Ciambelline al limone e miele: come le Mr Day, ma fatte in casa
Oggi ti racconto una di quelle ricette che ti fanno sorridere già dall’impasto: delle ciambelline leggere, profumate e delicate, delicatissime con un tocco di limone che le rende fresche e irresistibili fin dal primo assaggio. Prepararle è più semplice di quanto immagini, e preparati perché finiranno prima di subito!
Ci riportano a quei pomeriggi d’infanzia in cui scartavamo le merendine insieme agli amici e dove in pochi si accontentavano di mangiarne solo una. Queste ciambelline ricordano le famosissime Mr Day e prepararle in casa sarà il perfetto pretesto per far profumare la nostra cucina di dolce, sporcare le mani di zucchero a velo e mangiarne una per una merenda. Sono un piccolo viaggio nei ricordi, il gesto perfetto per crearne di nuovi e conquistare il palato di grandi e piccini.
Ciambelline al limone e miele: come le Mr Day, ma fatte in casa
Cosa ci occorre per preparare le ciambelline al limone e miele
Per l’impasto iniziamo con 85 grammi di zucchero, da mescolare con la scorza grattugiata di 1 limone, che regalerà un profumo incredibile. E ancora 2 uova medie, insieme a 80 g di olio di semi per ottenere una morbidezza extra. Completiamo con 60 g di farina 00, 60 g di fecola di patate, 1/2 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, un 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e infine 1 cucchiaino di miele che regala dolcezza e dona armonia.
Prepariamole insieme con il bimby o un robot da cucina
- Mettiamo lo zucchero e la scorza di limone senza la parte bianca nel boccale e frulliamo 10 secondi a velocità 10. Riuniamo sul fondo con una marisa.
- A questo punto inseriamo la farfalla e uniamo le uova per amalgamare il composto per circa 2 min a velocità 3. Sempre con la farfalla, completiamo inserendo l'olio, la farina, la fecola, il miele, il sale, la vaniglia e il lievito e finiamo montando 2 minuti a velocità 4.
Non hai il bimby? Prepariamole a quattromani
- In un mixer frulliamo lo zucchero insieme alla scorza di limone. Lavoriamo lo zucchero con le fruste insieme alle uova per formare una cremina, aggiungiamo quindi l'olio, la farina e la fecola, il miele, il sale, la vaniglia e il lievito e montiamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Completiamo e inforniamo
- Imburriamo generosamente gli stampi in silicone per ciambelline e se sono stampi di metallo infariniamoli con cura. Versiamo l’impasto in ogni stampo - con il sac-a-poche è perfetto - senza arrivare al bordo ma lasciando libero circa 1/2 cm.
- Cuociamo in forno statico a 170°C per circa 18/20 min o 160/165°C in forno ventilato per 15/17 min finché la superficie sarà dorata.
- Lasciamo raffreddare completamente e spolverizziamo con zucchero a velo per renderle ancora più irresistibili!



Commenti
Posta un commento
Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra