Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Ma che bontà la brioche con lo zucchero!

Ore 08.00 - "Bimbi si va a scuolaa! Avete preso la brioche con lo zucchero?!"
Sono in fase di sperimentazione per trovare una ricetta - che mantengo ancora segreta - che corrisponda esattamente alle mie esigenze e tra i vari tentativi ne è venuta fuori una che non mi aspettavo e che avrei cercato di trovare subito dopo.
Questa brioches dalla forma somigliante alle brioches con il tuppo o a forma di treccine la si trova nei panifici siciliani, prevalentemente al mattino, quando si portano i figli a scuola e gliela si compera per fargli fare colazione. E' davvero buona, ed anche se io non sono più bambina da una vita (anagraficamente parlando) lo sono ancora per altri aspetti (per fortuna o non - devo ancora capirlo) quindi di tanto in tanto ma molto, molto di rado, quando scendo a casa cedo alla tentazione e la compero per me, per ricordare i vecchi tempi e sì, non solo per quello lo ammetto, soprattutto perché mi piace :)
Ecco dunque tutta per voi, la ricetta della brioche con lo zucchero catanesi. Provate a farla per i vostri cuccioli o per voi quando desiderate levarvi uno sfizietto non eccessivamente calorico ;) La ricetta vi permetterà di ottenere 9 brioche buonissime, morbidissime il giorno dopo ed il giorno dopo ancora :)


brioche-con-lo-zucchero-catanesi
la ricetta delle brioche con lo zucchero siciliane




La lista degli ingredienti


per la brioche con lo zucchero
330 grammi di farina 00
130 grammi acqua tiepida
40 grammi di zucchero semolato
40 grammi margarina o strutto
7 grammi lievito di birra in polvere
5/6 grammi  di sale
1 cucchiaino di miele 
1/2 bustina vanillina

per la spennellatura
2 cucchiai di latte
zucchero semolato
acqua

Preparate le brioche con lo zucchero così
  1. Io ho utilizzato l'impastatrice ma in caso non ne disponiate impastate come siete soliti fare. Versare nella ciotola tutti gli ingredienti. Avviate l'impastatrice a velocità media ed impastate per 10 minuti circa. Coprite la ciotola con una busta di plastica e lasciate lievitare per 40 minuti circa in luogo caldo.
  2. Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume formate 9 palline grandi del peso di 50 grammi circa ciascuna e 9 palline piccole del peso di 10 grammi circa ciascuna, disponetele separate su una leccarda sopra un foglio di carta da forno e lasciate che  lievitino per circa 30 minuti all'interno del forno con la luce accesa o sino a quando avranno raddoppiato il loro volume.
  3. Praticate con un dito un piccolo incavo sulle palline più grandi e riponete sopra le palline più piccole. Spennellate la superficie con l'emulsione di latte con 1 cucchiaio di zucchero. 
  4. Passate in forno preriscaldato ad una temperatura di 170° per i primi 5 minuti con la funzione statico ed i successivi  5/6 minuti o fino alla doratura con la funzione ventilato. Lasciate raffreddare le brioche, spennellate la superficie con un po' di acqua ed intingetele per completare in una coppetta con dello zucchero semolato.

    Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 


Le brioche con lo zucchero sono pronte! Buona colazione a voi ed ai vostri piccoli :)

Commenti

  1. Ciao Viviana, questa ricettina è proprio da provare, devono essere una leccornia!
    Comunque ricorda che deve sempre esserci in noi qualcosa di "infantile" altrimenti.... che vita è?
    Un abbraccio da Ivana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente! Grazie mille Ivana! Un grande abbraccio

      Elimina
  2. Sono uno spettacolo!!..mamma mia che morbidezza, bravissima!Le proverò , io vado matta per le brioche, grazie per la ricetta:)
    Ciao , buona giornata.
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandra :) Fammi sapere come è andata allora. Tanti baci e buona giornata anche a te

      Elimina
  3. Le voglio assolutamente provare!Sembrano buonissime :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) io le dovrò preparare presto per portarle ad un'amica :) Fammi sapere come va :)

      Elimina
  4. come devono essere buone!!!
    carine da portare alle amiche si!
    V.

    RispondiElimina
  5. Ciao
    A me sono venute salate. Forse 7 gr di sale sono troppi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo, a dire il vero per i miei gusti e di coloro che le hanno mangiate andavano bene, prova a d aggiungerne meno, segui l'istinto, non mi offendo mica :)

      Elimina
  6. Adesso le sto' preparando speriamo bene! 😉

    RispondiElimina
  7. Sto impastando... incrociamo le dita🤞

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari