Gli spaghetti alla carbonara, la ricetta perfetta
Quante volte noi in famiglia ma gli italiani in generale hanno portato in tavola un perfetto piatto di spaghetti alla carbonara?! Credo non si possano contare in una vita! Oggi, mentre aggiorno il post scrivo felicemente che il mio piccolo mi chiede spessissimo: "mamma, mi fai la pasta alla carbonara?" quindi come posso rifiutarmi di prepararla una volta a settimana?! E' uno dei suoi primi piatti preferiti ed uno dei nostri comfort food.
spaghetti alla carbonara, la ricetta perfetta |
150 grammi di guanciale
50 grammi di pecorino romano grattugiato
2 uova grosse o 4 tuorli
pepe, per noi 4 stagioni
sale
Prepariamo insieme la pasta alla carbonara
- Mentre lasciamo bollire l'acqua per la pasta, iniziamo con il tagliare il guanciale a listarelle non troppo sottili.
- Mettiamolo in una padella in grado di accogliere anche la pasta e lasciamo che rosoli sino a che sarà bello croccante come per l’amatriciana bianca anche se noi lo preferiamo "scrocchierello".
- In una ciotola sbattiamo le uova – a cui aggiungeremo qualche cucchiaio di acqua a fine cottura della pasta - uniamo il pecorino, il pepe macinato fresco ed un pizzico di sale facendo amalgamare gli ingredienti e versando a filo il grasso ancora caldo rilasciato dal guanciale.
- Una volta cotti gli spaghetti scoliamoli e versiamoli in padella, aggiungiamo la crema d'uovo e spadelliamo velocemente.
- Come tocco finale maciniamo un pò di pepe sul piatto da portata e serviamo, noi mettiamo il guanciale alla fine in modo che mantenga la sua croccantezza. Gli spaghetti alla carbonara sono pronti, buon appetito!
Buono a sapersi I puristi preferiscono che si mangi l'uovo così come si presenta, saltando al massimo per pochi secondi la carbonara in padella.
Quanto alla scelta del guanciale, la ricetta originale ne prevede l'assoluto utilizzo - noi lo acquistiamo dal nostro macellaio di fiducia quindi la scelta ricade su questo - ma, se in casa vi ritrovare solo la pancetta, prepatela ugualmente. Ricordate però la volta successiva che il guanciale fa la vera differenza.
…about me
La carbonara è il primo piatto preferito dal mio fratellone, ma anche a noi fa molta gola! Tra la pasta alla gricia (la vera amatriciana) e quella alla carbonara c'è una sorta di concorrenza su chi dovrebbe detenere il primo posto sul podio in casa nostra anche se, se di gara si trattasse, sono certa che molti dei piatti della cucina italiana se lo contenderebbero sul filo del rasoio. Qualche anno fa, mi venne suggerito di unire all'uovo qualche goccia di limone spremuto. L'ho provato ma non sento una gran differenza a livello di sapidità, credo piuttosto che interferisca leggermente sulla cremosità dell'uovo rispetto alla tradizionale ricetta della pasta alla carbonara. Quindi, se vi va di sperimentare, aggiungetene senza esitazione qualche goccia nella vostra preparazione e mi saprete dire meglio voi magari :)
io non ce la faccio a mangiarlo crudo l'uovo ....non mi fido ....una passata sul fuoco veloce la devo fare che visione .... buona giornata
RispondiEliminaMamma mia Vivi tra carbonara e grigia io vado in estasi ne mangerei un piatto anche adesso e del limone non ne sapevo niente, proverò!! Io di solito faccio cosi: uso solo i tuorli e creo una sorta di cremina sbattendoli con il pecorino e parmigiano, poi mette un pochino di latte per renderla più fluida. Prova e fammi sapere...cmq gnammmmm che fame!!! Bacioniiiiii, Imma
RispondiEliminaBuona, buona, buona e splendidamente presentata. Tu sui primi hai una marcia in più .
RispondiEliminaUn bacione
Lisa
Ottima, io uso un solo uovo per 200 g di pasta e anche io ripasso la pasta con l'uovo in padella, una cosa che ho notato è che con gli spaghetti l'uovo non si aggruma, rimane piuttosto cremoso, con la pasta corta invece un po' si, quindi per me gli spaghetti sono il top!! Proverò il limone comunque, non sapevo questo trucchetto!
RispondiEliminaMa quanto mi piace la carbonara!!!!
Buona giornata Vivi!!
un classico della cucina romana, mi hai fatto venir una vogliaaaa, alle 10 di mattina sarà normale poi?
RispondiEliminala adoro! La faccio una volta a settimana, ma come la impiatti tu è tutta un'altra storia :) Buona giornata
RispondiEliminaSe dico come la mangio io la carbonara CHIUNQUE probabilmente inorridirebbe...lo dico?? altro che non cuocere l'uovo... io lo unisco alla pasta (non troppo cotta) insieme alla pancetta passata in padella e via ancora 5 minuti buoni di padella... ahah l'uovo deve essere super cotto!! solo allora me la mangio!! lo so che non si dovrebbe.. ma non posso vedere l'uovo anche solo un pò morbido.. proprio non ci riesco!! ;) A parte questo orrore.. mi piace l'idea di aggiungere qualche goccia di limone...dovrò povare!!
RispondiEliminaCiao dolcissima...mamma mia io adoro la pasta alal carbonara....>_<..sono una vera golosona di questo piatto..lo mangerei tutti i giorni!>_<...mmmm a vedere questa foto me la mangerei anche ora!!!..e ho mangiato da poco!!..eh...eh..fantastico!!Un bacione grande...
RispondiEliminaciao Vivi
RispondiEliminaio l'adoro e ancor di più la gricia!!!
però sono purista ^_^
bacio
Io adoro la carbonara, in generale amo la pasta, ma la carbonara è proprio un mondo a parte...ho mio zio che me la fa benissimo, io la mia ancora la sto perfezionando...bhe mangiarla è proprio un momento di pura goduria per me! se ti va passa dal mio blog e magari seguimi :)
RispondiEliminaAnche da noi la pasta alla carbonara va alla grande: mio marito però se ne serve subito, con l'uovo crudo, per me e le mie figlie lo faccio scaldare un pochino. =)
RispondiEliminaDaniela
Tesoro mio io adoro la carbonaraaaaaaa :P Ecco mi è venuta di nuovo fame! :D Bravissima, un bacione e buona serata! :**
RispondiEliminaCiao Vivi, buona la carbonara ma.... con l'uovo passato qualche secondo in padella!!! Io sapevo che il limone si mette quando si usano le uova crude (sopratutto l'albume) serve da "disinfettante" ma in questo caso potrebbe anche dare un tocco in più
RispondiEliminaUn bacio
Hai nominato due paste eccellenti, carbonara e Gricia.... Uuuuuh che bontà!!!
RispondiEliminaRicordo ancora con estasi una carbonara mangiata in una osteria a Roma l'anno scorso....
Io la faccio come te, con una veloce spadellata.
Quella del limone, invece, non l'avevo mai sentita...