Impasto Jolly di Viviana: tutto quello che devi sapere
Ci sono impasti che raccontano storie. L’Impasto Jolly è uno di quelli: nato dalla saggezza di chi mi ha insegnato i primi gesti in cucina, mamma Anna💖, cresciuto tra tentativi e scoperte che lasciano sorpresa anche a me talvolta e, non ultimi, i sorrisi di grandi e piccini con cui lo abbiamo condiviso in tavola. E col passare degli anni, il mio Impasto Jolly è diventato anche di tanti di voi.
È un impasto che non ha paura di cambiare forma: può essere morbido, soffice, leggermente friabile o super croccante, salato o semidolce, ma mantiene sempre intatta la sua anima: è morbido anche il giorno dopo, non gommoso ma, morbido! Qui non ci sono formule segrete incomprensibili, ma gesti semplici, piccoli trucchi e tanta passione e soprattutto esperienza e studio e tutto questo trasforma un gesto quotidiano in qualcosa di molto, molto speciale e soprattutto utile: essere il vero pass-par-tout dei lievitati nelle nostre cucine.
Come tutte le cose utili, l’Impasto Jolly si presta a varianti: più idratato, morbido, super morbidissimo… e diventa così universale da far innamorare chiunque lo assaggi, tanto che chi lo ha provato mi ha scritto di non volerlo più cambiare.
Lo sappiamo, ormai il mondo dei social è tempestato di ricette; e in buona parte purtroppo sono solo il frutto di copia-incolla più disparati - ingredienti e nomi compresi. Ecco perché avere non una ma ben due ricette che le persone riconducono esclusivamente a me, delle signature recipes, è qualcosa di incredibilmente appagante ed eccitante allo stesso tempo. L’Impasto Jolly è proprio questo: una ricetta solo mia, creata e perfezionata con amore e cura, che puoi preparare senza paura di sbagliare e diffidando delle imitazioni che aimè non hanno fondamento nè per caratteristiche nè per unicità. Forse dovrei semplicemente smettere di arrabbiarmi perché copiando o tentando di imitare sminuiscono se stessi e non di certo me!
Ma torniamo all'impasto jolly un impasto milleusi, che racconta storie e ricorda che ogni gesto in cucina può trasformarsi in magia grazie al nostro tocco personale!
Impasto jolly, tutto quello che c'è da sapere
Consiglio di cuore: il lievito è come un amico fedele: cambia a seconda di chi hai davanti (l'impasto, la temperatura, la stagione). Al mattino, un tocco leggero lo farà crescere piano e con grazia. A pranzo, un po’ di energia in più gli servirà per tenerci compagnia nel pomeriggio. E se impastiamo tardi e abbiamo fretta, facciamolo scoppiare di entusiasmo! Non dimentichiamoci mai: il lievito non è un nemico e non provoca allergie. Il lievito non fa bene, di più, se non fosse che in cottura passa a miglio vita e se non digeriamo una pizza non è per la sua presenza eccessiva ma perchè è sfuggita di mano la lievitazione a noi.
“Se ancora non hai provato la ricetta del mio Impasto Jolly, clicca qui e preparala insieme a me. Vedrai che diventerà anche una delle tue ricette di fiducia”
Impasta con passione, condividi con il cuore, assapora ogni momento,
Viviana 💖



Commenti
Posta un commento
Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra