Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Muffin con gocce di cioccolato extra fondente

Ho molte ricette da postare, con tanto di foto pronte ed ingredienti ma ho poco tempo a disposizione e quindi, visto il dolce argomento, decido di dare priorità ad una ricetta alla ricetta dei muffin con gocce di cioccolato extra fondente. Perché è semplice - anche se lo sono anche le altre - è veloce ma soprattutto perché è genuina ed è indicata per la colazione e la merenda dei vostri bambini, ed anche per voi naturalmente.
Ieri sono stata quasi tutto il giorno dalla mia amica Magela per mangiare insieme e preparare qualche dolcetto ai sue due amorini, con tanto di aiuti da parte dei cuccioli, che hanno impastato, versato il burro, infarinato e gustato compiaciuti alla fine sia la crostata che i muffin. Una giornata meravigliosa insomma e tutta da ripetere.
Darò priorità ai muffin, che, potrebbero tranquillamente essere una colazione da portare anche a scuola. Sono venuti morbidissimi e posso dire, in base all'esperienza avuta con i cupcake con frosting alle fragole di sabato, che manterranno la loro sofficità per svariati giorni. Io li ho conservati all'interno di una scatola di latta ed il loro sapore e la consistenza sono rimasti intatti sino a ieri. Il sapore non è per nulla stucchevole ma, a quanto ha detto anche Magela risulta ben equilibrato.
Mentre facevamo la spesa, gli occhi mi sono caduti sul prezzo di un prodotto già confezionato, con tanto di ingredienti poco salutari e conservanti, il loro costo? Due muffin ad un discount costavano ben 99 centesimi. Se considerate il costo per farli in casa, guadagnandoci anche in salute oltre che nel portafoglio, la differenza è presto fatta. La loro preparazione richiede meno di 5 minuti, fatta eccezione per la cottura. Cosa state aspettando mamme? :)


muffin-con-gocce-di-cioccolato
muffin con gocce di cioccolato




La lista degli ingredienti


300 grammi di farina 00
180 grammi di zucchero semolato
160 grammi di burro, per me bavarese
120 grammi di latte, per me fresco intero
2 uova medie
2 grosse manciate di gocce al cioccolato
10 grammi di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale


Preparate i muffin con gocce al cioccolato così
  1. Montate con una frusta lo zucchero con il burro ed aggiungete le uova.
  2. Incorporate la farina alternando con il latte ed aggiungete il sale.
  3. Unite il lievito vanigliato ed infine le gocce al cioccolato, amalgamando il tutto al composto.
  4. Versate nei pirottini di carta per muffin all’interno dell’apposito stampo oppure all’interno dei pirottini in alluminio usa e getta (che potrete tranquillamente conservare perché non si sporcheranno quasi per nulla) senza farli strabordare dal pirottino di carta ed infornate in forno preriscaldato statico a 180° per circa 25 minuti.

Commenti

  1. Se ci vogliono solo 10 minuti devo provare! Così poi ti mando la foto per la sezione "Hai eseguito una mia ricetta?" :)
    Grazie
    Mario

    RispondiElimina
  2. deliziosi...,mmmmm perfetti e saranno anche buonissimi!!!.....^_^

    RispondiElimina
  3. Io sono muffin dipendente e aver davanti questi dolcetti mi fa venire la voglia di allungare la mano :) Buonissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che io non ne ho mai mangiato uno? Sempre attenta alla linea che non ho mai avuto poi, ma dico, si può??

      Elimina
  4. Non c'è prezzo per le merende preparate con le nostre manine!!! Complimenti sono super golosi i tuoi muffins

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariangela, spero di poterle preparare presto anche per i miei bimbi!

      Elimina
  5. E va beh ma un pezzettino lo puoi pure assaggiare anche se sei sempre a dieta! Sono bellissimi, brava. Io li faccio spessissimo per la colazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le assaggio un pochinino, ma assaggio anche gli impasti, sono una di quelle a cui piacciono anche crudi ;)

      Elimina
  6. Adoro i muffin! A casa mia hanno completamente sostituito le brioches confezionate per la colazione. Si preparano in un attimo e si conservano anche bene.
    I tuoi devono essere buonissimi! =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ed hai fatto benissimo! Sono certa che i tuoi saranno altrettanto buoni e forse anche di più! Tanti baci

      Elimina
  7. mia cara, condivido in pieno che i muffin sono dolcetti troppo eclettici: buoni, carini, sfiziosi e soprattutto durano più giorni e sono sempre delle chicche ^_^
    io confesso che guardo sempre l'impasto e mi sono annotata questo tuo. sarà di sicuro morbido con il burro e latte.
    buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty. Grazie mille! Se li facessi fammi sapere come è andata! Tanti baci e buon fine settimana

      Elimina
  8. Per una che ha iniziato la dieta proteica è un suicidio vedere questi muffin..mi segno la ricetta così appena posso rimettermi a mangiare normalmente li faccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, la proteica lo fatta due mesi fa per sole tre settimane. Tieni duro, quantomeno sappi che avrai maggiori risultati. Anche se non si deve andare oltre il mese credo. Un abbraccio e buon fine settimana. Fammi sapere :*

      Elimina
  9. Anche oggi come quasi ogni settimana ho fatto i maffin con la tua meravigliosa ricetta! 😍

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari