Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

La crema pasticcera e le variazioni sul tema

L'argomento del post di oggi è una delle protagoniste indiscusse della pasticceria: la crema pasticcera, un classico versatile alla base di numerose preparazioni dolciarie e con tante varianti che riporterò in calce alla ricetta.

crema-pasticcera-ricetta-con-varianti
la ricetta della crema pasticcera con variante al cioccolato, panna, rum e cognac


La lista degli ingredienti


500 ml di latte, per me intero
150 grammi di zucchero semolato
40 grammi di amido di riso o di maizena
5 tuorli d'uovo
zeste di limone

    Prepariamo insieme la crema pasticcera

    1. Mettiamo in una casseruola il latte con un una fettina o due di scorza (zeste) di limone e facciamo scaldare a fuoco lento.
    2. Intanto in una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero sino a quando si formerà una crema chiarissima. A questo punto aggiungiamo l'amido aiutandoci con una frusta per evitare la comparsa di eventuali grumi.
    3. Versiamo il composto all'interno della casseruola sul fuoco e continuiamo a mescolare, riducendo la fiamma. Quando inizierà il primo bollore la crema sarà pronta per le preparazioni dove è utile sia liquida, qualora serva una crema più densa e corposa, proseguiamo per qualche altro minuto la cottura.
    4. Eliminiamo la buccia di limone e versiamo la crema pasticcera in una ciotola, mettendo a contatto con la sua superficie della pellicola trasparente per evitare la formazione della pellicina.

    Crema pasticcera alla vaniglia 

    Aggiungete al latte un baccello di vaniglia e procedete alla preparazione come sopra.

    Crema pasticcera al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco

    Aggiungete 150 grammi di cioccolato fondente o bianco alla vostra preparazione, lasciando che si sciolga insieme a latte e procedete come sopra.

    Crema pasticcera al rum, cognac o brandy

    Procedete come sopra ed aggiungete 4 cucchiai del liquore che preferite poco prima di spegnere la fiamma.

    Crema pasticcera alla panna 

    Montare 250 ml di panna, zuccherarla a piacere e, una volta che la crema pasticcera si è freddata, incorporare con una frusta sino a che si sarà amalgamata del tutto


     ...about me
    Ci sono giorni, molti giorni in cui fai a meno di pensare a ciò che vorresti pensare e vivere il più intensamente possibile ma, la tua mente si ferma e va oltre, perché sarebbe doloroso soffermarsi li, sui ricordi, sui momenti che ti sei persa e perdi, quando sei così tanto lontana dalla tua vecchia, cara casa. Non so cosa sia stata, se la musica di sottofondo del meraviglioso capolavoro di Clint Eastwood "I ponti di madison County" o dare un'occhiata fugace sul profilo di mia sorella per vedere se avesse pubblicato o meno la foto della sua splendida crostata di fragole con la sua pasta frolla speciale... il fatto è che all'improvviso la nostalgia dei volti a me cari stava iniziando a prendere il sopravvento e così, sono tornata di corsa sul divano ad anestetizzare la mia mente che ha vissuto emozioni che non appartengono alla mia storia o forse un po' sì, quando la realtà che mi circonda talvolta, diviene un pò troppo stretta. Pure stasera, davanti al pc mentre scrivo a voi, una falena si è posata accanto a me. mi piace pensare che siano piccoli segni di buon auspicio. Io spero portino buone nuove e che ascoltino ciò che desidera tanto intensamente il mio cuore. 


     Argomenti correlati 






      Commenti

      1. ummmmmmmm questa pagina l'inserisco subito tra le mie preferite! che meraviglia Viviana! Un bacione grande, Valeria

        RispondiElimina
      2. Ecco le farciture per il super pan di spagna!!
        Io sono una fan di quella alla panna montata!!
        Un abbraccio!!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Io l'ho usata per la charlotte anche se l'ho un pò modificata ed era slurposissima! Un abbraccio anche a te

          Elimina
      3. mmmm io adoro la crema pasticcera..non la faccio però sempre...in effetti secondo me la crema pasticcera è sempre a riuscita...non ha tanti passaggi complessi...eppure non è semplice falla venire perfetta...cmq è deliziosa....devo provare qlc variazione!^_^Un bacio...

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Seleny, io la faccio raramente, la dieta è un tormento difatti! _) UN mega abbraccio e buon fine settimana!

          Elimina
      4. La crema pasticcera.. che delizia!! Io preferisco la ricetta classica, anche se le varianti mi stuzzicano parecchio.. chissà, magari un giorno di particolare estro potrei farne una vagonata e provare tutte le varianti...
        Buon week end!!
        :*

        RispondiElimina
      5. questa crema con un buon pan di spagna sarà la fine del mondo!

        RispondiElimina
      6. Ciao Viviana, passa da me, ti aspetta un premio

        RispondiElimina
      7. Mi rimane solo la incertezza di con quale variazione farcire il pan di spagna!!!

        RispondiElimina

      Posta un commento

      Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram