Viviana Aiello
Benvenuta/o! Sono Viviana Aiello, dal 2012 creo e racconto ricette facili pensate per tutti i giorni.

Solo su questo blog trovi tutte le mie ricette spiegate passo passo e raccontate con la mia voce, perché per me cucinare non è solo divulgare, ma condividere con la community che ho costruito insieme a tanti di voi nel corso di questi anni.

Non amo i numeri, amo le persone vere. Per questo ti rispondo sempre in prima persona, qui e sui miei social, senza filtri e senza fretta.

Se sei arrivata/o fin qui, accomodati: questo è un angolo di casa dove cuciniamo insieme. 👇 Mi trovi anche qui

Crema mascarpone pastorizzata bimby, perfetta per tiramisù e non solo

Se stai cercando la ricetta della crema per tiramisù con uova pastorizzate bimby, sei nel posto giusto! Questa crema al mascarpone pastorizzata bimby è semplicemente perfetta per preparare un tiramisù sicuro senza uova crude e senza panna o dessert al cucchiaio veloci e super facili. In tantisimi mi avete scrito di usarla anche a Natale come crema per accompagnare il pandoro. Tutto questo senza quei fastidiosi e lunghissimi passaggi in frigorifero. Insomma, basta lunghe attese!

Finalmente, il tiramisù classico italiano, con mascarpone fresco, caffè e savoiardi, diventa sicuro e pronto in pochi minuti grazie a questa ricetta potrai infatti pastorizzare le uova con Bimby attraverso questo procedimento super veloce.

Il risultato? Una crema corposa, morbida e vellutata, così golosa e amata da chi l’ha provata tanto da dichiarare di non voler più provarne altre così come confermano le centinaia e centinaia di feedback su Instagram, a tal punto che è diventata il fiore all'occhiello di diversi ristoranti.

Ho studiato moltissimo per creare questo procedimento originale passo passo con la mia ricetta di sempre e finalmente ho semplificato la pastorizzazione. Sia che tu voglia provare un tiramisù cremoso o una crema al mascarpone profumata e deliziosa che siano sicuri e irresistibili, sono certa che questa ricetta saprà conquistarti al primo cucchiaino! Questo procedimento veloce per pastorizzare le uova nella crema al mascarpone bimby è coperto da copyright, quindi diffida delle copie e se sei un creator e lo replichi, menziona sempre l’autrice.

Ricetta-crema-tiramisù-con-uova-pastorizzate
Crema mascarpone con uova pastorizzate bimby
Blog Post Rating
4.9 (1262 voti)

La lista degli ingredienti

500 g mascarpone, freddo di frigo
4 uova
3/4 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio marsala all’uovo, facoltativo ma consigliato
1 cucchiaino estratto di vaniglia o i semi di mezzo baccello

Prepariamo insieme la Crema con Uova Pastorizzate Bimby

Con il bimby tm7, tm6, bimby tm5, bimby tm31

  1. Inseriamo la farfalla e versiamo nel boccale il marsala, le uova* la vaniglia e lo zucchero 5 min/70°/vel 3 senza il misurino.
  2. Proseguiamo 8 min/vel 3 senza misurino. La temperatura sarà scesa intorno ai 37°/40 °.
  3. Rimuoviamo la farfalla e versiamo il mascarpone dal foro del coperchio con le lame in movimento 2 min/vel 3.
  4. Prepariamo il tiramisù classico seguendo questa ricetta o il dessert al cucchiaio e lasciamo rassodare in frigorifero per almeno 1 ora.


Consigli della nonna e trucchi utili per la crema mascarpone pastorizzata bimby

  • *Le uova devono essere a temperatura ambiente in alternativa allunga di due minuti la cottura al passaggio 1.
  • I 70° superano la temperatura di pastorizzazione, tuttvia se presumi che il bimby non abbia la temperatura ben tarata, arriva a 80°.
  • Se vuoi ottenere una crema al mascarpone con uova pastorizzate bimby da mettere nel sac-à-poche e utile per creare dei ciuffetti, utilizza solo 3 uova
  • A quantità differenti di mascarpone corrispondo procedimenti diversi. Trovi qui tutte le ricette passo passo per preparare la crema veloce con uova pastorizzate bimby.


Commenti

  1. Risposte
    1. grazie mille! Buon fine settimana e baci alla nostra bellissima terra e naturalmente a te♥

      Elimina
  2. Se si vuole fare con 1 kg di mascarpone come si procede?

    RispondiElimina
  3. Vorrei provare mezza dose della crema di mascarpone, gentilmente mi spieghi il procedimento? Grazie

    RispondiElimina
  4. Davvero buonissimo questo tiramisù pastorizzato grazie. È possibile raddoppiare le quantità e farlo con un chilo di mascarpone?

    RispondiElimina
  5. Superrrrr! Non cambierò mai più ricetta!!! Grazie mille del tuo insegnamento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono super, super, super felice!!! Grazie per il tuo bellissimo commento ♥

      Elimina
  6. Ciao. Ho provato seguendo con grande precisione tutti i passaggi dimezzando le dosi. Fino all'ultimo sembrava tutto ok. Però, dopo aver inserito il mascarpone e alla fine dei due minuti il risultato eranda buttare. Tutto grumoso e smontato. sembrava un uovo syrapazzato tritato. Da cosa può essere causato? La mia sensazione è che inserendo il mascarpone a 36 gradi circa sia troppo caldo. Cosa ho sbagliato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi dispiace moltissimo. Sicuramente il mascarpone è impazzito e si è separata la parte grassa dalla parte sierosa. Purtroppo ho letto che ci sono delle marche con cui avviene spesso con molte ricette. Se mi avessi scritto sui vari social ti avrei indicato come recuperare tutto. Non sarebbe venuto il tiramisù ma certamente non avresti sprecato gli ingredienti. Questa ricetta è sempre riuscita e a tutti quelli che l'hanno provata ma è capitato a 1 su 100 che a seconda del mascarpone non abbia avuto il risultato sperato. Scrivimi e ti indico quale marca utilizzo io e molte delle persone che mi seguono in privato.

      Elimina
  7. Ciao Viviana, ho più volte fatto la tua crema col bimby e tutti la trovano ottima. Per il tiramisù però che ne pensi se invece di 4 uova intere, usassi 3 uova intere e 2 tuorli? Il tutto seguendo il tuo procedimento collaudato? Grazie di tutto

    RispondiElimina
  8. Come potrei contattarti in privato per sapere quale tipo di mascarpone utilizzi ?

    RispondiElimina
  9. Ciao Viviana avendo il tm7 devo aprire il coperchio per inserire il mascarpone è giusto? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì esatto ma cambiano anche i tempi di raffreddamento sia per il foro piccolo del coperchio, sia per la scocca che mantiene il calore più a lungo. Chi adora questa ricetta la continua a fare comunque ma il procedimento non è veloce come con i modelli precedenti

      Elimina

Posta un commento

Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra