Torta al cioccolato e caffè al ginseng
In origine, doveva essere una Beatty’s Chocolate Cake ma, come sempre, non riesco mai a seguire una ricetta senza mettere qualche tocco personale e devo dire che, seppur un po’ timorosa, ho seguito l’istinto, l’ho stravolta del tutto ed ecco cosa ne è venuto fuori: una torta da urlo, super cioccolatosa, umida e da leccarsi i baffi! La base non è per nulla stucchevole, e questo dona il giusto equilibrio alla torta al cioccolato e ginseng nonostante la presenza massiccia della nutella e del mascarpone nella farcia.
Torta al cioccolato e caffè al ginseng |
La lista degli ingredienti
250 ml di latticello o sostustituto, vedi sotto la ricetta*
240 ml di caffè al ginseng
220 grammi di farina per dolci 00
340 grammi di zucchero semolato
150 grammi di burro, per me tipo bavarese
60 grammi di fecola di patate
75 grammi di cacao in polvere amaro
3 uova medie
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
per la crema alla nutella e mascarpone
250 grammi di mascarpone
3/4 cucchiai abbondanti di nutella
per guarnire
125 ml di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero
granella di cioccolato extrafondente, per me 85% di cacao
Prepariamo insieme
- Setacciamo la farina, la fecola, il cacao, il bicarbonato ed il lievito. Amalgamiamo e mettiamo da parte.
- In una ciotola capiente o nella planetaria, montiamo con le fruste le uova con lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, il pizzico di sale e la vaniglia.
- Uniamo gli ingredienti setacciati in precedenza poco alla volta ed infine incorporiamo il latticello ed il caffè ginseng ancora tiepido, sempre montando.
- Il composto risulterà liquido, per cui, foderiamo due tortiere delle stesse dimensioni con della carta forno leggermente inumidita e distribuiamo in maniera uniforme l'impasto - qualora non disponiate di un secondo stampo, potrete aspettare di tirare fuori dal forno la prima torta per poi infornare successivamente la seconda.
- Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Verifichiamo la cottura con uno bastoncino di bamboo infilzando il centro della torta - se il bastoncino fuoriesce asciutto - è pronta.
- Tiriamo fuori le nostre torte al cioccolato e lasciamo raffreddare su una griglia di raffreddamento.
- In una ciotola lavoriamo con la frusta o con i rebbi di una forchetta il nostro mascarpone con delle abbondanti cucchiaiate di nutella. Conserviamo in frigorifero.
- In una secondo contenitore ben freddo, lavoriamo la panna con una frusta elettrica riposta in frigorifero in precedenza, uniamo lo zucchero.
- In un vassoio, riponiamo con attenzione una delle basi a temperatura ambiente, farciamo la superficie con metà della crema di mascarpone e nutella. Adagiamo la seconda torta ed ultimiamo con un ultimo strato.
- Decoriamo la superficie con la panna montata ed infine distribuiamo generosamente le scaglie di cioccolato.
La nostra OMG chocolate cake si conserva in frigorifero sino al momento in cui andrà servita.
Buono a sapersi *Non avete il latticello? Sostituitelo con 125 ml di yogurt magro + 125 ml di latte + un cucchiaino di limone. Mescolate e lasciate riposare per circa 15 minuti. Qui trovate un articolo di approfondimento su come preparare in casa il latticello.
Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro ♥
...about me
In origine, doveva essere una Beatty's Chocolate Cake ma, come sempre, non riesco mai a seguire una ricetta senza mettere qualche tocco personale e devo dire che, seppur un po' timorosa, ho seguito l'istinto, l'ho stravolta del tutto ed ecco cosa ne è venuto fuori: una torta da urlo, super cioccolatosa, umida e da leccarsi i baffi! La base non è per nulla stucchevole, e questo dona il giusto equilibrio alla torta al cioccolato grazie alla presenza massiccia della nutella nella farcia.
Super contesa in tavola nonostante l'abbuffata che l'aveva preceduta in occasione della festa della mamma - dove il festeggiato era invece Alessandro, lo zio mammo di Fede - a stento ha visto restare superstite una fettina con la scusa: "la devo fotografare" :P
Super contesa in tavola nonostante l'abbuffata che l'aveva preceduta in occasione della festa della mamma - dove il festeggiato era invece Alessandro, lo zio mammo di Fede - a stento ha visto restare superstite una fettina con la scusa: "la devo fotografare" :P
Cosa mi hanno chiesto? Di rifarla ancora e di certo non mi tirerò indietro visto che l'ultima fettina giaceva sotto ai miei occhi languidi ed a quelli brillanti di Fede. Lui appena vista la voleva subito mangiare, io ero incerta tra il goderne nell'immediato o lasciare che quella delizia potesse in qualche modo moltiplicarsi per durare all'infinito. Lo ammetto, stavolta ho voluto coccolare con un piccolo escamotage me ed il mio piccolo, in fondo, era o non era la festa della mamma?! ;) e Marco? Marco è a dieta, anche se la sua bella fett...ona a pranzo se l'è mangiata per intero!
