Tiramisù: la ricetta classica e originale per un Tiramisù WOW

Il tiramisù classico è uno dei miei dolci preferiti. Mi sono cimentata poche volte a farlo, e non sempre, i tiramisù che mangio mi soddisfano. Sì, perché per me il tiramisù deve essere ricco! Quante volte vi è capitato di mangiarne di troppo asciutti? Oppure con poco, pochissimo mascarpone? Ecco, per me il biscotto deve essere completamente avvolto nella crema di mascarpone.

Oggi, ce ne sono diverse versioni in giro, qualche tempo fa ad esempio, dietro richiesta del mio compagno feci il tiramisù al limoncello e cioccolato bianco, delicato, davvero delicatissimo e buonissimo. Se però quello che cercate è un sapore deciso, eccovi accontentati. In questa ricetta ho usato i savoiardi ma spesso mi è capitato di sostituirli con i savoiardi oppure biscotti secchi - tipo oro saiwa o pan di stelle

Vuoi pastorizzare le uova del tuo tiramisù? Scopri al ricetta  che ho preparato con il Bimby o come pastorizzare le uova intere senza bimby.

tiramisu-ricetta-biscotti-secchi
Il tiramisù classico perfetto
La lista degli ingredienti
750 grammi di mascarpone
savoiardi o biscotti secchi tipo oro saiwa
6 uova grandi
6 cucchiai di zucchero + 1 per il caffè
3 cucchiai di zucchero a velo
3 tazzine di caffè, per me ristretto
2/3 di tazzina da caffè di marsala + 1 cucchiaio
semi di vaniglia, la puntina di un coltello o 2 cucchiaini di estratto
cacao amaro in polvere

    Come si fa il tiramisù perfetto

    1. Prepariamo il caffè al quale aggiungeremo subito lo zucchero per facilitarne lo scioglimento. Lasciamo che si raffreddi e correggiamolo con la tazzina di marsala.
    2. Montiamo con l'aiuto di una frusta elettrica o in una planetaria lo zucchero insieme ai sei tuorli d'uovo sino a che si sarà formata una cremina alla quale aggiungeremo il mascarpone, i semi di vaniglia ed il cucchiaio di marsala. Montiamo ancora per qualche minuto.
    3. Montiamo a neve fermissima i sei albumi tenuti da parte insieme allo zucchero a velo.
    4. Questa è l'operazione più delicata. Aggiungiamo al composto al mascaropone gli albumi montati a neve mescolando dall'alto verso il basso e con delicatezza con l'aiuto di un cucchiaio di legno o di una spatola leccapiatti, cercando di mantenere spumosa il più possibile la crema del nostro tiramisù.
    5. Se preferite creare delle porzioni già distinte, utilizzate dei calici di vetro altrimenti, preparate il tiramisù nella classica pirofila.
    6. Versiamo uno strato di mascarpone sul fondo, immergiamo velocemente i savoiardi nel caffè corretto con il marsala (non devono essere zuppi) ed adagiamoli sullo strato di mascarpone. Alterniamo strati di crema di mascarpone a strati di savoiardi senza lesinare sulla quantità della crema - non stiamo preparando la mattonella di biscotti ma il tirami...sù :)
    7. Infine, spolveriamo il cacao amaro sull'ultimo strato di crema e lasciamo riposare il nostro tiramisù in frigorifero per circa due ore.

    Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
    sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 



    …about me

    Devo dire che la ricetta è già stata collaudata da tempo e che un nostro amico di recente ha esclamato: "questo me lo tengo io e non te lo riporti a casa". Diciamo che lui è il classico tipo che non si pone problemi a fare qualche appunto quindi un complimento sincero come questo ed i vari che ha fatto nel corso della serata non si rifiutano mai! Giusto?!
    Insomma, questa ricetta è un appunto anche per me. Vi suggerisco di aggiungere sempre la vaniglia ed il marsala. Entrambi non stravolgono il sapore del tiramisù ma lo esaltano evitando di far sentire la presenza ed il sapore dell'uovo. Vi consiglio vivamente di non ometterli pertanto.

    Commenti

    1. grande ricetta, bacio bella!! ;)
      Ho anche recentemente fatto tiramisu.. http://mifogonentucocina.blogspot.com.es/2013/01/tiramisu-italiano-mi-version.html

      RispondiElimina
    2. Questa devo provarla! Grazie ^_^

      RispondiElimina
    3. Che goduria solo guardando la foto...Ho dedicato un post con questo link sulla mia pagina Facebook :) Ciao!

      RispondiElimina
    4. Quella coppa mi ha lasciato senza parole, solo una gran acquolina......
      Buona domenica :)

      RispondiElimina
    5. Ottima versione e bellissima presentazione!
      Vale

      RispondiElimina
    6. Ciao cara vedo che è tempo di tiramisù ..pure io l'ho preparato domenica!A me piace molto in tutte le versioni ..il tuo è molto bello cremoso e molto molto chic ...ma che foto spettacolari...la tua macchina fotografica è molto bene utilizzata..... sono ancora in ritardo con i premi ma in questi giorni ho pacchi di compiti da correggere e non ce la faccio proprio recupererò nel week end ! Ciao cara un bacio Lia

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Lia, si l'ho visto ed è da leccarsi i baffi anche il tuo! Grazie, sono contenta che ti piacciano le foto. Non ti preoccupare, fai con calmissima :)
        Un grandissimo abbraccio

        Elimina
    7. Mi postre favorito y con una presentación espectacular. Un saludo

      RispondiElimina
    8. è anche il mio tesoro e questa presentazione è FAVOLOSA.
      <3 buon mercoledi Amica!

      RispondiElimina
    9. Ma io dico no.....a chi non piacerebbe un bicchiere con dentro tale .....tale...non so dire....tale supercalifragilistichespiralidoso...ecco cosa mi viene in mente, una parola lunga e sofisticata per descrivere la bellezza e la bontà !
      E dopo questo passo a chiudo!
      Un bacio cara!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. :) sono contenta che ti piaccia!Un grandissimo bacione anche a te!

        Elimina
    10. No scusa..poi hai anche usato i petit....grande!!!

      RispondiElimina

    Posta un commento

    Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra


    Scopri gli accessori indispensabili bimby!


    Ti potrebbe anche interessare