Viviana Aiello
Benvenut*! Sono Viviana Aiello, e dal 2012 creo e racconto ricette facili e veloci collaborando con app, siti e riviste.

Questa è la mia prima e vera casa sul web e ti accolgo a braccia aperte per portare un po' di solletico nel cuore in ogni tuo piatto! Scrivimi, sono quella che risponde sempre 💖👇

New York Cheesecake, la coccola cremosa da preparare insieme

Ti racconto una di quelle torte che preparo quando abbiamo voglia di qualcosa di cremoso e avvolgente, o ancora ospiti da coccolare: la New York cheesecake. L’ho rifatta tante volte, cercando un equilibrio che ricordasse quella originale americana, senza usare la sour cream (panna acida) ma ricreando piuttosto una crema pesante come quella che mangiano i newyorkesi. Il risultato è una cheesecake molto simile all’originale proprio grazie a questo piccolo accorgimento nella farcia, semplice ma efficace e facilmente riproducibile proprio qui in Italia 😅

È una di quelle ricette che preparo canticchiando in cucina e di cui cambio spesso il topping, perchè come ben sai, mi piace cambiare e lasciare che a guidarmi sia l'istinto, in cucina come nella vita di tutti i giorni. Guai a far sopire il nostro istinto, la nostra prima impressione. Si rischia più spesso di quanto si possa immaginare di idealizzare e trasformare le situazioni e le persone in quello che ci piacerebbe vedere in giro per il mondo: solo la sua bellezza senza le sue subdole complessità...

Ma torniamo alla nostra cheesecake. La base resta compatta e burrosa - salda come piace e fa anche comodo - la farcia è cremosa al punto giusto e con i giusti accorgimenti non si spacca ma se succede non preoccuparti, il sapore è uno spettacolo lo stesso!!! Il coulis di frutti di bosco completa tutto senza coprire i sapori. Insomma... una cheesecake che riesce sempre, anche quando non vogliamo rischiare.

La prepariamo spesso quando vogliamo stupire senza complicarci troppo la vita, perché anche se sembra un dolce da forno importante, il procedimento è alla portata di tutti e il risultato parla da sé, a tutti piacciono le ricette belle da vedere, buone da mordere ma anche facilissime da preparare. Come sempre allora facciamolo insieme, io e te, come se fossimo vicini vicini.

New York cheesecake fatta in casa, con base di biscotti e farcia cremosa
La New York cheesecake perfetta per coccolarsi o stupire i tuoi ospiti.

New York Cheesecake 

Cosa ci serve per una New York cheesecake fedele all'originale 

Per la base usiamo 200 g di biscotti tipo digestive, spezzati e 120 g di burro freddo a tocchetti, che daranno compattezza e gusto.
Per il coulis servono 130/150 g di frutti di bosco misti, 50/60 g di zucchero e 15 g di succo di limone, per un tocco fresco e brillante.
Per la farcia ci serviranno 500 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia, 120 g di zucchero semolato, 2 uova + 1 tuorlo, 200 g di yogurt greco intero, 30 g di succo di limone spremuto e filtrato e 20 g di amido di mais, la maizena è facoltativa ma aiuta a evitare le spaccature.

Prepariamo insieme la base

  • Mettiamo nel boccale i biscotti a pezzi e il burro freddissimo a tocchetti, lavoriamo per 10 sec a vel 7.
  • Trasferiamo nello stampo di circa 20 cm di diametro, distribuiamo uniformemente e compattiamo bene, formando anche i bordi. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, giusto il tempo di prepararci il coulis e la farcia.

Prepariamo il coulis

  • Nel boccale mettiamo i frutti di bosco, lo zucchero e il succo di limone e cuociamo 6 min/90° a velocità 4.
  • Ora scegliamo se  passare il tutto attraverso un colino a maglia fine sopra una ciotola o mantenerlo rustico come piace in casa a noi, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

E prepariamo anche la farcia

  • Versiamo il succo di limone nello yogurt, mescoliamo e lasciamo riposare circa 10 minuti.
  • Senza lavare il boccale, inseriamo il formaggio spalmabile, lo zucchero e lo yogurt tenuto da parte, lavorando 20 sec a velocità 4. Aggiungiamo le uova e il tuorlo insieme all’amido di mais e ripetiamo il passaggio di prima, 20 sec a velocità 4.
  • Versiamo sulla base di biscotti e mettiamo in forno preriscaldato statico a 220° per 10 minuti, quindi abbassiamo a 150° e cuociamo altri 35/40 minuti, finché la superficie diventa leggermente dorata ma il centro resta morbido e cremoso.

Non hai bimby o un robot da cucina? Prepariamola a quattromani

  • In un mixer frulliamo velocemente i biscotti a pezzi e il burro freddissimo a tocchetti. Trasferiamo in uno stampo di circa 20 cm di diametro, distribuiamo uniformemente e compattiamo bene, formando anche i bordi alti in grado di accogliere la farcia. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
  • Intanto mettiamo sul fuoco un pentolino con i nostri frutti di bosco, lo zucchero e il limone e portiamo a sfiorare il bollore su fuoco delicato mescolando di tanto in tanto. Lasciamo che si raffreddi e filtriamo se vogliamo un topping liscio e vellutato, sennò lasciamolo rustico.
  • In una ciotola lavoriamo velocemente con le fruste o con la marisa il formaggio spalmabile, lo zucchero e lo yogurt tenuto da parte. Uniamo le uova e il tuorlo insieme all’amido di mais e amalgamiamo. Il composto non deve incorporare troppa aria mi raccomando.
  • Versiamo sulla base di biscotti e mettiamo in forno preriscaldato statico a 220° per 10 minuti nella parte più bassa, quindi abbassiamo la temperatura a 150° e cuociamo altri 35/40 minuti o finché la superficie diventa leggermente dorata.

Cose che ho imparato

  • Il trucco della mia versione? Lo yogurt greco intero con il succo di limone: regala quella cremosità e freschezza tipica della cheesecake americana.
  • La crema non deve incorporare aria per evitare tagli in superficie. Battiamo la base delicatamente per fare uscire eventuali bolle.
  • Facciamo la prova stecchino per verificare che il cuore sia asciutto, se lo è è pronta anche se risulta ancora un po' tremolante.
  • Lasciamo raffreddare completamente prima di sformarla: si compatta meglio e i sapori si fondono alla perfezione. Naturalmente si conserverà in frigorifero.
  • Il giorno dopo è ancora più buona, soprattutto se servita a temperatura ambiente con un filo di coulis e qualche frutto fresco sopra.
  • La mia legge universale la conosci già vero?! Cambia topping, cambia il suo sapore ogni volta che ti va usando fragole al posto dei frutti di bosco, oppure la scorciatoia niente male della confettura. Pensi che la mia marmellata di arance non ci stia alla grande? A casa la adoriamo! Se è per questo potrai preparala anche con Nutella o del caramello salato! Insomma, il vero ingrediente segreto è la tua fantasia!

Questa cheesecake è una coccola che ci regaliamo e condividiamo con chi amiamo.

Fammi sapere qui sotto nei commenti cosa useresti da mettere sopra e chi stai già pensando di deliziare, lo sai quanto mi piace parlare a cuore aperto!

Perché si cucina con passione, si condivide con il cuore,  e ogni momento va amato!
Viviana

Commenti


Scopri gli accessori indispensabili bimby*!


Ti potrebbe anche interessare