Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Confettura di uva fragola

La confettura di uva fragola è una conserva autunnale dal profumo e dal sapore davvero inebriante, se poi si ha anche il piacere di aver raccolto gli acini di questa ricetta dalla recinzione di casa, il piacere diviene doppio. Da qualche anno infatti, nel nostro prato fa capolino una pianta di vite che non ha mai fruttificato ad eccezione di questa estate dove tra i tralci si sono fatti spazio dei piccoli grappoli con acini piccolissimi che non smettevo di ammirare quasi con un infantile entusiasmo. Cosa fare dunque se non racchiuderli in una confettura e provare a farne anche un profumatissimo rosolio che è già in fase di preparazione?!

marmellata-uva-fragola
marmellata di uva fragola




La lista degli ingredienti


500 grammi di uva fragola al netto degli scarti
500 grammi di zucchero
1 bicchiere di acqua


Prepariamo insieme la marmellata di uva fragola
  1. Laviamo sotto l'acqua corrente gli acini di uva fragola, riponiamoli in una pentola insieme al bicchiere di acqua e cuociamo su fiamma dolce e coperti con il coperchio per una decina di minuti o sino a che gli acini si saranno ammorbiditi.
  2. Passiamo nel passaverdure al fine di ricavarne la polpa e togliere la pellicina ed i semi. Versiamo il succo e la polpa filtrati in pentola insieme allo zucchero e portiamo a bollore su fiamma dolce per circa un'ora. Proviamo a fare la prova piattino per verificarne la cottura.
  3. Versiamo la marmellata di uva fragola nei vasetti precedentemente sterilizzati e capovolgiamo per creare il sottovuoto sino a che avranno raggiunto la temperatura ambiente.


Commenti

  1. Ne ho ancora un vasetto in dispensa..che fatica lo scorso anno! Però che goduria aprirlo in pieno inverno e sentire tutto il profumo dell'estate ^_^
    BUon we carissima <3

    RispondiElimina
  2. ma che delizia...l'unico mio problema è trovare dell'ottima uva fragola, faccio una fatica ahimè...
    Buon fine settimana e ancora complimenti :)

    RispondiElimina
  3. Non ho mai provato la confettura di uva fragola, ma ricordo bene il sapore di questa tipologia di uva sin quando ero bambina e ne mangiava a grappoli nei campi di suo zio. Perciò agognerei nell'assaggiarne un cucchiaino della tua ;)
    Ciao Vi, un bacione a te e a Fede!

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari