Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

La ricetta dell'impasto per pizza ed il trucco per velocizzare la lievitazione

Questo è l'impasto per pizza che preparo sempre, stavolta mi sono premurata di pesare il sale e tutto, perché in realtà, in passato ho sempre fatto tutto ad occhio. Devo dire che mi soddisfa moltissimo. Vi suggerisco di dare un'occhiata anche ad un nuovo impasto che ci è molto piaciuto: quello della pizza con la farina di soia.

impasto-base-pizza
impasto base per pizza



La lista degli ingredienti


330 grammi farina tipo 0 specifica per pizze
200 ml circa di acqua o più
10 grammi di strutto o un cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di  malto diastasico, o miele, o zucchero
6 grammi di sale
1/2 bustina di lievito o 1/4 di cubetto di lievito di birra fresco


Preparate così l’impasto per pizza
  1. Versare tutti gli ingredienti insieme all'acqua leggermente tiepida nella planetaria ma non il sale e l’olio che andranno aggiunti a metà impasto. Nel caso in cui impastiate a mano, versate la farina a fontana sulla spianatoia e mettete al suo interno tutti gli ingredienti eccetto l’olio che aggiungerete a metà impasto ed il sale che andrà messo sulla parte esterna perché a contatto con il lievito potrebbe precludere il normale processo di lievitazione.
    In entrambi i casi, incorporate l'acqua continuando ad impastare sino a che l'impasto sarà in grado di assorbirne.
  2. Quando l'impasto risulterà ben compatto, infarinate la spianatoia e procedete ad impastare a mano per qualche minuto, sbattendo di tanto in tanto l'impasto con forza, in modo tale da renderlo più elastico. Formate una palla, versate della farina in una ciotola capiente, mettete l'impasto al suo interno ed incidetevi una croce al centro, spolverizzate ancora un pò di farina e coprite con un piatto per procedere alla lievitazione.
  3. Al raddoppio del suo volume l'impasto della pizza è pronto. Lavoratelo qualche minuto ancora sulla spianatoia infarinata e procedete alla preparazione delle vostre deliziose pizze in teglia  condendole a piacere.
Buono a sapersi Per velocizzare il processo di lievitazione, utilizzate una busta di plastica. Se messo vicino ad una fonte di calore o se passato per meno di un minuto al microonde impostando la temperatura sul programma di scongelamento, in poco più di 30 minuti vedrete che sarà del tutto lievitato

Commenti

  1. Quanto è buona la pizza fatta in casa :-)

    RispondiElimina
  2. Bravissima Vivi! Quando ero piccola mia mamma la impastava ogni sabato... adesso si è stancata ;) e la pasta la compriamo per poi farcirla e infornarla... ma qualche giorno devo provare a farla... proverò a vedere se gli ingredienti sono gli stessi o cambia qualcosa :) a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Anche mia madre impastava ogni settimana, chili di farina per poi farne anche il pane, tutta un'altra storia, davvero buono! Provaci, con l'impasto della mamma naturalmente, tanto il trucchetto per farla lievitare velocemente è valido per tutti ;) Un abbraccio

      Elimina
    2. Eh sì la pasta fatta in casa è tutta un'altra cosa..è chissà che buono il pane fatto in casa!! Quello non l'abbiamo mai fatto! ;) ti farò sapere appena riesco a fare la pasta della pizza! Un bacio!

      Elimina
  3. adoro la pizza ma purtroppo dove abito io(in Germania)non è tanto buona, meglio farsela in casa, mi segno la tua ricetta!
    un abbraccio e grazie del commento che hai lasciato su facebook!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che ci saranno altre cose buone però :) magari mi passi qualche ricetta, la pizza è tutta italiana, non c'è niente che fare :) Un abbraccio e grazie anche a te

      Elimina
  4. w la pizza!!! ne ho voglia, ma non ho preparato la pasta :-/
    meno male che vivo a Napoli esco e vado a mangiarne una buonissima :-)
    complimenti
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, è buona si quella napoletana, molto simile alla siciliana, da Roma in su le cose cambiano, anche se è una bontà tutta diversa :)

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari