lunedì 28 ottobre 2019

Crackers veloci ai semi senza lievito con pasta di vino

L’idea di questi crackers ai semi è nata grazie agli avanzi di pasta di vino che preparo per le nostre torte salate e da cui in genere ricavo dei deliziosi grissini super veloci. Questo giovedì, dopo aver impastato croissant e panini mi son detta “perché non preparare dei deliziosi crackers per la colazione del piccolo o come snack veloce da spizzicare di tanto in tanto?!” e così ho fatto! In meno di 10 minuti ho impastato, steso, ritagliato ed infornato questi crackers senza lievito fragranti e gustosissimi da uno tira l'altro, e che ve lo scrivo a fa?! Provateli!

crackers-senza-lievito-veloci
crackers veloci senza lievito con pasta di vino e mix di semi

La lista degli ingredienti

300 grammi di farina 0
100 g di vino bianco, per me frizzantino
60/80 g di olio, per me evo
50 grammi di semi vari
1 cucchiaio colmo di semi di papavero
1 cucchiaino di sale


Prepariamo insieme i crackers veloci senza lievito ai semi
  1. Nel mixer o con la mezzaluna trituriamo grossolanamente il mix di semi.
  2. Emulsioniamo il vino e l’olio evo con una forchetta o nel robot da cucina. Uniamo la farina, i semi ed il sale e lavoriamo velocemente gli ingredienti sino ad ottenere un impasto compatto e liscio.
  3. Una volta pronto stendiamo con il matterello sulla spianatoia infarinata ottenendo lo spessore desiderato – comunque sottile.
  4. Ritagliamo l’impasto con un coppa pasta o con il coltello, foriamo la superficie con i rebbi di una forchetta ed inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170° per 10/12 minuti al massimo o sino a che la superficie avrà preso colore.
Una volta freddi conserviamo all'interno di una contenitore di vetro o in buste di plastica o di carta al riparo dall'umidità.


…about me
Sono stati giorni impegnativi e non sembrano ancora nulla rispetto a quelli che ci aspettano nei prossimi mesi ma che dire? Meglio essere attivi che restare incollati alla propria sedentarietà che non può far altro che intristirci ed incupirci, non è vero?
Giovedì per non restare con le mani in mano ho impastato così tante cose ed in così breve tempo che non potevo non esserne entusiasta e sbalordita allo stesso tempo - ho preparato finalmente dopo secoli i croissant sfogliati di cui spero di scrivervi prestissimo! Così, prima che questa ricetta straordinaria per la sua rapidità e semplicità nonchè per il sapore da uno tira l'altro finisse l'ho fotografata per poterla condividere con voi appena sarei riuscita a ritagliarmi un attimo di tempo.

Qui trovate la versione di questi crackers ai semi senza lievito con il Bimby ;)



8 commenti:

  1. Molto invitanti i tuoi crackers mi fanno voglia di provarli subito!!!!
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  2. uaoooooo che buoni devo devo devo provarli sei un portento ... bacioni.... gnammete!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy! Sono semplicemente fantastici e domani li rifaccio sicuramente per farli assaggiare a dei carissimi amici! Un abbraccio gigante

      Elimina
  3. Davvero buoni buoni buoni,la mia famiglia ringrazia. Grazie e buona domenica 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Ne sono felicissima! Un abbraccio a tutti e buon inizio di settimana

      Elimina

Non perderti una ricetta, iscriviti all newsletter per ricevere contenuti esclusivi!