Viviana Aiello
Benvenut*! Sono Viviana Aiello, e dal 2012 creo e racconto ricette facili e veloci collaborando con app, siti e riviste.

Solo su questo blog trovi tutte le mie ricette testate e scritte passo passo nel corso di questi anni.
Ti accolgo a braccia aperte qui e sui miei social, sempre pronta a risponderti personalmente, senza filtri 💖👇

Pizza secca catanese: la pizza che si crede una patatina e fa crunch!

Oggi ti porto tra i profumi della mia terra natia: la Sicilia! Tra le strade variopinte e ricche di storia e folklore della bellissima Catania ma anche dei profumi come quello che viene fuori dai panifici. Dietro ai banconi trovi proprio lei, immancabile: la pizza secca. 

Cugina della pizza scrocchiarella romana, è così croccante che ti garantisco, a ogni morso fa letteralmente crunch. Quasi come una patatina ma aromatizzata al pomodoro e formaggio. Insomma, se hai un pezzo di impasto avanzato devi prepararla. Se invece hai fatto il mio impasto jolly, farai centro perché è semplicemente perfetto per la pizza secca e anche per la scrocchiarella - deve esserci la semola rimacinata.

La possiamo preparare come snack, merenda o per accompagnare un aperitivo da condividere in buona compagnia. Questa ricetta ogni volta mi riporta a casa: ai profumi dei panifici catanesi, alle chiacchiere in famiglia intorno alla tavola, al calore della Sicilia che resta anche quando ne siamo lontani. È semplice, è autentica e ti fa capire che in cucina, a volte, basta poco per creare qualcosa di speciale. Fa parte di quelle ricette del cuore e anche lei ancora una volta mi ricorda che la cucina è memoria, tradizione... magia.

Pizza secca catanese fatta in casa, croccante e sottile, ricetta tradizionale siciliana
Pizza secca catanese: croccante, sottile e profumata, preparata con il mio Impasto Jolly. Perfetta come snack, merenda o aperitivo.

Pizza Secca Catanese: croccante, semplice e pronta a farti innamorare

Nulla di più semplice: stendiamo l'impasto jolly sottile sottile - rigorosamente con il matterello - spennelliamo la superficie con olio evo e distribuiamo un velo di passata di pomodoro precedentemente arricchita con un cucchiaino di zucchero, qualche pizzico di sale, origano raccolto alle pendici dell'Etna... e ora una spolverata di parmigiano ma non generosa... di più!

Via in forno preriscaldato a 200°, giusto  il tempo che si dori e si ritiri un po' ed è praticamente pronta. Il mio segreto  per un sapore ancora più autentico? A cottura ultimata faccio un'ultima nebulizzo un po' di olio extravergine di oliva in superficie, una spolverata di origano - se provi quello cresciuto in mezzo alle terra vulcanica dell'Etna mi dirai grazie, e niente... si ha solo da fa!

La cucina è memoria anche se è imperfetta:
impasta, gusta, sorridi anche quando sbagli,
crea piccoli grandi ricordi intrisi di felicità,
Viviana 💖

Commenti


Scopri gli accessori indispensabili bimby*!


Ti potrebbe anche interessare