Tartufi ai pan di stelle
Per la ricetta dei tartufi ai pan di stelle potete utilizzare tutto ciò che vi piace o la fantasia vi suggerisce, l'effetto sarà stupefacente ma sarà il sapore che vi lascerà senza fiato. Questi squisiti bon bon si conservano per settimane in frigorifero - ma il freezer è perfetto per allungarne i tempi - e si servono ben freddi. Preparatene sempre qualcuna in più perché sono l'idea furba del dolce da offrire per le improvvisate di amici e parenti, il freezer in questo sarà il vostro eccezionale alleato per una perfetta conservazione ed una bella figura.
La lista degli ingredienti
per i tartufi al cioccolato
300 grammi di biscotti tipo pan di stelle
300 grammi zucchero
300 grammi di burro, per me bavarese
100 grammi cacao in polvere amaro
4 cucchiai di rum o altro liquore
per la copertura
granella di pistacchi di Bronte
amaretti sbriciolati
farina di cocco disidratata
farina di cocco disidratata
cacao in polvere amaro e cannella in polvere
Preparate i tartufi ai pan di stelle così
- Sbriciolate i pan di stelle in una ciotola oppure direttamente nel frullatore. Unite alla farina di pan di stelle il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, il cacao in polvere ed il rum. Impastate gli ingredienti tra loro sino a quando si saranno completamente amalgamati. Riponete in frigo per circa 30 minuti o più.
- Sminuzzate gli amaretti, se avete il pistacchio intero frullatelo grossolanamente sino ad ottenere della granella (potrete inserire un cucchiaino di zucchero per evitare che si formi l'olio), amalgamate il cacao in polvere con la cannella e riponete ogni ingrediente in delle ciotoline.
- Una volta che l'impasto sarà ben solido procedete alla preparazione dei tartufotti delle dimensione che desiderate, passateli nelle ciotoline sino a ricoprire l'intera superficie e metteteli nei pirottini disponendoli su un vassoio. Passate in frigorifero e servite freddi. Sono una vera delizia!
Ps. Per la copertura dei tartufini ai pan di stelle potrete utilizzare davvero di tutto, la farina di cocco, la granella di nocciole, di mandorle, di noci e quanto altro vi delizia e vi piace, non ne rimarrete delusi ;)
...about
Questa ricetta - tanto per cambiare - è il risultato di uno stravolgimento di una ricetta che tra l'altro, non ho mai fatto: quella del salame al cioccolato. A darmi le dosi è stata la mia sorellina. Lei si diletta molto più spesso nella preparazione dei dolci in casa, visto che ha due splendide creature a cui coccolare i palati. Io, che sono bella tonda invece e che purtroppo ancora non ho dei bimbi, cerco di farne il meno possibile se non che per eventi o inviti a casa di amici, perché un dolce in casa si sà, è come un albero di ciliegie e portata di mano, una ciliegia tira l'altra così come un dolce ti fa pensare "solo un ultimo boccone" a cui poi ne seguiranno chissà quanti altri ancora :)
Originariamente questo doveva essere un salame turco ma mai lo fu. Io ho modificato qualcosa qua e la e ne ho fatto dei tartufi deliziosi, a dirlo non sono io ma i miei amici che non solo ne mangiano a più non posso ma se c'è l'occasione, mi chiedono di prepararli per loro :) ed io, non posso non esserne che felice.
Ne ho preparati davvero pochissimi per questo Capodanno, avevo finito il cacao in polvere quindi ho dimezzato le dosi e le ho fatte più piccoline, così non è bastato il tutto per fare quelle al cocco. Il dolce era affidato agli altri, quindi sono stati un piccolo e graditissimo intermezzo tra i pasticcini arrivati dalla Sicilia freschi freschi di giornata grazie a Delia, i muffin ed il tiramisù preparati da Annamaria e le mini pannecotte (di cui non ho le immagini e che dovrò rifare per darvi la mia ricetta).
Aspetto che le prepariate e che mi diciate cosa ve ne pare ed attendo anche le vostre foto da pubblicare su facebook. Buona preparazione a tutti!
Pan di stelle! :P Sono assolutamente da provare! Grazie per la ricetta, ti farò sapere come mi vengono quando li preparerò ;) Buona domenica :*
RispondiEliminaGrazie Vale! Attendo buone nuove :* Buona domenica anche a te :*
EliminaPan di stelle? Li dovrò rubare di nascosto a mio figlio per provare questi deliziosi bon bon :) Davvero fantastici!
RispondiEliminaBuona Epifania!
Ciao Daniela :) sono certa che piaceranno anche a lui :) Grazie, sei sempre molto carina!!! UN abbraccio e buona Epifania anche a te :*
EliminaBUONISSIME SORELLONA!!!!!
RispondiEliminaGrazie sorellina :* mi hai ispirata tu
EliminaMa sono bellissimi! Certo che li aggiungo, però devi inserire il banner sia nel post della ricetta che nella home page del blog. fammi sapere quando hai fatto
RispondiEliminaGrazie, provvedo subito :)
EliminaMa che ricetta semplice e ottima!!! E che bel blog "appetitoso", mi piace, mi piace!!! Lo aggiungo immediatamente alla mia lista!! Se ti va, passa a trovarmi!
RispondiEliminaA prestissimo
Maria Grazia (Here comes the sun)
Grazie :) tante tante! Passo di sicuro da te :*
Eliminammmmmm sembrano buonissimi!!!! *.*
RispondiEliminaComplimenti, hai davvero un bel blog... sono giunta qui grazie all'iniziativa fatti conoscere di Kreattiva!
Se ti va, fai un salto anche da me, baci :)
http://mandorledolci.blogspot.it/
Grazie, sono già lì :)
EliminaMa quante ricette .... ti h otrovato grazie all'iniziativa Krettiva...
RispondiEliminati seguirò...
a presto
Valentina
Ciao Valentina, grazie :*
EliminaFANTASTICHE queste tue sfere golose!!
RispondiEliminaproverò senz'altro a farle!!
ciaooooooo :)
attendo di sapere cosa ne pensi, e se ti va inviami una foto :)
EliminaBuonissimi!!
RispondiEliminaMeno male che ci sei tu con il tuo blog ad allietare la mia disoccupazione! Anche il mio fidanzato (su cui testo le ricette) ringrazia!
Ciao Didì, sono felice che vi siano piaciuti!! Ti capisco per il resto, questo blog è stato la mia ancora di salvezza proprio per lo status di disoccupata lontana 900 km dalla sua famiglia: trascorrere tutti i giorni da sola in casa in attesa del rientro del mio compagno non è stato il massimo ♡ ti auguro di trovare prestissimo qualcosa ♡
EliminaUn abbraccione