Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Quando i tartufi e i pan di stelle diventano cake pops

Ebbene, ieri è stato un pomeriggio meraviglioso, bellissima la compagnia, bellissima la festicciola, superba la festeggiata. I cake pops? Sono andati a ruba! Non vi dico le facce sorprese di tutti! I bambini mi chiedevano se fossero veri e se avessero potuto mangiarli... tesoriiiii, i loro occhi si sono letteralmente spalancati e la loro corsa per prenderne uno mi ha riempita di gioia!
I genitori della piccola Emma mi ha chiesto di preparae i miei bon bon pan di stelle dei quali vanno matti ed io, potevo forse dire di no?!? Felicissima di questa come di ogni richiesta da parte di cari amici mi sono cimentata nella loro preparazione, decisa a non far festeggiare solo i palati dei più grandi ma anche i palati e gli occhi dei più piccini, protagonisti indiscussi della festicciola di compleanno. Io ero tra le più emozionate, nessuno me lo avevo chiesto e se lo aspettava ed io mi sentivo come una bambina in attesa di fare una bella sorpresa a tutti! Sono tremenda! Ma chi mi segue da un pò, questo lo ha già imparato o capito da tempo ;)
Ho semplicemente seguito la ricetta dei tartufi ai biscotti che preparo ma naturalmente ho omesso il rum nella preparazione di questi cake pops ai biscotti.


cake-pops
cake pops colorati per il compleanno




La lista degli ingredienti


Per i cake pops 
150 grammi di biscotti pan di stelle
150 grammi zucchero semolato
150 grammi di burro, per me bavarese
50 grammi cacao in polvere amaro
    per la copertura 
    200 grammi cioccolato, per me bianco
    200 grammi diavolina colorata


    Preparate i cake pops così
    1. Frullate i pan di stelle sino a ridurli in farina unite il burro a temperatura ambiente, lo zucchero ed infine il cacao in polvere. Impastate il tutto sino a che si sarà ben compattato e riponete in frigorifero per circa 30 minuti o più.
    2. Una volta tirato fuori l'impasto, formate delle palline più o meno della stessa dimensione, riponetele in un vassoio e mettetele in frigo nuovamente - non devono scaldarsi perché andranno immerse nel cioccolato fuso dopo.
    3. Sciogliete a bagnomaria in un bollitore per latte o comunque in un recipiente metallico piccolo il cioccolato bianco, lavoratelo qualche minuto e spegnete la fiamma.
    4. Prendete i bon bon e praticate con la parte superiore di uno spiedino di bamboo un foro a circa metà del suo spessore. Intingete mezzo centimetro del bastoncino per lecca lecca nel cioccolato fuso ed inseritelo subito nella pallina - li dove avete praticato il foro di ingresso - ora immergete tutto il bon bon, tiratelo fuori e fatelo roteare per eliminare il cioccolato in eccesso. Immergete nella diavolina colorata e se si presentano zone più piene, pulite delicatamente o premete delicatamente con le mani per far fissare il tutto in maniera precisa ed eliminare l'eccesso.
    5. Riponete sul vassoio e passate i cake pops nel frigorifero per almeno 1 ora o più. Vanno serviti ancora freddi.

    Commenti

    1. Sono molto carini questi pops cake! Si adesso ti seguiremo anche noi siamo due sorelle e se ti va vienici a trovare anche tu!
      A presto
      Patrizia

      RispondiElimina
    2. Io non so se dirti che sono bellissimi, meravigliosi, allegri, solari...non so cosa dirti perché sarebbe veramente riduttivo.
      Sono eseguiti alla perfezione, si vede che li hai fatti con tanto tanto amore! Belli anche i bicchieri e la manina quant'è tenera!!!
      Un abbraccio!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. grazie Any e sapessi che occhietti e che boccuccia anche se erano uno più bello dell'altro:-) grazie x i complimenti, sei sempre dolcissima!

        Elimina
    3. Sono bellisimi...sicuramente qualsiasi bambino ne vorrebbe uno!! Complimenti per il blog! Mi aggiungo tra i followers, se ti và passa a farmi visita!! CIAO Letizia

      RispondiElimina
      Risposte
      1. ciao Letizia! Grazie mille! Appena sono sul pc passo da te, benvenuta nel mio piccolo blog

        Elimina
    4. che favola che sono questi cake pops!!..
      mi piacciono un sacco i colori di questa mompariglia che hai usato..