Con questa ricetta partecipo al contest "the mystery basket"
ideato da la mia famiglia ai fornelli ed ospitato questo mese da Raggio di Sole
❝ La fame esprime un bisogno: quello di essere saziati.La cucina invece eccede la sazietà, va oltre il necessario:ambisce a soddisfare il piacere ❞
Heinz Beck
Viviana, grazie per questa golosa ricetta di prima mattina!
RispondiEliminaTi abbraccio e ti auguro una serena giornata
Ciao Manu! Grazie a te e fantastica giornata!
Eliminaun abbraccio
Bellissima e golosissima!!!!! Un bel modo per iniziare la giornata!!!
RispondiEliminaCiao Cristina! Grazie, un mega kiss
EliminaUna torta principesca,molto molto golosa, bravissima. Buona giornata Fabiola.
RispondiEliminaGrazie mille! Magari la faccio per il mio compleanno che è dietro l'angolo ;)
Eliminase non fosse che sarò tesa come una corda di violino per via di uno spettacolo proprio quel giorno, mi ci tufferei :D
Un abbraccio
Una goduria per gli occhi e... sicuramente anche per il palato! :D
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato al contest, un bacio.
Raggio di Sole
Grazie mille! Era un po' che non riuscivo a partecipare ad un contest.
EliminaUn bacio e felice giornata :*
I vostri blog ledono fortemente la mia dieta...
RispondiElimina(Intanto mi sono iscritta)
Lifen
Ciao, e benvenuta :) io avrei dovuto essere messa a dieta da poppante e pensa che nemmeno mangiavo e lievitavo lo stesso! :/ sob!
EliminaUna torta che mi segno x un grande evento :-) Bellissima da vedere ma fuori dalla mia portata x l'apporto di calorie (almeno x il momento..)
RispondiEliminaBuona serata Vivi <3
Ciao Consuelo! Ti avevo risposto ma non trovo i commenti sotto al tuo ed a qualcun'altro. Che sia dipeso dal telefono? Ufff
EliminaTi ringrazio moltissimo e se riesci fai uno strappo qualche domenica con una fettinina di qualcosa ;)
Eh ma ti assicuro che si vede tutta la golosità di questa torta, anche senza la fetta. Brava, come sempre.
RispondiEliminaGrazie mille Terry, ti abbraccio forte forte. A presto!
EliminaPura libidine.... me la preparerò per il w.e.
RispondiEliminaVivi sei fantastica!!!!!
Ciao Ivana, fammi sapere come è andata. Un super abbraccio affettuoso e grassieeee
EliminaMa che bella ricetta! Non conoscevo il latticello....grazie mille! Proverò!
RispondiEliminaunospicchiodimelone!
Ciao Irene, presto sul blog metterò la ricetta. Ho già la foto 😉
EliminaUn bacio
Caspita ma ti è riuscita bellissima! Le mie torte sono sempre buonissime ma quanto ad estetica è meglio se lasciamo perdere... crollano da tutte le parti :(
RispondiEliminaUn bacione!
Ciao Tatiana! Sono certa che lo siano tanto. Anche io ero tentata di non fotografarla, siamo sempre mooolto autocritiche secondo me.
EliminaUn mega abbraccio. Vedrai CGE questo non crolla, è molto compatto ma umido allo stesso tempo, in bocca sembra quasi divenga cremoso
oddio che goloso!
RispondiEliminain bocca al lupo anche a te per il contest
buon finesettimana
Grazie mille e dolce fine settimana anche a te! A presto
EliminaChe visione paradisiaca. Mi piace tantissimo e gli ingredienti sono uno più buono dell'altro. bravissima come sempre Vivi, buon weekend
RispondiEliminaGrazie Lisa! Ti abbraccio forte fortissimo
EliminaDolce weekend
Che delizia Vivi, una fetta di questa ti rimette al mondo!! Ottima davvero!!
RispondiEliminaUn bacione e buon we tesoro!!!
Ciao Silvia! Quanto ne vorrei una adesso! Solo per golosità 😉
EliminaUn meraviglioso weekend anche a te e tanti baci
molto bella e golosa questa tua torta!
RispondiEliminaGrazie mille Linda! Un super kiss
EliminaMeno male che sono venuta qua per godermi questa gioia al cioccolato..libidine. ..bevo caffè e ginseng 2-3 volte al giorno...immagini la mia goduria nel poter addentra una torta con questi 2 ingredienti? Apoteosi!
RispondiEliminaCiao dolcezza, aspetto di vederla da te allora e magari di poterla gustare insieme, chissà che prima o poi ci si riesca ♥ un mega kiss affettuoso
EliminaQuesta torta è una vera meraviglia per gli occhi e immagino anche per il palato ^.^ sei bravissima! Un abbraccio! Leti
RispondiElimina