Ciambelline al limone: le Mr Day fatte in casa
Oggi ti racconto una di quelle ricette che ti fanno sorridere già dall’impasto: delle ciambelline leggere, profumate e delicate, delicatissime con un tocco di limone che le rende fresche e irresistibili fin dal primo assaggio. Prepararle è più semplice di quanto immagini, e preparati perché finiranno prima di subito!
Le ciambelline Mr Day in qualche modo ci riportano a quei pomeriggi d’infanzia in cui scartavamo le merendine insieme agli amici e dove in pochi si accontentavano di mangiarne solo una 😋 Prepararle in casa sarà il perfetto pretesto per far profumare la nostra cucina di dolce, sporcare le mani di zucchero a velo e mangiarne una per una merenda. Sono un piccolo viaggio nei ricordi ma sono anche il gesto perfetto per crearne di nuovi e conquistare il palato di grandi e piccini.
Ciambelline Mr Day fatte in casa
Cosa ci occorre per preparare le ciambelline al limone
Per l’impasto iniziamo con 85 grammi di zucchero, da mescolare con la scorza grattugiata di 1 limone, che regalerà un profumo incredibile. E ancora 2 uova medie, insieme a 80 g di olio di semi per ottenere una morbidezza extra. Completiamo con 60 g di farina 00, 60 g di fecola di patate, 1/2 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, un 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e infine 1 cucchiaino di miele che regala dolcezza e dona armonia ai sapori.
Prepariamole insieme con il bimby e altri robot da cucina
- Mettiamo lo zucchero e la scorza di limone senza la parte bianca nel boccale e frulliamo 10 secondi a velocità 10. Riuniamo sul fondo con una marisa.
- A questo punto inseriamo la farfalla e uniamo le uova per amalgamare il composto per circa 2 min a velocità 3. Sempre con la farfalla, completiamo inserendo l'olio, la farina, la fecola, il miele, il sale, la vaniglia e il lievito e finiamo montando 2 minuti a velocità 4.
Non hai il bimby? Prepariamole a quattromani
- In un mixer frulliamo lo zucchero insieme alla scorza di limone. Lavoriamo lo zucchero con le fruste insieme alle uova per formare una cremina, aggiungiamo quindi l'olio, la farina e la fecola, il miele, il sale, la vaniglia e il lievito e montiamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Completiamo e inforniamo
- Imburriamo generosamente gli stampi in silicone per ciambelline e se sono stampi di metallo infariniamoli con cura. Versiamo l’impasto in ogni stampo - con il sac-a-poche è perfetto - senza arrivare al bordo ma lasciando libero circa 1/2 cm.
- Cuociamo in forno statico a 170°C per circa 18/20 min o 160/165°C in forno ventilato per 15/17 min finché la superficie sarà dorata.
- Lasciamo raffreddare completamente e passiamole nello zucchero semolato o spolverizziamo con zucchero a velo renderle ancora più irresistibili!
Ho una nipotina di 2 anni che non diamo cose zuccherate perché in famiglia c'è diabete in forma grave 😔 puoi darmi una ricetta senza tanto zucchero? Grazie
RispondiEliminaCiao, puoi diminuire la quantità e sostituirla con il dolcificante che utilizzate come alternativa. Non so se lei può utilizzare stevia e l'eritrirolo ad esempio anche se quest'ultimo deve essere calibrato pur essendo un dolcificante di origine naturale. È sottoposto a diversi processi
EliminaFatte oggi, buonissime! Grazie
RispondiEliminaGrazie per questo tuo commento, sono strafelice che siano piaciute! Se ti va mandami una foto sui miei social così da poterla condividere con tutta la community ❤️️
EliminaDimenticavo, una gentilezza, come le si conservano per più giorni? Grazie infinite
RispondiEliminaDentro una bustina di plastica o un contenitore ermetico, si possono anche congelare anche se ogni volta che le ho fatte sono finite subito, c'è anche chi ha bissato senza indugiare 😊
EliminaBuonissima. Ho fatto la ciambella grande invece delle ciambelline... di sicuro la farò spesso ☺️😋
RispondiEliminaGrazie mille Assuntina mia! ❤️ È venuta uno spettacolo 🥰
Elimina