      RispondiElimina
    5. Ma sono bellissimi e sicuro buonissimi, li farò :-) ti copio la ricetta!

      RispondiElimina
    6. ho provato una volta sola a fare i pops ma è sta o un disastro...i tuoi bellissimi! Cri

      RispondiElimina
      Risposte
      1. ciao Cristiana, non demordere. Anche io temevo di fare un flop xké avevo paura che sarebbero finiti x terra, invece tutti i bimbi hanno trovato il modo di mangiarli:-) se ti va prova a fare questi. Credo che la presenza del burro abbia aiutato a rendere la buona la riuscita. Ma qualunque sia la ricetta prova a trovare la strada giusta x i tuoi:-) tanti baci e grazie!

        Elimina
    7. Sono molto belli, allegri e colorati. Bravissima :)

      RispondiElimina
    8. Che cosa meravigliosa, e senza uovo poi! Mia figlia e' allergica e credo, se mi dai l'ok, di prepararli per la sua comunione al posto dei confetti da dare ai suoi compagni. Hai trovato una nuova sostenitrice. Brava!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Certo Iolanda! Mi farebbe stra stra stra piacere credimi, puoi farli anche con un certo anticipo perché non c'è nulla tra gli ingredienti che si rovina e magari il uo o due giorni prima mettere la cioccolata e la diavolina. Tanti auri per la tua piccola! Grazie mille!

        Elimina
    9. Ciao, sono bellissimi. Mi hai catturata e d'ora in avanti seguirò il tuo blog... Questi in particolare mi piacerebbe farli in sostituzione dei confetti da dare ai compagni per la comunione di mia figlia

      RispondiElimina
    10. Sono spettacolari, davvero! Tutti colorati.. Mi piacciono mi piacciono mi piacciono! :D :D :D Ti ruberò la ricetta! ;) Baci :***

      RispondiElimina
    11. Ma che cariniiiii e super festaioli!!!Buon martedi grasso!

      RispondiElimina
    12. Ma che belli questi dolcetti!! Poi io adoro i pan di stelle... mi sa che presto li preparerò *-* non vedo l'ora!! E hai proprio ragione.. i bambini sono tutti meravigliosi e un dono di Dio :) un bacio!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie Manuela, spero che ne faccia prestissimo dono anche a me.... ♥ incrociatevi tutte please! :)

        Elimina
    13. Stupendi,tenerissimi,sprigionano allegria,buonumore e tanto affetto per chi li ha ricevuti.
      Creativa e brava....Complimenti

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie mille Alice! Sono felice che si capiscano le ragioni :) Tanti baci ed ancora grazie!

        Elimina
    14. che belli che sono!!!!! coi pan di stelle poi...chissà che buoni!!!!
      ciaooooo ^_^

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie mille Roberta! Per fortuna sono spariti tutti come i bon boon, quindi credo proprio di si! Un abbracione

        Elimina
    15. Ma che belliiiii ! Sei stata bravissima. Chissà che successone !

      RispondiElimina
    16. Ma bravissima veramente complimenti li farò per le mie bambine!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Debora! Grazie! mi fa davvero piacere. Dimmi come è andata con le cucciole :) e se ti va inviami una foto con i tuoi pops che la pubblico

        Elimina
    17. bravissima Viv, sei un pozzo di idee!!! <3 <3 <3 mi piaci un sacco!

      RispondiElimina
    18. bravissima! bellissima idea per i bimbi, li farò al prox compleanno di uno dei miei figlio prox settimana...dici che prima devo sperimentarli per non fare flop? quasi quasi li faccio il giorno prima, suggerisci di fare già le palline o posso anche lasciare l'impasto intero? in frigo ovviamente...temo poi che mi si rovini la forma a palla dovendoli appoggiare necessariamente in un contenitore in frigo...

      RispondiElimina
    19. Ciao Nicoletta. Grazie mille!
      Se le fai quando l'impasto è ancora freddo non si deformano grazie alla presenza del burro. Ti raccomando il passaggio in frigorifero prima di intingerli nel cioccolato fuso.
      Un abbraccio ed auguri al tuo piccolo

      RispondiElimina
    20. Risposte
      1. Grazie mille, fammi sapere come va e ricorda di lavorarle quando non è troppo caldo. Sennò tieni al fresco il composto fino a poco prima di immergerlo nel cioccolato :*

        Elimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

    Post più popolari