Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

La maionese fatta in casa, veloce e pronta in 30 secondi grazie al minipimer!

Io semplicemente a-d-o-r-o la maionese! Ecco perché non la acquisto: sarei sempre tentata di arricchire le insalate estive ed i sandwich ma, certe volte, quando la voglia mi assale e proprio non posso farne a meno, so che posso prepararla in men che non si dica. Chi avrebbe mai pensato che una salsa così delicata che spesso e volentieri ci ha fatti impazzire proprio perché impazzisce poteva essere pronta in meno di un minuto ed utilizzando addirittura un minipimer che tutto sembra tranne che un attrezzo delicato! Eppure ormai da diversi anni in casa è questa la ricetta della maionese veloce a cui mi affido perché sono certa che porterò in tavola una mayonnaise senza conservanti e uova, diciamo un po' âgée... Il segreto? Utilizzare tutti gli ingredienti freddi di frigo e uova fresche ed il gioco è fatto, la maionese è pronta in 30 secondi!! Sono certa che anche voi d'ora in poi preferirete prepararla in casa come me

maionese-fatta-in-casa-veloce
Maionese fatta in casa con il minipimer




La lista degli ingredienti

200 grammi di olio evo dal sapore delicato
2 tuorli d' uovo grandi e freschissimi
1 o 2 cucchiai di limone o di aceto di mele
1 pizzico di sale

Prepariamo insieme la maionese veloce fatta in casa
  1. In un barattolo di vetro sterilizzato e freddo, versiamo l'olio, il tuorlo, il limone - tutti freddi di frigorifero - e per ultimo il sale.
  2. Azioniamo il frullatore ad immersione mantenendolo dapprima sul fondo e successivamente compiendo dei movimenti dall'alto verso il basso. In meno di trenta secondi la nostra maionese fatta in casa facile e veloce e densa sarà pronta!


Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 





…about me
che è da tanto, troppo tempo che vorrei scrivere fiumi di parole su cosa sta attraversando l'intera umanità, su quello che attanaglia la mia mente ed il mio cuore ormai quasi ogni giorno da quando tutto sembra essere divenuto solo una guerra al massacro di corpi e anime: quelle dei più poveri ed indifesi. Tuttavia, ho scelto sempre il silenzio e se l'ho fatto è per non fomentare un gioco psicologico che in primis ha cambiato me e la cui unica via di uscita forse è proprio quella di non condividere frasi, pensieri e fatti quasi per volerli esorcizzare e spazzare via dai ricordi nel giro di pochi giorni. Il paese in cui vivo è stato colpito da un lutto ingiustificato ed inumano così come la mia città natale. Forse - scrivo forse - è il caso di condividere meno ma di agire iniziando ad amare ed a preoccuparci del benessere di chi ci circonda. Forse - scrivo forse - è il caso di non guardare più i tg come faccio ormai da anni perché quelle immagini così cruente sono divenute uno scenario così consueto e quotidiano da passare quasi inosservate. Ci si abitua all'orrore ed alla morte come si trattasse delle scene di un film o di un videogame che da noi è fin troppo lontano quando poi, così lontano non è...
Da madre mi domando spesso: come non possono riguardare me tutti i bambini vittime di violenze, crimini ed orrori? Vi domandate mai cosa provereste e cosa sareste in grado di fare se il bambino che stringete tra le braccia ed amate incondizionatamente avesse avuto la sfortuna di nascere in un luogo non protetto da voi?! Dovremmo essere madri e padri dell'intera umanità se quel che vogliamo per i nostri figli è davvero un mondo migliore, se quello a cui vogliamo realmente ambire è la PACE e la vera essenza dell'AMORE! Ma siamo davvero pronti e propensi al cambiamento??

Mi affido ad un hashtag che non si dovrebbe mai dimenticare e che è un inno alla vita ed alla fratellanza tra popoli

#restiamoumani - Vittorio Arrigoni

ed ad un'idea:

#passailfavore

« Questo sono io, e queste sono tre persone, a cui darò il mio aiuto, ma deve essere qualcosa di importante: una cosa che non possono fare da sole,
perciò io la faccio per loro... e loro la fanno per altre tre persone... » - Un sogno per domani


Quanta strada, abbiamo ancora da fare!
....

Commenti

  1. La maionese è una di quelle ricette che mi fa "paura" a fare...
    Magari con la tua ricetta sembra più facile, proverò.
    TI abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu, grazie mille! Ho aggiornato il post con i trucchi e le varianti. Un abbraccio e buon weekend

      Elimina
  2. Mi intimorisce un po' fare la maionese in casa .. sai per quella faccenda che impazzisce :D ma questa sembra facile e poi sarei armata di minipimer.
    Se non hai nulla in contrario la condivido su fb. Grazie.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina. Il timore di noi tutti ma talvolta sono proprio le paure a farci fare pasticci (ed io sono una perfetta interprete di questa specie). Una volta mi è semplicemente bastato aggiungere un albume e et-voilà, il tutto è stato recuperato ;)
      baci e buon fine settimana

      Elimina
  3. ..troppa strada c'è da fare e poca voglia di farla, fondamentalmente è questo il problema! Se ognuno si impegnasse a rispettare il prossimo, venerare la vita e il nostro pianeta, probabilmente non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro! Ho paura all'idea di fra crescere mio figlio in questo mondo..ma non voglio smettere di sperare nel futuro e lottare con la pace per renderlo migliore!
    Un abbraccio dolcissima Vivi e complimenti anche x la tua speedy maionese <3

    RispondiElimina
  4. ma infatti anche io la faccio così, ma a temperatura ambiente, e lo trovo un metodo semplicissimo, eppure tanti leggo che non riescono.. hai fatto molto bene a fare un post :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari