Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

La ricetta della cipolla fritta di ikea, rostad lök e breve storia delle cipolle a strati

Chissà quanti hanno mangiato le rostad lök di ikea e quanti altri non le conoscono. Niente paura, la ricetta della cipolla fritta super croccante è così semplice da divenire praticamente scontata! Gli ingredienti base sono solo due e si prepara senza pastella. Il suo sapore non è affatto scontato e è in grado di arricchire un semplice hamburger o un hot dog, un'insalata o il sushi insomma il suo utilizzo arricchisce innumerevoli poiatti io la utilizzo anche per altre pietanze come questa pasta

cipolla-fritta-ikea
come fare la cipolla fritta e come usarla: perfetta per hamburger, hot dog, insalate e sushi



La lista degli ingredienti

cipolla, per me dorata
amido di mais (maizena) o amido di riso qb
sale
olio per friggere

    Prepariamo insieme la cipolla fritta di Ikea
    1. Tagliamo la cipolla a fettine sottili ed a piccoli pezzettini perché dovrà divenire del tutto croccante senza per questo bruciarsi.
    2. Passiamola nell'amido di mais e facciamo friggere in abbondante olio caldo sino alla completa doratura.
    3. A fine cottura cospargiamo con del sale fino sulle nostre cipolle croccanti e mangiamo a temperatura ambiente.
    Autrice:

     SUGGERIMENTI 
    Versate la cipolla con attenzione, cospargendola a giro sulla padella e non a pugni. Eviterete che si attacchi ad altri pezzettini durante la cottura. 

    Buono a sapersi Per evitare di lacrimare mentre si affetta la cipolla, la si può: tagliare sotto l'acqua corrente, si può tenere un cucchiaino di acqua in bocca o la si può congelare e tagliare appena uscita dal freezer senza lasciare che si scongeli.


    Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
    sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 



    ...about me
    Non so quanti di voi abbiano visto "The blind side" interpretato magistralmente da Sandra Bullock, che proprio grazie a questo film si è vista assegnare il Golden Globe come migliore attrice ma, soprattutto non so quanti di voi conoscano la bella storia che narra e che è frutto di fatti realmente avvenuti.
    Bene, io l'ho visto e rivisto ed ho pianto ogni volta e... non certo per le cipolle o forse sì ma per quelle metaforiche!

    "Lei è come una cipolla, è necessario staccare uno strato per volta"

    Chissà quante cipolle incontriamo per strada o vivono vicine a noi e chissà quante di loro - o meglio noi - vengano travisate! Sì! Penso di esserlo divenuta un pò anche io nel corso degli anni a furia di strati da aggiungere per proteggermi ma, sono anche fermamente convinta che in certi casi non mi interessi essere compresa più di tanto perché non si può e non si deve essere simpatici a tutti per forza! Anzi!

    In the blind side si parla di adozione, di generosità, di fratellanza, di come certi talenti innati possano spiccare il volo se solo ne hanno l'opportunità e si parla di amore ma anche di rispetto e responsabilità, quelli che dovremmo sentire "naturalmente" verso gli altri. La conclusione del film esalta il moto dell'essere madre quasi in maniera universale! Questa è una cosa che non vivo da madre ma da zia. Quante volte mi sono chiesta "...e se i miei nipotini fossero nati nel posto sbagliato?" E la risposta a questa domanda - che non esiste - mi manda davvero fuori di testa per l'angoscia e la consapevolezza che ci sono tanti, troppi bambini che fortunati non sono. Chi amiamo "avrebbe potuto essere uno di loro" e che tristezza pensare che si tratti di fortuna e lasciare dietro gli altri. Ma qui il discorso diviene molto più ampio...


     Argomenti correlati 

     Chips di patate viola, patatine vitelotte fritte
      Maionese veloce, pronta in 30 secondi

    Commenti

    1. Ah ah, deliziose le cipolle fritte!! Io uso il trucco dell'acqua in bocca e funziona!! Ma con lo scalogno no, piango lacrime a fiumi lo stesso e pure con le ultime cipolle bio, le lacrime erano incontenibili!!
      Un bacione e buona serata!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Silvia!! Sai che lo scalogno l'ho utilizzato poco? Devo rifarmi! Io rimanevo per ore ed ore con gli occhi irritati prima!
        Un bacionissimo ed a presto! ♥

        Elimina
    2. ciao mia salvatrice....invitante la tua ricetta! grazie ancora di tutto e un bacione!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Tesoraaa, non pensarci più! Avrei voluto abbracciarti presto ma spero che la prox volta potrò conoscere tutta la famiglia al completo ♥
        Un bacione immenso a te, al pancione ed alla tua cucciola

        Elimina
    3. mmmmmmmmm cipolla fritta!>_<...l'adoro!!!!!!!!!!!!!!..che buona...gnam gnam......Sempre un passo avanti Viviana!!!^_^Un bacione...

      RispondiElimina
    4. Oddioooo devo assolutamente riproporle al mio ragazzo che ne va matto! Mi segno la ricetta, grazie :D

      RispondiElimina
    5. Tesoro...che belle cose che hai scritto oggi! E sono perfettamente d'accordo con te che non si può essere simpatici a tutti...ma chissene....

      Chissà perché ma nella storia delle cipolle ci leggo qualcos'altro!

      E io che non conosco le cipolle fritte di Ikea! E cosa ho mangiato finora???

      Dai dai che ci siamo...

      RispondiElimina
      Risposte
      1. già! chissene!!!
        Ci leggi un pò di me :D ahahahahahhah però io non faccio piangere generalmente, semmai avveniva il contrario :D
        sono buonissimeeee! Provale ed a prestooooo ♥

        Elimina
    6. Diumenge vaig veure aquesta preciosa pel·lícula. Totalment d'acord amb tu. I gràcies per la recepta de la ceba fregida. Baci.

      RispondiElimina
    7. Che delizia!!! Sai che cercavo la ricetta la scorsa settimana? Ne avevo trovata una al forno. Mi segno subito la tua e proverò a tagliare le cipolle con il cucchiaino in bocca (giuro che non lo conoscevo questo trucchetto!!!)
      Alice

      RispondiElimina
      Risposte
      1. :D io preferisco surgelarle ma per queste è bene che non siano troppo bagnate o rischierebbero di incollarsi con l'amido. UN bacio e grazie

        Elimina
    8. ciao cara
      io sono una cipolla ^_^ ma questa cipolla ha il cuore di burro ^_^
      non ho mai mangiato all'ikea e mai credo lo farò almeno qui, non sono mai andata oltre una insalata e un caffè, ma amo le cipolle anche crude e questi "coriandoli" fritti mi intrigano
      rido leggendo i rimedi per non piangere...li ho provati tutti e mi son trovata a consumare litri di acqua corrente, non poter rispondere a una domanda causa bocca intenta a trattenere cucchiaino, ho rincorso la cipolla che schizzata via roteava sul pavimento ahahah sarò malsana io allora :*
      baciotto tesoro

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Carissima Anna! Ti leggo e vedo te e me pasticciare!
        Non sei la sola, per quella surgelata vai sul sicuro, basta trovare il metodo ed è fatta!
        IO cipolla burrosa in tutti i sensi :D hahahahahah
        Ti abbraccio fortissimo! Anche di più!

        Elimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

    Post più popolari