Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Crostata alla confettura di fragole

Qualche giorno fa ho preparato la crostata con la confettura di fragole insieme alla mia amica Magela ed ai suoi bambini ma non ci siamo fermate solo a questa poiché abbiamo sfornato anche dei profumati muffin alle gocce di cioccolato e loro li hanno adorati! Eccoci dunque alla frolla, la mia amata frolla, la cui ricetta mi è stata data dalla mia sorellina anni ed anni fa e che io adoro per la sua consistenza che non mi ha mai delusa così come non ha mai deluso i palati di coloro che hanno gustato le nostre crostate. Ecco perché, contrariamente a tutte le altre ricette a cui non riesco a non dare un tocco personale, questa pasta frolla è e rimarrà inalterata e fedele all'originale nel tempo. Non è una frolla che si sbriciola ma seppur friabile mantiene una certa compattezza ed è proprio questo che mi piace così come adoro il suo sapore.


Crostata-marmellata-fragole
Crostata di fragole



La lista degli ingredienti

per la pasta frolla
300 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero semolato
150 grammi di burro tipo bavarese
1 uovo intero medio + 1 tuorlo
la scorza grattugiata di 1 piccolo limone, facoltativo
1 pizzico di sale 

per il ripieno 
1 vasetto di confettura di fragole


Preparate la crostata alle fragole così
  1. In una ciotola capiente o nella spianatoia, lavorate tutti gli ingredienti per formare l'impasto. Il burro dovrà essere a temperatura ambiente. Una volta che avrete amalgamato tutto perfettamente, avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per almeno 30 minuti.
  2. Trascorsa mezz'ora, prelevate l'impasto, dividetelo in due parti, una delle quali maggiori dell'altra e stendete quest'ultima sulla spianatoia infarinata o su di un foglo di carta forno
  3. Riponete nella teglia imburrata ed infarinata o in aternariva con la carta forno. Praticate dei forellini sulla superficie con i rebbi di una forchetta. Formate i bordi ed aggiungete la marmellata di fragole
  4. E' l'ora di passare alle decorazioni che potranno essere le più varie. in fondo al post vi mostro un'immagine tratta dal web con dei suggerimenti molto carini. Noi abbiamo fatto le classiche strisce ad incrocio di una volta e la crostata era buonissima e molto bella ugualmente.
  5. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti a sino a che si sarà dorata la superficie.


Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 



…about me

Credo che questa domenica bisserò e preparerò una seconda crostata alle fragole, stavolta per me ed il mio amore. Dovevamo andare a pranzo a Spoleto, ma il mal tempo previsto ed i suoi impegni lavorativi ci faranno slittare questa tappa di qualche giorno. Naturalmente potrete preparala utilizzando altri tipi di confetture e marmellate. Per una pasta frolla più friabile potete aggiungere un pizzico di lievito per dolci, vi ricordo anche che ci sono diverse tecniche di lavorazione della frolla e potrete trovarle in questo link di approfondimento

 Idee su come decorare le crostate


Con questa ricetta partecipo al Giveaway indetto da Vale del blog La ricetta che Vale in occasione del suo compli blog. Vi invito a visitarlo perchè è davvero molto interessante e lei è bravissima.

Commenti

  1. Anche io ho la stessa ricetta per la pasta frolla
    è vero riesce sempre. Ottimo suggerimento con la confettura di fragole
    Buon fine settimana
    Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! Ed anche lo stesso nome di mia sorella :) Quindi sai di cosa parlo! Io la adoro! Buon fine settimana anche a te! Un abbraccio

      Elimina
  2. La tua frolla è uguale alla mia, io metto solo meno zucchero. E' davvero buona questa con la marmellata di fragole. Molto interessanti anche le varie idee per la decorazione :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Grazie SORELLONA per i complimenti!! <3 <3 come dice la nostra polpettina ti ho BENE!!! A sai l'ultima ieri é entrata sola all'asilo x la prima volta

    RispondiElimina
  4. Si, è una ricetta a prova di bomba, anche io metto solo un po' meno zucchero!!
    E con la marmellata di fragole è la mia preferita!!!
    Ciao!
    S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Beh, queste conferme convinceranno anche i lettori spero :) Un grande abbraccio ed a presto :*

      Elimina
  5. Ciao Viviana :) Ti ringrazio innanzitutto per aver partecipato e per le tue parole, grazie di cuore <3 :) Sai che facciamo la frolla allo stesso modo? :) A volte cambio la ricetta base sperimentando varianti ma questa è quella che faccio sempre e confermo: la consistenza è ottima, deliziosa! :D ;) Questa crostata deve essere buonissima, proverò quanto prima ;) Un abbraccio forte e buon weekend, corro ad inserirti :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio carissimo anche a te Vale! Grazie di cuore ed a presto! Buon fine settimana

      Elimina
  6. Ciao cara Viviana, la crostata era il cavallo di battaglia di mia nonna e anche se io non mangio la marmellata, alla sua crostata con la marmellata di mele cotogne fatta in casa non potevo assolutamente rinunciare!Mi segno la ricetta per mia sorella, continua lei la tradizione adesso e le piacerà sicuramente tantissimo!Tanti complimenti per il riconoscimento della FIP.....bravissima!!!!!Un bacione grande Micol
    Ps:se dovessi incontrare i miei cuori....puoi tenere quelli che vuoi!!!!!!Ribaci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Micol! Chissà che un giorno la prepari anche tu come faceva lei! UN enorme abbraccio! Spero passinoooo di quì :) Tanti baci

      Elimina
  7. che delizia...*____________*..come vorrei averne una fetta ora!^_*

    RispondiElimina
  8. Irresistibile Viviana, è la mia preferita!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Oggi ho sfornato la seconda, peccato che da domani per me sarà off-limits!

      Elimina
  9. Brava Viviana, questa ricetta è una vera delizia, la faccio anch'io ma con la marmellata di arance! Un bacio e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ivana! E' sempre un piacere leggerti qui. Buonissimaaaa, anche io la faccio spesso con la marmellata di arance della mia mamma! Gnamme gnamm

      Elimina
  10. Cara Viviana la crostata è sempre ottima, originali le decorazioni.

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia di crostata! =)
    Se ti fa piacere, ho un premio per te.
    http://decoriciclo.blogspot.it/2013/04/very-inspiring-blogger-award.html
    Daniela

    RispondiElimina
  12. Ehm..gli ingredienti li ho tutti....vadooo a fare la tua crostataaa, ciao
    bello averti scoperta!
    un abbraccio

    Lisa - Shabbypassion -

    RispondiElimina
  13. Ciao Viviana,
    Mi salvo la ricetta, devo provarla. Io non faccio mai le crostate, ho provato un po' di volte ma non mi sono mai venute bene. Spero di riuscire con la tua ricetta. Ma cos'è il burro tipo bavarese????
    A presto,
    Carmen (Arte Creattiva)

    RispondiElimina
  14. Ciao Carmen. Stai sicura che andrà benissimo! Se servisse qualche consiglio fammi sapere ma sono certa che riuscirai a farne una buonissima! Io lo utilizzo sempre perchè è molto più saporito ed il costo è di pochi cent rispetto al classico. Se lo trovassi ti accorgerai subito della differenza di sapore ed anche del colore che risulta più giallo rispetto all'altro. Attendo news ;) Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Viviana che buona deve essere!!! Mio marito ama la crostata quindi le faccio spesso!!!
    magari la prossima la faccio provando la tua ricetta!
    a presto
    Sara

    RispondiElimina
  16. Semplice e buonissima!
    Complimenti!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  17. Ciao mia cara Viviana la tua crostata con la marmellata morbida è una vera tentazione ..fai delle foto molto molto accattivanti. mi spiace non essermi fatta sentire da un po'n ma sono ko ...ora il medico mi ha costretta a stare a casa qualche giorno da scuola perchè mi sono presa la bronchite.....mi sono trascurata e ora il pasticcio è fatto!! Non mi sono dimenticata di voi care amiche ma quando non si sta bene non si riesce a fare molto!Ciao mia cara un abbraccio Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caio Lia, ho letto :( spero tu ti riprenda prestissimissimo!! Grazie per i complimenti, io non sono quasi mai soddisfatta dei miei scatti ma sto imparando piano piano si spero :) Un mega abbraccione!

      Elimina
  18. Ciao Viviana, grazie per la ricetta, in settimana la proverò di sicuro, era un po' che l'avevo in mente, ora che me la sono ritrovata anche qui è destino che devo metermi in cucina! :) Ti farò sapere come verrà! :)
    Glee

    RispondiElimina
  19. Uuuuuh io sono una super super fan delle crostate!
    Mi piacciono di tutti i tipi, di tutte le forme!
    Questa la proverò sicuro :)

    RispondiElimina
  20. Nel forno (statico o ventilato?) e a quale temperatura? Ciao Vivi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mario! Dipende dalla decorazione, considera che vanno bene entrambi ma io utilizzo il ventilato che cuoce più eterogeneamente anche se tende ad asciugare un pò.
      Circa 30 minuti a 180°. Varia di forno in forno naturalmente. Quando si è leggermente dorata, è pronta.
      Baci

      Elimina
    2. Ciao Vivi, grazie della risposta! :) Ho già provato, ho seguito le dosi (ho dimenticato solo il pizzico di sale e ho lasciato il panetto in frigo per un'ora), è venuta buona, ma per mio gusto era, come dire, un po' "biscottosa" ...qualche suggerimento per la prossima volta?
      P.S. se vuoi, poi ti mando il video della preparazione ripreso da mia figlia col cellulare.. :-)
      P.P.S. Sinceri complimenti per tutti i tuoi successi, anche se sembro assente, ti garantisco che ti seguo sempre! Brava!!!

      Elimina
    3. Ma sai che se non mi avessi scritto tu avevo in mente di farlo?
      Sono contenta che tu ci sia come sempre :)
      Pensa che è proprio quel biscottoso che a noi strapiace ma i gusti sono gusti e posso dirti di provare con una puntina di lievito per dolci vanigliato la prossima volta, la renderà più aerata. MI raccomando, alla prima doratura, tirala fuori dal forno sennò si biscotta ovvero si asciuga di più :* a presto! Mandamelo pure! Un baciotto alla tua bambina!

      Elimina
  21. Le ricette di famiglia si tengono gelosamente come un tesoro! E per noi sono sempre le benvenute! Ringrazia la sorellina...intanto noi gustiamo questa meravigliosa frolla!

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari