparo in casa, non sapevo se a Marco potesse piacere ma, qualche giorno fa ho fatto un tentativo e per fortuna è andato benone, a lui è piaciuto, tanto che ne ha mangiato più di me! Quindi, è certo che lo rifarò, inoltre è un secondo di carne estremamente economico ma non per questo meno buono. Se desiderate fare la pasta con il sughetto, vi suggerisco di abbondare con le dosi di acqua, cipolla, sedano, carote e patate. Io non perderei questa occasione, la pasta fatta così è davvero buonissima e rientra tra i miei primi piatti semplici e saporiti!




    Commenti

    1. mamma mia quanto sebra buono!!!che delizia...gnammmmmmmm.*___________*

      RispondiElimina
    2. Buonissimo! E anche la pasta con il suo sughetto so che è ottima! =)
      Daniela

      RispondiElimina
      Risposte
      1. si, a me piace pure moltissimo! Dovevi vedermi ieri a pranzo! Ahahah

        Elimina
    3. Lo spezzatino classico non delude mai!!
      Io ho una versione un po' diversa, ma questo è proprio quello della tradizione!!
      Buonissimo!!
      Ciao!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. :-) non so perché io non l'abbia fatto prima! Temevo di non riuscire, ed è così facile!

        Elimina
    4. è uno dei miei piatti preferiti!!!buonissimooooo!!!
      V.

      RispondiElimina
    5. Si si si lo provo, questo lo provo entro la settimana. Brava Viviana, sempre cose deliziose, facili e poco impegnative! Baciotti

      RispondiElimina
    6. Che buono, Vivi... ho l'acquolinaaaaaa :P Deve essere squisito, bravissima! :) Un abbraccio forte forte, buona serata :**

      RispondiElimina
      Risposte
      1. ciao Valentina! Grazie mille! Lo rifarò presto! Oggi al super stavo già allungando la mano verso il bollito! :-)

        Elimina
    7. Viviana ha perfettamente ragione questo è un secondo economico ma che può risolvere anche il problema del primo...la mia nonna materna loo preparava almeno una volta a settimana e io lo cucino spesso perchè piace molto anche a mio marito...complimenti...un abbraccio

      RispondiElimina
      Risposte
      1. ciao Caterina! I piatti di una volta la sanno lunga! Non smetteranno mai di arricchire le nostre tavole ed accontentare i nostri palati! :-)

        Elimina
    8. Che buono!! Lo voglio provare :).....

      RispondiElimina
    9. Hey very interesting blog!

      RispondiElimina
    10. I was wondering if you ever thought of changing the layout of your
      website? Its very well written; I love what youve got to say.
      But maybe you could a little more in the way of content so people could connect
      with it better. Youve got an awful lot of text for only having one or two images.
      Maybe you could space it out better?

      RispondiElimina
    11. Your style is really unique compared to other folks I have read stuff from.
      Thanks for posting when you've got the opportunity, Guess
      I'll just book mark this site.

      RispondiElimina
    12. I am regular reader, hhow are you everybody? This article posted at
      this web site is really pleasant.

      RispondiElimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

    Post più popolari