Ricetta stinco di maiale al forno morbido dentro, croccante fuori
Domenica ho assolutamente voluto preparare lo stinco di maiale al forno perchè mi ero ripromessa di farlo dopo avere mangiato uno stinco spaziale a Wuppertal, in Germania, in occasione della mia visita alla fabbrica e agli uffici di Vorwerk International, se ti forsi perso il video lo puoi guardare sotto. Ricordo ancora vividamente quei giorni e quell'esperienza che non avrei mai immaginato di poter vivere in prima persona: poter ammirare con i miei occhi come nasce il bimby dalla bobina sino all’app cookidoo, aver potuto incontrare persone con una passione in comune - alcune delle quali finalmente ho potuto abbracciare di persona - lo show cooking con tutte le Bimby Community Star e le Thermomix Community Stars provenienti da altre nazioni e... e lo stinco più buono che avessi mai mangiato nella mia vita!
Così, per fare un tuffo nel passato ma questa volta in famiglia, mi sono messa a studiare dai siti in tedesco ed è uscita fuori questa ricetta strepitosa: uno stinco morbido dentro con la pelle super croccante fuori! Ringrazio il giorno in cui ho scelto il forno con la funzione crisp!!! Insomma, grazie ai consigli di persone molto più esperte di me ci si rende conto di quanto sia più facile di quel che si immaginasse e ci si domanda come mai non lo si sia cucinato prima. Noi pensiamo già alla prossima volta!
Personalmente non amo la birra, quando facevo gli spettacoli ai pub insieme ai boccaloni di birra dei ragazzi della band, spiccava il mio misero succo di frutta, ma ho preparato questa salsina che trovi nei consigli e il mio compagno l'ha apprezzata. Quindi se vuoi preprare lo stinco alla birra segui la ricetta nei consigli ma anche la dritta per avere lo stinco perfetto! Non dimenticare di preparare anche delle patate da mettere rigorosamente sotto quando lo passerai in forno perchè il sapore extra è garantito! Ti lascio il link con la ricetta delle mie patate al forno, provale insieme e mi dirai!
Stinco di maiale al forno con le patate, morbido e dentro e croccante fuori |
5 (1 voti)
Stinco di maiale al forno
{la ricetta con i segreti della nonna}
La lista degli ingredienti
- 2 grossi stinchi di maiale, quasi 2 kg *
- 750 grammi acqua
- 40 grammi olio evo
- Mix di aromi a scelta: timo, pepe, senape, paprica, aglio essiccato, cumino
- 3 cucchiaini di sale
Come preparare lo stinco di maiale al forno perfetto
con il bimby tm6, bimby tm5, bimby tm31
- Massaggiamo gli stinchi con un un cucchiaino di sale e mettiamoli all'interno del varoma. Mettiamo l'acqua nel boccale 80 min/Varoma/vel 1.
- Nel frattempo prepariamo l'olio aromatizzato con due cucchiaini di sale e le spezie che abbiamo scelto - io le ho messe tutte. Una volta che gli stinchi saranno cotti al vapore incidiamo la cotenna facendo dei tagli simili a una croce e spennelliamo l'olio aromatizzato su tutta la superficie.
- Ultimiamo la cottura in forno dispondendoli sulla grata del forno nella parte più alta e con il forno preriscaldato a 250° con il grill acceso, io ho usato la funzione crisp. Facciamoli rosolare girandoli di tanto in tanto per rendere croccantissima "scrocchierella" la pelle al punto giusto. Io ho cotto per circa 20 minuti con le patate disposte nella leccarda sottostante.
Consigli utili e trucchi della nonna
*Per lo stinco di maiale perfetto come ha suggerito la nostra macellaia di fiducia, utilizziamo gli stinchi posteriori che sono più cicciottelli.
Vuoi preparare lo stinco di maiale alla birra? Fai marinare lo stinco di maiale tutta la notte nella birra. Dopo averlo cotto prepara questa salsa: versa 120 grammi di fondo di cottura degli stinchi aggiungi 130 grammi di birra nel boccale insieme a 20 grammi di farina 00, 20 grammi di burro, sale e pepe (anche un po' di senape se ti piace) e cuoci 6 min/90°C/vel 4. Servi lo stinco di maiale con questa salsa alla birra.
- Cuocere al vapore lo stinco ci permetterà di non disperdere in acqua i succhi della carne e inoltre manterrà tenera e succoso lo stinco di maiale.
VOTA
Condividi la ricetta adesso su fb o pinterest per non perderla! Un abbraccio, Viviana
Commenti
Posta un commento
Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra