Come si fa a pastorizzare le uova intere con il guscio


Se ti stai chiedendo "ma come si fa a pastorizzare le uova intere?" eccomi qui con questo approfondimento scaturito da una delle tante chat su instagram con Assunta che ha sempre preparato il mio tiramisù pastorizzato veloce. Mi ha chiesto: "Viviana, ma le uova intere si possono pastorizzare?" ed io le ho scritto "ma lo sai che mi hai messo una pulce nell'orecchio?! Ora, chi sono io per non rispondere a una richiesta e a una curiosità più che legittima ma sopratutto, utile in cucina? Pastorizzare le uova con il guscio e senza il rischio di cuocerle è assolutamente possibile quindi che uova pastorizzate intere siano! Prepariamole insieme sia con il bimby ma anche senza.
Ma prima permettimi di raccontarti questo scatto, fatto nel lontano 2015. Ero in visita dai miei e mio padre portò l'uovo più grosso mai visto in vita nostra domandandosi come la gallina fosse sopravvissuta a un tale sforzo! Mi ricordo che volli immortalare la particolarità dell'evento ed oggi, questo scatto mi riporta indietro a quando, avevo ancora la fortuna di poter avere entrambi i miei genitori in vita. Oggi voglio onorare questa foto e regalarla a voi con una ricetta che più che una ricetta è una delle preparazioni base che dovremmo saper fare tutti ovvero pastorizzare in casa le uova per evitare il pericolo salmonella quando prepariamo tutte quelle ricette che non ne prevedono la cottura, come maionese, gelato, tiramisù, spumone, zabaione etc etc.


come-pastorizzare-le-uova-intere-casa
Come si fa a pastorizzare le uova intere




La lista degli ingredienti

1,800 grammi di acqua+ q.b.
6 uova
ghiaccio


Prepariamo insieme la crema tiramisù con uova cotte

Con il bimby tm6, bimby tm5, bimby tm31

  1. Versiamo l'acqua nel bimby insieme al cestello, con il bimby tm6 avviamo bollitore/60° con i modelli precedenti 8/9 min/60°/vel 1.
  2. Raggiunti i 60° mettiamo con attenzione le uova dentro al cestello, devono essere tutte completamente sommerse in acqua, 6 min/60°/vel 1.
  3. Rimuoviamo con attenzione le uova e mettiamole in una ciotola immerse in acqua fredda con qualche cubetto di ghiaccio.
  4. Asciughiamo e riponiamo in frigo per 5/6 giorni o utilizziamole al raggiungimento della temperatura ambiente.

senza bimby con il termometro da cucina

  1. Versiamo l'acqua nella pentola e facciamola scaldare sino a che raggiunge i 60° monitorando con il termometro da cucina.
  2. Raggiunti i 60° mettiamo con attenzione le uova che dovranno risultare totalemnte sommerse in acqua, versiamo acqua a filo sempre monitorando che la temperatura non scenda sotto i 60° e non superi i 61°, lasciamo che siano a questa temperatura per 4/5 min al massimo e poi proseguiamo coome sopra al punto 3


  3. Blog Post Rating
    Valutazione: 4.8/5 basato su 76 voti


 Buono a sapersi 
- Perchè non mettere subito le uova nel boccale del bimby? La salmonella se presente si trova nel guscio dell'uovo quindi metterle in acqua sin dall'inizio le farebbe scaldare anche al loro interno inutilmente.
- Affinchè le uova siano considerate sicure occorre che restino per 4/5 min ad una temperatura costante di 60°. Perchè suggerisco 6 minuti? Per lo sbalzo termico che farà abbassare la temperatura di qualche grado dopo che avremo immerso le uova.
- L'albume inizia a coagulare intorno ai 62° mentre il tuorlo inizia a solidificarsi inotrno ai 65°, ecco perchè grazia al bimby o a un roner<


 Condividi su facebook per non perdere la ricetta 
 Tagga @ilsolleticonelcuore su instagram per apparire nelle mie stories
  

Commenti