Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

La ricetta della pasta sfoglia fatta in casa

La ricetta di oggi è una ricetta che sembra complicatissisma ma una volta che si è affrontata per la prima volta vedrete che sarà solo un gioco da ragazzi, sto parlando della pasta sfoglia facile e perfetta fatta in casa!
Sfogliare… dietro questa parola si nasconde non so quale recondito terrore. Si pensa tra sé e sè "non sarò in grado" "non riuscirò mai" o "è troppo difficile e ci vuol troppo tempo". Niente di più sbagliato! La prima volta che ho preparato la pasta sfoglia ho seguito la ricetta di un vecchio libro di mia madre volevo preparare una sorpresa per il ritorno dei miei che avevamo spedito forzatamente a fare una vacanza per festeggiare il loro venticinquesimo anniversario di matrimonio. Preparai loro dei vol-au-vent, riuscitissimi al primo colpo! Quindi, se ce l'ho fatta io da ragazzina non vedo perché non dovreste riuscire voi :)
L'errore più grande? Non averla fatta più in casa ma...complice la stupefacente sfoglia che ha ammaliato le mie papille gustative alla Boscolo Etoile Academy nel corso del brunch ecco che in pochi giorni ho sfogliato per ben due volte! E chi mi ferma più?!
Ci serviranno solo prodotti freddissimi, un po’ di pazienza ma davvero pochissima, ed il gioco è fatto. L'impasto passerà più tempo a riposare che tra le nostre mani, credetemi sulla parola. La ricetta è dello Chef Rossano Boscolo ed è tratta da Etoilepedia. Io però ho fatto riposare gli impasti per circa 30 minuti in frigorifero anziché lavorarli nell'immediato, per fare in modo che fossero entrambi alla stessa temperatura.
Pronte, partenza, via! Si sfoglia...


pasta-sfoglia-fatta-in-casa
pasta sfoglia fatta in casa, la ricetta facile e perfetta




La lista degli ingredienti

per il pastello
175 grammi di farina 00
100 grammi di acqua freddissima
5 grammi di sale

per il panetto
250 grammi di burro, per me bavarese
75 grammi di farina 0


Prepariamo insieme

il pastello

  1. Nella planetaria o in una ciotola capiente impastiamo tutti gli ingredienti  -farina 00, acqua e sale - lavorando al massimo per 5 minuti. Avvolgiamo nella pellicola e riponiamo in frigorifero.
il panetto
  1. Nella planetaria o in una capiente ciotola lavoriamo ora il panetto, spezzettando il burro a grossi pezzi e lavorandolo insieme alla farina sino a che si saranno amalgamati perfettamente. Lavoriamo al massimo 5 minuti, diamogli la forma di un rettangolo, avvolgiamo nella pellicola e riponiamo in frigorifero.
la pasta sfoglia
  1. Trascorsa mezz'ora o più dal riposo stendiamo il pastello sulla spianatoia infarinata. Poniamo al centro il panetto di burro e chiudiamolo al suo interno (A-B-C).
  2. Stendiamo solo nel senso della lunghezza fino a ottenere un lungo rettangolo e ripieghiamo l'impasto (D-E-F) segnando con le dita la chiusura (F).
  3. Primo giro. Spolveriamo con un po' di farina la spianatoia, giriamo l'impasto con la chiusura rivolta verso destra (G) e stendiamo l'impasto sempre nel solo senso della lunghezza, ripieghiamo nuovamente (D-E-F).
  4. Secondo giro. Giriamo l'impasto con la chiusura rivolta verso destra (G) e stendiamo nel senso della lunghezza. Ripieghiamo come prima (sequenza D-E-F) e lasciamo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente.
  5. E' l'ora del terzo e quarto giro. Ripetiamo il punto 3 e 4. Lasciamo riposare avvolto in pellicola per almeno 30 minuti.
  6. Quinto e sesto giro. Ripetiamo il punto 3 e 4 prima di utilizzare la pasta sfoglia fredda di frigo.
    pasta-sfoglia-fatta-in-casa-veloce
    Tutorial pasta sfoglia fatta in casa, piegature e giri

    Buono a sapersi il trucco per i giri della pasta sfoglia è semplicemente quello di: iniziare sempre a stendere la pasta sfoglia con la chiusura segnata con le dita a destra (tre pallini dell'immagine) e stendere l'impasto nel senso della lunghezza.


    Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
    sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 




    …about me
    Il countdown per lo spettacolo è ormai partito, manca solo una settimana e si andrà in scena con Ugo Pagliai. Il tempo stringe ed io sono sempre più emozionata e tesa anche se, faccio finta con me stessa che non sia così! E poi, come sempre arriva lui, il raffreddore, pronto a mettere a rischio la tua voce proprio quando serve! Vuol dire che mi imbottirò tipo l'omino della michelin visto il clima di questi giorni che ha portato anche abbondanti gandinate in zona e tanto, ma tanto freddo!


     Argomenti correlati 


    Commenti

    1. Favolosa!! Brava!! E in bocca al lupoooooo!!!

      RispondiElimina
    2. Vivi ti lascio il mio in bocca al lupo per il tuo spettacolo e complimenti per la sfoglia, non l'ho mai fatta a mano e tu ci sei riuscita alla grande!
      Baci
      Enrica

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie mille Enrica! E' venuta uno spettacolo. In pratica con questa ricetta gonfia a dismisura! Provala!
        Un abbraccione grandissimo

        Elimina
    3. Ottima spiegazione tesoro e in bocca al lupo per lo spettaclo verdai che sarà un successo!!Un bacione,Imma

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie mille Imma, per i complimenti e l'in bocca al lupo! LO speroooo!
        A presto, un bacione anche a te!

        Elimina
    4. Wow, io non ne sono capace, ora con la tua spiegazione, magari ci riprovo.... in bocca al lupo Vivi per il tuo spettacolo!
      Un abbraccio, Michela

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Provaci, è davvero facilissima! A prestissimo e grazie mille!
        Ti abbraccio anche io

        Elimina
    5. in bocca al lupo per lo spettacolo, innanzitutto!!!!! Sono di pasta sfoglia anch'io in questi giorni, confronterò la mia ricetta con questa, non ci avevo pensato a sbirciare sull'amata Etoilpedia!!!!! Brava!!!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao! Grazie! Era troppo buona la sfoglia che ho mangiato al Boscolo Etoile Academy per non tentare di trovarla :D mi è andata benissimo!
        Un bacione ed a presto! Grazie grazie!

        Elimina
    6. Ciao dolcissima inanzitutto in bocca a lupo per i ltuo spettacolo!!!!^_^...e poi questa ricetta l'hai spiegata davvero benissimo fino a ora non ho mai provato a farla perchè ammetto di non aver mai capito i passaggi..ma con la tua ricetta penso che tenterò!^_^Un bacione grandissimo!!!!^_^

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Anna! Grazie mille!! Ed io che pensavo di fare incartare. In realtà è davvero più facile a farsi che a scriversi. Provala e sono certa che ne rimarrai stupefatta!
        Ti abbraccio fortissimo e ti ringrazio per la tua presenza ♥ A prestissimo!

        Elimina
    7. Ciao Viviana,
      so che tu sei bravissima e già molto avanti col tuo blog ma spero ti faccia sapere che ti ho assegnato un premio.
      Un abbraccio e a presto
      Manu

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie mille Emauela! Per i complimenti e per il premio! Passerò presto a ritirarlo ♥
        Un abbraccio anche a te!

        Elimina
    8. Ma sai che questa è una di quelle cose che vorrei preparare da tempo, e ancora nulla ?? Grazie mille per questo post :) Un abbraccio e felice weekend :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie Mary!
        Guarda, una volta vista la facilità di preparazione sarà un diletto prepararla in casa, credimi.
        Un abbraccione e buon weekend anche a te! A presto!

        Elimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

    Post più popolari